INVENZIONI DI ARCHIMEDE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

INTRODUZIONE LA STAMPA
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
(prof. Domenico Ripolo)
PROIEZIONI ASSONOMETRICHE
La propagazione del calore
Pepperepèèèèèè…!!.
Gruppo di lavoro: Federica, Giorgia & Sonia. Il faro, nellantichità, era molto importante per i navigatori perché permetteva di vedere la costa. Si trattava.
Le origini dell’ingegneria
Le origini dell’ingegneria
LA LUCE.
IL SOLARE DA ARCHIMEDE AI GIORNI D'OGGI
I Meccanismi, le macchine e la nascita della Statica
OTTICA: la luce Cosè la luce? Due ipotesi: Un flusso di particelle, come una serie di piccolissimi proiettili Unonda, come quelle del mare, o come il suono.
ASSORBIMENTO E COLORE. In montagna o in spiaggia lasciare la bottiglia dacqua al sole o allombra fa una bella differenza!!
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Equilibrio e Galleggiamento
Misura dell’equivalente meccanico della caloria
Il Giardino di Archimede Oltre il compasso
La propagazione del calore
Alessio Monti Classe 5° Scuola primaria di Beregazzo con Figliaro
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
A cura di: Alex Gira Mary Laghi LS Su18 Milano Classe: 3°C.
rivoluzione industriale
LE INVENZIONI DI ARCHIMEDE
Propagazione del calore
CONCORSO DI ZONA….. QUESTA TERRA CHE AMIAMO
i Le leggi della riflessione raggio incidente
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
LA LEVA Archimede era un bravo sperimentatore e a lui dobbiamo molte leggi della statica, la parte della fisica che studia l’equilibrio. Osservò per esempio.
ADOTTA UNO SCIENZIATO Archimede
La Spinta di Archimede Presentazione di Andrea Berti Classe 3^ B.
LA PARABOLA.
Scuola Secondaria di 1° grado Programma Nazionale “Scuole Aperte”
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
Meccanica 15. Il moto dei fluidi (II).
Archimede A cura di: Aldo Rossi Bianca Neri Scuola: ITIS Volta Como Classe: 2°B.
Il teorema del momento angolare
Scoprendo Bologna Antica
Un giorno, durante una conferenza ai bambini delle classi quinte della scuola elementare (cerchiamo di coinvolgerli da piccoli e far crescere in loro la.
Scuola Media Giovanni Randaccio
ENERGIA SOLARE La luce del sole è una radiazione elettromagnetica formata da fotoni, particelle elementari di energia luminosa. Essa ha origine dalla reazione.
ENERGIA SOLARE.
ENERGIA SOLARE.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Daniele Grizzi 5 B Liceo Scientifico Tecnologico IIS Emilio Alessandrini Esame di Stato 2007.
Lunghezza fuori tutto m 69; lunghezza tra le perpendicolari m 47,5; larghezza massima m 11,7; altezza (dalla chiglia alla formaggetta dell’albero di.
Archimede A cura di: DEBORAH ZAMPIERI Scuola: MEDIA GRAMSCI BOLLATE Classe: III G.
ARCHIMEDE e le sue invenzioni
Descrizione a livello didattico per allievi di scuola elementare-media dei fattori che influenzano la variazione di livello dell’acqua contenuta in un.
Concetto generale di energia
3. Energia, lavoro e calore
terra La terra è nella terza orbita.
dell’Istituto Comprensivo
Archimede di Siracusa.
Mostra di Archimede Power-point di Aurora Pratillo.
LA MOSTRA DI ARCHIMEDE.
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2010/11 19/9/11 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un sottile foglio metallico separa da.
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
ARCHIMEDE In questa relazione troverete alcune notizie su Archimede ... quello di Siracusa… ... quello che facendo il bagno si accorse che l'acqua lo spingeva.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
CONFRONTO TRA I VANTAGGI DEI CAPANNONI PREFABBRICATI IN
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
La Legge di Archimede “Eureka, eureka”.
La mostra di Archimede.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Transcript della presentazione:

INVENZIONI DI ARCHIMEDE

LA VITE SENZA FINE Permette di spostare grandi quantità di acqua da un livello più basso a uno più alto (come nel caso dei pozzi). E' costituita da un cilindro in cui è situata una massiccia spirale di legno. Veniva collocata inclinata nell'acqua, con le estremità aperte, in modo tale che l'acqua potesse fuoriuscire in alto passando per le volute della spirale. Il tutto è azionato da una manovella.

MANUS FERREA Parliamo della "Manus Ferrea", un artiglio meccanico in grado di ribaltare le imbarcazioni nemiche e spezzarle al centro.

SPECCHI USTORI Un'altra invenzione attribuita ad Archimede è quella degli "specchi ustori" : grandi lamine concave di bronzo che erano in grado di concentrare i raggi solari e bruciare a distanza le navi romane. Anche in questo caso, però, è incerta la veridicità della notizia. Per secoli non siamo più stati in grado si realizzarli, per cui è lecito pensare che questo argomento faccia parte della leggenda, anche se Plutarco ce ne parla nei suoi scritti. L'idea alla base della costruzione degli specchi ustori è quella di usare una superficie riflettente che raggruppa in un punto i raggi che raggiungono l'intera area. Tutto ciò permetterebbe di incendiare un materiale infiammabile posto esattamente nel fuoco.