DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE. 1 9 4 5 O. N. U.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione delle Nazioni Unite e la bandiera dell'Onu
Advertisements

EmpowerNet - Risorse per i diritti
Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
O.N.U.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
DIRITTI UMANI.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Organizzazioni internazionali Fenomeno sorto nel XIX secolo e sviluppatosi poi in maniera molto ampia nel secolo scorso, specialmente dopo la fine della.
BISOGNI- REGOLE- DIRITTI
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
DIRITTI UMANI E' strano come tutti difendiamo i nostri torti con più vigore dei nostri diritti.  Kahlil Gibran.
I DIRITTI UMANI.
Gli organi collegiali ITIS G. Galilei (prof. S. Amato)
Daniela invernizzi Convenzione internazionale sui diritti dellinfanzia e delladolescenza O-18 ANNI Uno strumento di lavoro.
Guerra fredda e mondo bipolare
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD La Convenzione.
I diritti dei bambini.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Formazione di base 4 dicembre 2012 I.C. Luigi Angelini
Organizzazione Nazioni Unite
IL TRENO DELLA COSTITUZIONE
Idee e progetti per la nostra scuola
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CRC
convenzione sui diritti dell'infanzia
La guerra com'è. La guerra ha oggi diverse possibili cause, ma identici effetti certi: morti, feriti, profughi, orfani. Dalle bombe al machete, dallattentato.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
La Costituzione Italiana
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
LIBRO CHE RACCONTA LA VITA DELLA POPOLAZIONE CHE VI ABITA FAMIGLIA LINGUISTICA LINGUA NAZIONALE LINGUA MINORITARIA.
Cooperazione nella storia Fine seconda guerra mondiale I nuovi valori Solidarietá tra nazioni Ri spetto dei Diritti Umani Cooperazione allo sviluppo Non.
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
IL RUOLO DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Settimana dei diritti delle Persone con disabilità “Nulla su di Noi senza di Noi” Raffaele Goretti Presidente Osservatorio Regionale sulla condizione delle.
L’ ONU: UN ORGANISMO DA RIFORMARE
L’europa ed io. Gli stessi diritti per tutti? L’Unione europea.
Gli organi collegiali della scuola
IL SENSO DELLE REGOLE.
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Scuola democratica presenta...
Ex-duCooperazione “Around The World”
Costituzione e forma di Governo.
La presa in carico della disabilità Persone con disabilità e diritti umani.
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
ONU ( Organizzazione Nazioni Unite )
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Organizzazioni internazionali
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Nascita e obbiettivi dell’Onu
TITOLO II – Rapporti etico-sociali 29. La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è.
111 L’ORDINAMENTO INTERNAZIONALE. 22 IL DIRITTO INTERNAZIONALE CONSUETUDINI Comportamenti ripetuti nel tempo con la convinzione della loro obbligatorietà.
La costituzione i primi 12 articoli.
Organizzazione delle Nazioni Unite
Sfide globali Unità 5 Guerre, disuguaglianze ed organismi internazionali chiamati a risolverle.
Bisogni educativi speciale e disabilità
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Fonti previste da accordi
Inclusive & Universal Design CORSO OPZIONALE. INCLUSIVE AND UNIVERSAL DESIGN Scopi del corso: CREARE E ACCRESCERE LA SENSIBILITA’ PER COMPRENDERE LE CONDIZIONI.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
Transcript della presentazione:

DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE

O. N. U.

L’ONU FU FONDATA NEL 1945 DALLE POTENZE VINCITRICI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE: FRANCIA, GRAN BRETAGNA, CINA, STATI UNITI, UNIONE SOVIETICA

L’ONU FU FONDATA CON LO SCOPO DI MANTENERE LA PACE E LA SICUREZZA TRA GLI STATI

NEL 1945 L’ONU CONTAVA 51 MEMBRI; ATTUALMENTE NE FANNO PARTE QUASI TUTTI GLI STATI DEL MONDO

ORGANI O. N. U.

ASSEMBLEA GENERALE TUTTI GLI STATI MEMBRI PRINCIPIO DELLA PARITA’ GIURIDICA TRA GLI STATI

CONSIGLIO DI SICUREZZA 15 STATI MEMBRI: 10 A ROTAZIONE + 5 PERMANENTI PRINCIPIO DEL DIRITTO DI VETO DEI 5 STATI PERMANENTI: U.S.A., RUSSIA, CINA, FRANCIA, GRAN BRETAGNA

SEGRETARIO GENERALE ELETTO DA TUTTI GLI STATI MEMBRI RAPPRESENTA L’ONU

10 DICEMBRE 1948

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DIRITTI CHE VENGONO RICONOSCIUTI A TUTTI, IN QUANTO ESSERI UMANI

13 DICEMBRE 2006

CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ DIRITTI CHE VENGONO RICONOSCIUTI A TUTTI GLI ESSERI UMANI.

CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ DIRITTI CHE VENGONO RICONOSCIUTI A TUTTI GLI ESSERI UMANI, PIU’ O MENO ABILI

CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ L’ITALIA PER LEGGE (L. 18/09) DEVE RISPETTARE GLI ARTICOLI DELLA CONVENZIONE

CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 DIRITTI UMANI E LIBERTA’ FONDAMENTALI DELLE PERSONE CON DISABILITA’

CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LA DISABILITA’ E’ COME DUE MACCHIE DI COLORE CHE SI MISCHIANO: LA PERSONA CON UN PROBLEMA E IL MONDO IN CUI VIVE

CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 IL COLORE CHE VIENE FUORI DIPENDE DA TUTTE E DUE LE MACCHIE: QUESTO COLORE E’ LA DISABILITA’

CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 PERSONA + AMBIENTE = DISABILITA’

CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LE PERSONE CON DISABILITA’ SPESSO SONO DISCRIMINATE. LO SONO ANCHE PER IL COLORE DELLA PELLE, LA LINGUA, LA RELIGIONE O PERCHE’ SONO DONNE.

CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 A SCUOLA OCCORRE AVERE UN ATTEGGIAMENTO DI RISPETTO PER LE PERSONE CON DISABILITA’, PRIVO DI PREGIUDIZI.

CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LE PERSONE CON DISABILITA’ HANNO DIRITTO ALL’ISTRUZIONE; GLI INSEGNANTI DEBBONO PROPORRE ATTIVITA’ NUOVE, CON METODI NUOVI

CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LA SCUOLA VA ORGANIZZATA IN MODO DA ACCOGLIERE ED INTEGRARE GLI STUDENTI CON DISABILITA’; INTEGRAZIONE E’ IL CONTRARIO DI ESCLUSIONE

CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LA SCUOLA DEVE EDUCARE GLI STUDENTI CON DISABILITA’ A VIVERE IN UNA SOCIETA’ DI PERSONE LIBERE; LIBERE DI ESPRIMERE I PROPRI PENSIERI E DI RISPETTARE QUELLI DEGLI ALTRI.

CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 GLI ALUNNI CON DISABILITA’ DEVONO AVERE IL SOSTEGNO ADATTO ALLE LORO ESIGENZE; NON SOLO L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO MA TUTTI GLI AIUTI CHE POSSONO SERVIRE.

CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LA SCUOLA DEVE AGEVOLARE IL “SOSTEGNO TRA PARI”, INSEGNANDO AI RAGAZZI L’AIUTO RECIPROCO E DIVENTANDO COSI’ TUTTI PIU’ AUTONOMI

CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 PER FAR CRESCERE IL RISPETTO DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ NEL MONDO, CI VORRA’ MOLTO TEMPO E LAVORO DI MOLTI

CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 IL PRIMO PASSO PER REALIZZARE I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ E’: CONOSCERLI.

CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LA DIVERSITA’ E’ UN VALORE UNIVERSALE

CREDITI TESTO: DANIELA PESTARINO FONTI IMMAGINI: ONUITALIA.IT; CREATIVECOMMONS.ORG