DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE
O. N. U.
L’ONU FU FONDATA NEL 1945 DALLE POTENZE VINCITRICI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE: FRANCIA, GRAN BRETAGNA, CINA, STATI UNITI, UNIONE SOVIETICA
L’ONU FU FONDATA CON LO SCOPO DI MANTENERE LA PACE E LA SICUREZZA TRA GLI STATI
NEL 1945 L’ONU CONTAVA 51 MEMBRI; ATTUALMENTE NE FANNO PARTE QUASI TUTTI GLI STATI DEL MONDO
ORGANI O. N. U.
ASSEMBLEA GENERALE TUTTI GLI STATI MEMBRI PRINCIPIO DELLA PARITA’ GIURIDICA TRA GLI STATI
CONSIGLIO DI SICUREZZA 15 STATI MEMBRI: 10 A ROTAZIONE + 5 PERMANENTI PRINCIPIO DEL DIRITTO DI VETO DEI 5 STATI PERMANENTI: U.S.A., RUSSIA, CINA, FRANCIA, GRAN BRETAGNA
SEGRETARIO GENERALE ELETTO DA TUTTI GLI STATI MEMBRI RAPPRESENTA L’ONU
10 DICEMBRE 1948
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DIRITTI CHE VENGONO RICONOSCIUTI A TUTTI, IN QUANTO ESSERI UMANI
13 DICEMBRE 2006
CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ DIRITTI CHE VENGONO RICONOSCIUTI A TUTTI GLI ESSERI UMANI.
CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ DIRITTI CHE VENGONO RICONOSCIUTI A TUTTI GLI ESSERI UMANI, PIU’ O MENO ABILI
CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ L’ITALIA PER LEGGE (L. 18/09) DEVE RISPETTARE GLI ARTICOLI DELLA CONVENZIONE
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 DIRITTI UMANI E LIBERTA’ FONDAMENTALI DELLE PERSONE CON DISABILITA’
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LA DISABILITA’ E’ COME DUE MACCHIE DI COLORE CHE SI MISCHIANO: LA PERSONA CON UN PROBLEMA E IL MONDO IN CUI VIVE
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 IL COLORE CHE VIENE FUORI DIPENDE DA TUTTE E DUE LE MACCHIE: QUESTO COLORE E’ LA DISABILITA’
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 PERSONA + AMBIENTE = DISABILITA’
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LE PERSONE CON DISABILITA’ SPESSO SONO DISCRIMINATE. LO SONO ANCHE PER IL COLORE DELLA PELLE, LA LINGUA, LA RELIGIONE O PERCHE’ SONO DONNE.
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 A SCUOLA OCCORRE AVERE UN ATTEGGIAMENTO DI RISPETTO PER LE PERSONE CON DISABILITA’, PRIVO DI PREGIUDIZI.
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LE PERSONE CON DISABILITA’ HANNO DIRITTO ALL’ISTRUZIONE; GLI INSEGNANTI DEBBONO PROPORRE ATTIVITA’ NUOVE, CON METODI NUOVI
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LA SCUOLA VA ORGANIZZATA IN MODO DA ACCOGLIERE ED INTEGRARE GLI STUDENTI CON DISABILITA’; INTEGRAZIONE E’ IL CONTRARIO DI ESCLUSIONE
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LA SCUOLA DEVE EDUCARE GLI STUDENTI CON DISABILITA’ A VIVERE IN UNA SOCIETA’ DI PERSONE LIBERE; LIBERE DI ESPRIMERE I PROPRI PENSIERI E DI RISPETTARE QUELLI DEGLI ALTRI.
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 GLI ALUNNI CON DISABILITA’ DEVONO AVERE IL SOSTEGNO ADATTO ALLE LORO ESIGENZE; NON SOLO L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO MA TUTTI GLI AIUTI CHE POSSONO SERVIRE.
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LA SCUOLA DEVE AGEVOLARE IL “SOSTEGNO TRA PARI”, INSEGNANDO AI RAGAZZI L’AIUTO RECIPROCO E DIVENTANDO COSI’ TUTTI PIU’ AUTONOMI
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 PER FAR CRESCERE IL RISPETTO DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ NEL MONDO, CI VORRA’ MOLTO TEMPO E LAVORO DI MOLTI
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 IL PRIMO PASSO PER REALIZZARE I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ E’: CONOSCERLI.
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LA DIVERSITA’ E’ UN VALORE UNIVERSALE
CREDITI TESTO: DANIELA PESTARINO FONTI IMMAGINI: ONUITALIA.IT; CREATIVECOMMONS.ORG