Modulo di Informazione e Codifica a.a. 2007-08 Infrastrutture ed Applicazioni Avanzate dell’ICT a.a. 2014-2015 1 Esercizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

Torniamo al primo problema. Come fare acquisti sicuri via Internet? Come trasmettere informazioni in modo riservato?
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Probabilita condizionate e Teorema di Bayes Chiara Mocenni.
Perché il telefono mobile si chiama cellulare?
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
GSM Si consideri che tutti gli slot in una trama possano essere allocati per trasportare canali di traffico. Calcolare il numero di portanti necessarie.
E.Mumolo. DEEI Reti di calcolatore e Applicazioni Telematiche – Livello fisico Lezioni di supporto al corso teledidattico E.Mumolo. DEEI.
La commutazione di messaggio o pacchetto Trasporta informazioni in forma numerica. Le informazioni di utente sono strutturate in messaggi unitamente ad.
Il Sistema Radiomobile Cellulare: Concetti Generali e GSM
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Test Statistici Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°5.
Abitudini sull uso del cellulare. Usi il cellulare? La maggior parte dei ragazzi usa il cellulare.
CRITTOGRAFIA La crittografia, ovvero la scienza dei messaggi segreti sicuri, nasce come raccolta di tecniche e sistemi per nascondere messaggi tra regnanti,
Sistemi di Radiocomunicazioni II parte
Canali e Multiplazione
Esercizio 1 1)      Un collegamento end-to-end è formato da tre tratte, la prima AB con la velocità di 5 Mb/s, la seconda BC di 20 Mb/s e la terza CD di.
Novembre 2006F. Borgonovo: Esercizi-61 Esercizio: Il collegamento ISDN fra NT e centrale locale (interfaccia U) avviene su un doppino con duplexing (uplink.
Esercizio 1 Un sistema di multiplazione TDM di velocità pari a 2Mb/s trasporta canali vocali codificati a 16 kb/s più un canale dati a 112 kb/s. Si indichi.
1 Introduzione Ottimizzazione di un sistema (per es. di calcolo) (1) Analisi dellimpatto delle varie soluzioni possibili (2) Legge di Amdhal (3) Scelta.
Tipo Documento: unità didattica 0 Modulo 0 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
Esercizi Si deve preparare una soluzione di NaCl con una concentrazione pari a c=1 g/l con errore inferiore all’1%. Viene utilizzato un matraccio da 50.
Alberi di Ricorrenza Gli alberi di ricorrenza rappresentano un modo conveniente per visualizzare i passi di sostitu- zione necessari per risolvere una.
INFORMAZIONE LEZIONE 1. INFORMATICA ACRONIMO INFORMAZIONE AUTOMATICA.
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
RIFLESSIONE E RIFRAZIONE DELLE ONDE E.M.
Il controllo dei pagamenti eseguiti attraverso il S.I.
Struttura dei pacchetti. Normali: Per la trasmissione di messaggi sia sui canali di traffico che su quelli di controllo Accesso: Usati nelle fasi di setup.
Programmazione idraulica di medio termine
Javascript 5 Selezione. Listruzione IF (in italiano SE) pone una scelta, ossia 'se vero' esegui in un modo oppure 'se falso' esegui in un altro modo.
1 Esercizio 1 Un router riceve da un collegamento A lungo 10 km a 100 Mb/s e instrada i pacchetti ricevuti, lunghi 1000 bit verso una linea duscita B a.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
REGOLE DEL CALCOLO DELLE PROBABILITA’
Perché il telefono si chiama cellulare?
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Esercizio 10.* Un cassiere vuole dare un resto di n centesimi di euro usando il minimo numero di monete. a) Descrivere un algoritmo goloso per fare ciò.
LE DISEQUAZIONI DI PRIMO GRADO AD UN’INCOGNITA
Frequenza Modulazione di REALIZZATO DA LUCA TERRACCHIO ALESSIO CUTRERA
INTERNET e RETI di CALCOLATORI
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Indici temporali di un flusso di pagamenti
PROPAGAZIONE DEGLI ERRORI:
Implementazione di dizionari Problema del dizionario dinamico Scegliere una struttura dati in cui memorizzare dei record con un campo key e alcuni altri.
Valutazione dei titoli del debito pubblico
Congestion pricinq. Lunedì 17 Febbraio 2003 ha segnato una data memorabile per molti automobilisti londinesi perché hanno dovuto cambiare bruscamente.
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Economia Foglio elettronico (Excel) Ambiente computazionale (Apl) Esercizi.
Esercizio 0 Qual è la frequenza più alta rappresentabile da un segnale digitale di 64 kbps? Risposta: Se parliamo di “frequenza rappresentabile” significa.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 2 – Da.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 1 – Introduzione.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale Ernesto.
Esercizio Regressione logistica
Tecniche di Comunicazione Digitale Modulo 1 -Protocolli di rete pubblica Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 -Tecniche di comunicazione digitale Ernesto Damiani Lezione 2 – Rete telefonica Unità didattica 1 -Richiami.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 - Wireless Network Unità didattica 5 -Protocolli Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
Introduzione a rischio, rendimento e costo opportunità del capitale
CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (1/2). CORSO DI WEB MASTERING & DESIGN (2/2) Informazioni generali: Numero ore totali: 400 Prezzo: 300 euro Durata massima.
Esercizi su teoria del consumo
La differenziazione del prodotto Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Il metodo Singapore nella risoluzione di Problemi assegnati ai Giochi Matematici Claudio Marchesano.
TRAPPOLE PER MICROONDE CB, Pisa 4 Novembre
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Più lavoratori o più ore di lavoro?. Il problema Fino ad ora abbiamo considerato il problema di un’impresa che sceglie quanti lavoratori assumere. Nella.
Scienze tecniche e psicologiche
Regressione: approccio matriciale Esempio: Su 25 unità sono stati rilevati i seguenti caratteri Y: libbre di vapore utilizzate in un mese X 1: temperatura.
Un evento è un fatto che può accadere o non accadere. Se esso avviene con certezza si dice evento certo, mentre se non può mai accadere si dice evento.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

Modulo di Informazione e Codifica a.a Infrastrutture ed Applicazioni Avanzate dell’ICT a.a Esercizi

Modulo di Informazione e Codifica a.a Infrastrutture ed Applicazioni Avanzate dell’ICT a.a Green ICT Esercizio per dimostrare l’aumento della capacità al decrescere delle dimensioni della cella Si consideri una città quadrata di 100km quadrati Supponi di dover progettare un sistema cellulare con celle quadrate che indipendentemente dalla dimensione della cella, ogni cella porta 100 canali ossia serve 100 utenti attivi (che stanno effettuando una telefonata) contemporaneamente. Nota che in pratica il numero di utenti che una cella può supportare non dipende dalla sua dimensione se chiaramente, i modelli di propagazione e la potenza trasmessa sono scalabili con la dimensione della cella (cella più piccola trasmette meno potenza di cella più grande e quindi il raggio è minore). 1)Quanti sono gli utenti attivi che il sistema cellulare complessivamente può servire se le celle sono di 1km quadrato? 2)Che celle dovresti avere se dovessi servire un totale di utenti?

Modulo di Informazione e Codifica a.a Infrastrutture ed Applicazioni Avanzate dell’ICT a.a Green ICT Esercizio: implicazioni di tipo economico alla riduzione della cella Supponiamo che il Venerdi dalle 5 alle 6 del pomeriggio sia l’orario di punta per le telefonate da cellulari Supponiamo che tra le 5 e 6, ogni utente nella cella fa una sola chiamata che dura 2 minuti. Il sistema è progettato per tollerare una probabilità di blocco non superiore al 2% durante quest’orario di punta. Si richiama che la probabilità di blocco si può calcolare usando il modello Erlang B: Dove C è il numero di canali, e con U il numero di utenti,  il numero medie di richieste di chiamate per unità di tempo e per utente, e H la durata media di una chiamata

Modulo di Informazione e Codifica a.a Infrastrutture ed Applicazioni Avanzate dell’ICT a.a Green ICT Esercizio: implicazioni di tipo economico alla riduzione della cella Qual è il numero totale di utenti (non solo quelli attivi, ma tutti) che la macrocella può servire (1km^2) e la microcella (40m^2) può servire? Se ogni BS costasse 250,000 Euro qual è il costo del sistema dovuto alle BS? Se gli utenti pagano in entrambi i casi 50 Euro al mese, quali sono i guadagni mensili nei due casi? Quando tempo ci vuole per compensare i costi dell’infrastruttura?