16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Advertisements

Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Reazioni dirette e inverse
TEORIA CINETICA DEI GAS
Stati di aggregazione della materia
(torniamo a) Acidi poliprotici
CAPACITA’ DI PRODURRE LAVORO O CALORE
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Studio delle variazioni di energia durante una trasformazione
Termochimica.
Processi spontanei ed entropia
PON le scienze in … gara a.s. 2012/13 Liceo statale E.P.Fonseca – Napoli Esperto prof. C. Formica Tutor prof. L. Meduri.
Termodinamica le leggi più generali sulle trasformazioni (comprese le reazioni) 1° principio: conservazione dell'energia 2° principio: aumento del disordine.
Keq= [ NO2 ]2 PRINCIPIO DI LE CHATELIER
TERMODINAMICA.
TERMODINAMICA.
Equivalenza meccanica del calore (Mayer-Joule)
Trasformazioni energeticamente permesse Trasformazioni spontanee
Relazione visione atomica con proprietà macroscopiche
Lenergia interna di un gas ideale dipende solo dalla temperatura. Non ci sono interazioni tra le particelle. P V a b a b a b a b AB Espansione isoterma.
Termodinamica classica Energia Stato di un sistema, funzioni di stato Tre principi Definizioni di sistema ed ambiente. Sistema: la parte di universo oggetto.
Lezione VII ENERGIA DI GIBBS Termodinamica chimica a.a Termodinamica chimica a.a
Lezione VI ENTROPIA Termodinamica chimica a.a Termodinamica chimica a.a
Lezione X EQUILIBRIO Termodinamica chimica a.a Termodinamica chimica a.a
Chimica Fisica Universita’ degli Studi dell’Insubria Entropia
Chimica Generale CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE EQUILIBRIO CHIMICO Una reazione chimica si dice completa (o "che va a completamento")
Esercitazioni.
LA CONSERVAZIONE DELL’ENERGIA
ENTROPIA, ENERGIA LIBERA ED EQUILIBRIO
C è la costante di Boltzmann = k = R/N
Le reazioni spontanee Spesso si associa il concetto di reazione spontanea ad una reazione che produce calore: certamente una reazione di combustione avviene.
Esercizi I e II principio, H, S, G
Secondo principio per una reazione a pressione costante S totale= S ambiente + S reazione= - H/T + S reazione Il disordine dellambiente è incrementato.
Termodinamica.
Equilibrio chimico in fase gassosa
Termologia 7. Entropia e disordine.
Ambiente: il resto dell’universo che non fa parte del sistema
PROCESSI SPONTANEI Tendono a verificarsi senza l’intervento di una azione esterna. Fe 150°C T amb = 25°C Fe 25°C T amb = 25°C Trasf. NON spontanea Trasf.
Sistema, Ambiente e Universo
Stati di aggregazione della materia
Il principio di Le Chatelier-Braun
Perché le cose accadono? Cos’è la spontaneità? E’ la capacità di un processo di avvenire «naturalmente» senza interventi esterni In termodinamica, un processo.
Sistema e ambiente Si definiscono “sistemi chimici” le sostanze (reagenti e prodotti) che partecipano alle trasformazioni fisiche e chimiche della materia.
Energia libera di Gibbs (G)
Termodinamica: studio dei trasferimenti di energia Termodinamica chimica: 1. variazione di energia associata ad una trasformazione 2. spontaneità di una.
3. Energia, lavoro e calore
I gas.
Termodinamica U H S G Energia interna Entalpia Entropia
Stati di aggregazione della materia
7. Il primo principio della termodinamica
9. L’entropia.
TERMOCHIMICA Studio del calore in gioco in una reazione chimica
TERMODINAMICA.
Sistema, Ambiente e Universo
TERMODINAMICA Una parte dell’universo (sistema), che sia oggetto di studio dal punto di vista termodinamico, è costituito da un numero di particelle molto.
Sistemi termodinamici Sistema: regione dello spazio oggetto delle nostre indagini. Ambiente: tutto ciò che circonda un sistema. Universo: sistema + ambiente.
TERMODINAMICA.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 10 1 Indice 1. Scambio di energia nelle reazioni chimicheScambio di energia nelle reazioni.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2011 Copertina 1.
Funzioni di Stato Lo stato di un sistema viene definito in modo completo ed univoco da grandezze definite come variabili di stato: si definisce uno stato.
Studia essenzialmente le trasformazioni dell’energia durante una reazione chimica e consente altresì di prevederne lo svolgimento. TERMOCHIMICA  Scambio.
P ERCHÉ DUE SOSTANZE REAGISCONO FRA DI LORO ? “Perchè hanno affinità chimica fra loro..” Ma come faccio a dirlo? Come stabilisco i prodotti? Occorre una.
Cenni di Termodinamica
La spontaneità è la capacità di un processo di avvenire senza interventi esterni Accade “naturalmente” Termodinamica: un processo è spontaneo se avviene.
TERMODINAMICA ed EQUILIBRIO CHIMICO.
Transcript della presentazione:

16. La Termodinamica Il Primo Principio della Termodinamica - i sistemi e il loro ambiente - calore e lavoro - l’energia interna - il trasferimento del calore a volume costante e l’entalpia Il Verso di Svolgimento dei Processi Spontanei - le trasformazioni spontanee - entropia e disordine - entropia standard - l’ambiente L’Energia Libera - energia libera e composizione - energia libera ed equilibrio

Sistema, Calore e Lavoro Def. La TERMODINAMICA è quella branca della chimica che studia le trasformazioni dell’energia. Def. La TERMOCHIMICA è quella branca della chimica che studia il calore liberato o ceduto durante le trasformazioni chimiche. Def. L’ENERGIA è la capacità di compiere un lavoro. RISCALDIAMO o RAFFREDDIAMO COMPIAMO UN LAVORO o FACCIAMO COMPIERE UN LAVORO AGGIUNGIAMO o SOTTRAIAMO MATERIA es.: benzina nella macchina SISTEMA Tsis < Tamb Lavoro = P∙DV

L’Energia Interna ENERGIA CINETICA ENERGIA POTENZIALE Def. Definiamo ENERGIA INTERNA l’energia totale di un sistema. ENERGIA CINETICA DU<0 DU>0 ENERGIA INTERNA, U Stato iniziale Stato finale ENERGIA POTENZIALE TRASFERIAMO CALORE, q [J] COMPIAMO LAVORO, w [J] Forniamo calore al sistema → q > 0 Compiamo un lavoro sul sistema → w > 0 PRIMO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA: L’ENERGIA INTERNA DI UN SISTEMA ISOLATO È COSTANTE, DU = 0

Il Trasferimento del Calore A VOLUME COSTANTE, DV = 0 A PRESSIONE COSTANTE, DH = q P w = 0 DU = q DU = DH - PDV DH – energia lavoro espansione DV > 0 LAVORO DI ESPANSIONE DV < 0 LAVORO SUL SISTEMA A VOLUME COSTANTE DU = q A PRESSIONE COSTANTE DU = DH - PDV

Le Trasformazioni Spontanee Def. Definiamo TRASFORMAZIONE SPONTANEA una trasformazione naturale che tende a verificarsi senza l’intervento di alcuna influenza esterna. I PROCESSI SPONTANEI HANNO UNA TENDENZA A VERIFICARSI MA CIÒ NON AVVIENE NECESSARIAMENTE A VELOCITÀ APPREZZABILI

Entropia e Disordine Def. Definiamo ENTROPIA, S, la misura del grado del disordine di un sistema. SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA: L’ENTROPIA TENDE AD AUMENTARE. T = 0 K, S = 0

ENTROPIA DI REAZIONE STANDARD, Entropia Standard P = 1 atm ENTROPIA DI REAZIONE STANDARD, N2(g) + 3H2(g) → 2NH3(g) L’aumento della quantità risultante di gas sfocia in un’entropia positiva.

? ? L’Ambiente P = cost PROCESSO ESOTERMICO PROCESSO ENDOTERMICO - 22 kJ∙mol-1 PROCESSO ENDOTERMICO ? P = cost FLUSSO DI CALORE VARIAZIONE DI ENTROPIA VARIAZIONE DI ENTROPIA FLUSSO DI CALORE

La Variazione di Entropia Complessiva SECONDO PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA: OGNI CAMBIAMENTO SPONTANEO SI ACCOMPAGNA AD UN INCREMENTO DELL’ENTROPIA COMPLESSIVA DEL SISTEMA E DELL’AMBIENTE. PROCESSO ENDOTERMICO PROCESSO ESOTERMICO ENDOTERMICO PROCESSO ESOTERMICO

L’Energia Libera DG = -TDStot DG = DH - TDS ENERGIA LIBERA DI GIBBS, G A PRESSIONE E TEMPERATURA COSTANTI IL VERSO DI SVOLGIMENTO DEI PROCESSI SPONTANEI È QUELLO NEL QUALE DIMINUISCE L’ENERGIA LIBERA DEL SISTEMA.

L’Energia Libera Standard di Reazione Def. Definiamo ENERGIA LIBERA STANDARD DI FORMAZIONE, la variazione di energia libera standard che accompagna la formazione di 1 mol di composto a partire dagli elementi considerati nella propria forma più stabile e in condizioni standard. C(s, grafite) → C(s, grafite)

L’Energia Libera e Composizione LA REAZIONE TENDE SPONTANEAMENTE ALLA COMPOSIZIONE CORRISPONDENTE AL PUNTO DI MINIMO DELLA CURVA. LA COMPOSIZIONE AL PUNTO DI MINIMO DELLA CURVA, OVVERO IL MINIMO DI ENERGIA LIBERA, CORRISPONDE AL RAGGIUNGIMENTO DELL’EQUILIBRIO. DIFFERENZA DELLE ENERGIE LIBERE STANDARD DI FORMAZIONE DEI PRODOTTI E DEI REAGENTI PURI NEI LORO STATI STANDARD. DIFFERENZA DELLE ENERGIE LIBERE TRA PRODOTTI E REAGENTI IN UN QUALSIASI MOMENTO DELLA REAZIONE.

Energia Libera e Equilibrio All’equilibrio: DGr = 0 Q = K