ANTINFORTUNISTICA 15/11/2011 Grasso Andrea. Infortuni e malattie La salute di una persona è continuamente soggetta a pericoli,derivanti da infortuni e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
11/26/031 Corso Sicurezza 11/26/031 Legislazione di riferimento DPR 547/55 DL.gs 626/94 DL.gs 494/96.
Advertisements

RISCHI ADDETTO ALLE PULIZIE
Sicurezza nella scuola
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
La Prevenzione Incendi
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
La sicurezza sul lavoro Saccà Pasquale 2C 26 Novembre 2011.
1 Sicurezza sul lavoro Michele Spinelli 12 novembre 2011.
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Sicurezza sul lavoro.
PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI
CLASSIFICAZIONE DEI RISCHI
Premessa generale alla valutazione dei rischi
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Come garantire la sicurezza acustica e rispettare i nuovi limiti legali.
Vibrazioni meccaniche Campi elettromagnetici Radiazioni ottiche
“Cosa c’è che non sia tossico
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
La tutela della Salute come bene individuale e collettivo
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Riflettori puntati sulla salute sul posto di lavoro Germania: Per la prima volta dopo 14 anni aumenta il numero di incidenti "Le malattie psichiche costano.
“Obiettivo sicurezza:
Locali di lavoro Difesa contro gli agenti atmosferici Dimensioni
1. Luoghi di lavoro Argomento da discutereCosa si può fare? I laboratori, uffici e gli edifici che ospitano i luoghi di lavoro Le vie di circolazione (per.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
I Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro delle ASL
AIUTO…AIUTO… Prima di avvicinarvi ad una persona che sta per annegare chiamate i soccorsi.
Sicurezza sul lavoro Lo Stato italiano sta lavorando in modo incisivo per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
Realizzato dalle classi secondeA-B-C-D Montessori
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
Le Fonti del RISCHIO CORSO LAVORATORI ART.37 - NORMATIVA 129
Giugliano in Campania (NA) in collaborazione con l’ASL NA 2
CONCORSO DEDICATO AL SINDACALISTA PINO VIRGILIO INFORTUNI, SICUREZZA E PREVENZIONE NEI CANTIERI EDILI I.I.S. ARIMONDI – EULA SEZIONE ASSOCIATA DI RACCONIGI.
Ergonomia nella movimentazione dei carichi
Esempi di domande che uno studente può porsi
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
COMPITI DEL PERSONALE DOCENTE IN MERITO ALLA SICUREZZA NELLA SCUOLA
Ing. Alessandro Selbmann
SUONI, RUMORI E LA NOSTRA SALUTE
Manifestazioni, trattenimenti, spettacoli: sicurezza a 360°
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
CAPO III – IMPIANTI E APPARECCHIATURE ELETTRICHE
Occhio ai nuovi simboli di pericolo per i prodotti chimici
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
CARATTERISTICHE GENERALI DEI LUOGHI DI LAVORO
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI ALLA SEGRETERIA
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
SICUREZZA DEI VOLONTARI ADDETTI AL MAGAZZINO
OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI E COMPITI DEI SOGGETTI CHE OPERANO IN AZIENDA OBBLIGHI DEI PROGETTISTI,INSTALLATORI ECC.
La valutazione dei rischi La prevenzione Il decreto legislativo 626/94 obbliga il datore di lavoro a una analisi approfondita dei rischi per valutare.
Coordinatrice- Ailda Dogjani Segretario – Caka Xhovana Custode dei tempi-Danilo Diotti Custode della partecipazione- Mirko Colautti.
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
La sicurezza tecnologica
CORSO DI PREVENZIONE INCENDI ex legge 818/84
1) RIFERIMENTI NORMATIVI 1) RIFERIMENTI NORMATIVI 2) ORGANIZZAZIONE 3) VALUTAZIONE DEI RISCHI 4) EMERGENZE.
Sicurezza: definizioni
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A7.1 MODULO A Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
A.S I.I.S. Sassetti - Peruzzi sede coordinata di Scandicci La sicurezza sul lavoro Professoressa Nicoletta Grossi.
TREVISO 26 maggio 2009 PROGETTO “Sbagliando s’impara nell’impresa artigiana”
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
Il valore atteso delle perdite umane, dei feriti, dei danni ai beni materiali e degli scolvolgimenti alle attivita’ economiche di un centro abitato, dovute.
Chi Controlla le aziende???
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
ORGANI DI VIGILANZA E DI CONTROLLO
Transcript della presentazione:

ANTINFORTUNISTICA 15/11/2011 Grasso Andrea

Infortuni e malattie La salute di una persona è continuamente soggetta a pericoli,derivanti da infortuni e malattie. Infortuni: è un evento improvviso generalmente traumatico,che danneggia la salute di una persona (es. lamputazione di una mano); Malattie: è lalterazione prolungata di un organo o di tutto lorganismo,spesso le malattie sono dovute alla prolungata inalazione di una sostanza tossica presente sul luogo di lavoro (es. lamianto)

Sicurezza sul lavoro I pericoli per la salute presenti sul luogo di lavoro possono essere legati: Ai mezzi: se sono inefficienti, inadeguati o non costruiti secondo le norme di sicurezza; Alloperatore: se è disattento,stanco o impreparato; Al tipo di lavoro: se è faticoso,monotono o ripetitivo; Allambiente: sono fattori di rischio ad esempio lalta temperatura, la scarsa luminosità, leccessiva rumorosità, ecc..

Cosa si può fare.. La normativa antinfortunistica cerca: Di adattare le condizioni di lavoro alle esigenze delluomo,mediante il soddisfacimento dei bisogni primari del suo fisico; Di adattare le condizioni delluomo alle esigenze del lavoro;

Fasce di confort Il primo obbiettivo viene raggiunto garantendo il benessere del lavoratore, facendo in modo che le caratteristiche ambientali del luogo di lavoro rispettino le fasce di confort: -temperatura effettiva: °C - umidità relativa: % - velocità dellaria: 0,1-0,4 m/s - illuminazione: Lux - rumore: 0-45 Db - vibrazioni: 0-1 cicli/s

Ergonomia Il secondo obbiettivo viene raggiunto mediante lergonomia, una scienza moderna che studia il rapporto tra luomo e gli oggetti che utilizza sul luogo di lavoro. Per raggiungere questo obbiettivo bisogna studiare la posizione delluomo durante il lavoro, controllando alcuni elementi: il movimento delle braccia, le pulsazioni cardiache, lo sforzo fisico, ecc..

Enti di vigilanza,verifica e diffusione Pubblica sicurezza Sindacato dei lavoratori Regione – provincia - comune Asl Cei Vigili del fuoco Ispettorato del lavoro Ispesl

Materiale sullantinfortunistica Lunedì scorso,in classe abbiamo visto due filmati relativi agli infortuni sul lavoro. Nel primo videoSolo un attimo i protagonisti sono persone giovani che indossano le precauzioni,poi si distraggono a causa di una telefonata,una notizia piacevole o perché sono alla fine del turno e non indossano i dispositivi di protezione e così facendo capitano gli incidenti. Molte persone se la sono cavata con poco mentre altre sono rimaste con danni evidenti. Questo video mi ha fatto capire che quando si lavora non ci si deve mai distrarre e stare sempre attenti perché se non si fa la giusta attenzione possono capitare gli incidenti.

Materiale sullantinfortunistica Nel secondo videoNapo in: chi ben comincia … lavora in sicurezza invece fa vedere una persona molto sbadata e sicura che non presta attenzione alla segnaletica,non legge i manuali di istruzione e alla fine non riesce a concludere il suo lavoro. Questo video mostra che una persona deve stare sempre molto attenta e prestare sempre attenzione.

Grazie per lattenzione