Obiettivi di un sistema elettorale per le regioni (e per altre assemblee)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
Advertisements

Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
GERMANIA.
I nuovi statuti e il federalismo. La legge costituzionale n°1 del 1999 Modifica allart.122 della Costituzione -Formazione di un nuovo statuto regionale.
POLITICA LEGITTIMITÀ CONSENSO
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Donne, Politica e Istituzioni
1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui.
Donne, Politica e Istituzioni
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
LE ELEZIONI Sono un metodo di scelta del titolare o dei titolari di un ufficio da parte di una collettività.
Forme di Stato e di governo
DELLE LEGGI ELETTORALI
12 novembre 2013 Consegna presso lufficio elettorale delle liste candidate ELEZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI ARCEVIA a.s
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
LItalia tricolore. La politica contro il territorio.
Le elezioni.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
CFP, MARZO 2005 AREA 4:Sistema politico e politiche pubbliche nellItalia che cambia MODULO 4:Culture politiche, identità e nuove fratture sociali.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
PLS ‘Pascal’, docente: Barozzi
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
Sistemi elettorali e ruolo dei partiti
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
Lezione 9 I sistemi elettorali.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Effetti del voto di preferenza. Il referendum sulla preferenza unica Evitare le “cordate” elettorali fra candidati Eliminare o limitare i brogli Limitare.
Costituzione italiana Art. 3
ASSEMBLEE E CIRCUITI RAPPRESENTATIVI
IL SISTEMA ELETTORALE No previsione costituzionale Tre aspetti: 1) Diritto di elettorato attivo 2) Disciplina legislativa della campagna elettorale (finanziamento,
Costituzione e forma di Governo.
La legge elettorale vigente in Italia (n. 270 del 2005)
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
Cap. XI: Elezioni e sistemi elettorali Struttura del capitolo
1 Lezioni di recupero Lezioni di recupero di scienza politica: Venerdì 22 Maggio, 14:30-16:15, Aula 11 Venerdì 6 Giugno, , Aula 11.
Cotta-della Porta-Morlino, Scienza politica, Il Mulino, Funzioni delle elezioni in ambito democratico Meccanismo per scegliere i componenti di organi.
Elezioni e sistemi elettorali
A cura dell’Ufficio e Osservatorio elettorale regionale. Testi e realizzazione grafica di Antonio Floridia e Irene Lorieri.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
Voto alternativo Australia
Sistema Elettorale Provincia. Sistema elettorale provinciale Sistema maggioritario a doppio turno e con eventuale premio di maggioranza con assegnazione.
ITALICUM La nuova legge elettorale della Camera
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
PARTITI, MODELLI ELETTORALI, SISTEMA POLITICO FAVORIRE LA POLITICA AL FEMMINILE Ferrara, Settembre 2013 Prof. Paolo Veronesi.
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Sistema Elettorale: Italia Regole costituzionali (elettorato attivo e passivo; principi sul voto; assegnazione dei seggi ai collegi proporzionale alla.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Obiettivi di un sistema elettorale
Alcuni elementi costitutivi del sistema elettorale
IL SISTEMA ELETTORALE NELLE REGIONI
Obiettivi di un sistema elettorale
Alcuni elementi costitutivi del sistema elettorale
IL SISTEMA ELETTORALE NELLE REGIONI
Voto alternativo Australia
Voto alternativo Australia
Obiettivi di un sistema elettorale
Transcript della presentazione:

Obiettivi di un sistema elettorale per le regioni (e per altre assemblee)

Rappresentanza territoriale Nel consiglio Nella giunta Ai partiti il compito di evitare spinte localistiche In Italia poche occasioni di conflitto (linguistico, religioso, etnico, ecc.) Mancanza del “diritto di tribuna” nei sistemi elettorali italiani

Governabilità Instabilità dei governi regionali formati da coalizioni che hanno risentito degli umori “nazionali” Premio di maggioranza necessario per garantire la governabilità: - sull’entità del premio che non deve assegnare uno strapotere alla maggioranza e garantire anche l’opposizione - chi devono essere i consiglieri beneficiari del premio

Parità di accesso e rappresentanza delle minoranze Le parità di condizioni per l’accesso ai consigli: - presenza delle donne - ricambio del ceto politico - disciplina della campagna elettorale - riduzione del peso degli “incumbent”

La questione della parità di accesso delle donne poche donne sono presenti negli organismi elettivi poche donne fanno parte degli esecutivi poche donne formano la leadership dei partiti poche donne fanno parte dello “spoil system”

Regionali Preferenze candidate COSENZA candidate pref. candidate pref. totali % cand./tot. FI ,6 AN ,2 UDC ,0 NUOVO PSI ,8 CON ABRAMO ,4 DS ,1 MARGHERITA ,7 UDEUR ,2 RIF.COM ,5 REP.EUROPEI ,4 SDI ,6 PROGETTO CALABRIE altri ,4 UNITI PER LA CALABRIA ,2 TOTALE ,4

CALABRIA candidate pref. candidate pref. totali % cand./tot. FI ,4 AN ,1 UDC ,1 NUOVO PSI ,8 CON ABRAMO ,6 DS ,9 MARGHERITA ,0 UDEUR ,9 RIF.COM ,8 REP.EUROPEI ,1 SDI ,2 PROGETTO CALABRIE altri ,2 UNITI PER LA CALABRIA ,3 TOTALE ,9 Regionali Preferenze candidate

Ruolo dei consigli (Fusaro) Assecondare e accompagnare l’azione di governo dell’esecutivo Dar voce, con continuità, al popolo che l’assemblea rappresenta, fra un’elezione e l’altra Compiere con cognizione di causa le scelte strategiche nel rispetto del programma votato dai cittadini Controllare l’operato di tutti i soggetti della cosiddetta “governance”

La comprensibilità del sistema elettorale Da parte degli elettori e degli addetti ai lavori al fine di: - favorire le scelte degli elettori - definire le strategie politiche dei partiti e delle coalizioni