La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Advertisements

La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SECONDO LA COSTITUZIONE ITALIANA
L’UNIONE EUROPEA.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
LO STATO.
LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LO STATO.
LO STATO.
IL GOVERNO DELLO STATO.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
Il Presidente della Repubblica
La Repubblica Popolare Cinese.
FORME DI GOVERNO.
LE ISTITUZIONI Con il termine stato si intende l’organizzazione di un popolo che riconosce un’unica autorità e vive su un territorio ben definito. Gli.
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Presidente della Repubblica
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
LEUROPA POLITICA 48 STATI tra grandi, medi e micro.
Le rivoluzioni politiche
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
Presidente della Repubblica
Il Governo Il Governo è l'organo titolare del potere esecutivo ed è formato dai partiti che risultano vincitori alle elezioni politiche.
Il Presidente della Repubblica
Nasce il 9 gennaio del 1904 Dimostrò subito la sua forza scrivendo manifesti democratici in pieno fascismo.
LE FUNZIONI E LE LEGGI DEL GOVERNO
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi
Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.
Cittadinanza e Costituzione
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
IV Repubblica francese
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
DEMOCRAZIA FABIO Alberto.
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Associazione Codici Sicilia
STORIA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
L’europa ed io. Gli stessi diritti per tutti? L’Unione europea.
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA CORTE COSTITUZIONALE
Costituzione e forma di Governo.
Liuc - EASI Diritto privato Prof. Rita Lorenza Crocitto
Referendum del 25/26 giugno 2006 VOTA NO ALLA DEVOLUTION Per non rompere la Costituzione della Repubblica Italiana.
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
Eguaglianza e potere La questione della politica si può definire tutta tra il contrasto del potere: bisogna obbedire e la questione dell'eguaglianza: perché.
Diritto Stato, servizi, imprese.
DI PERSONE = 1/5 DELL’UMANITA’ Acquistiamo prodotti cinesi a basso costo dovuto a: * bassa qualità * condizioni di vita e lavoro dei cinesi.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LA CORTE COSTITUZIONALE
COME FUNZIONA L’UE.
L’ORGANIZZAZIONE PUBBLICA
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
LO STATO E LA SOCIETA’.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
Transcript della presentazione:

La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping Presidente della repubblica

L’organo legislativo più importante del governo cinese è l’ANP(Assemblea Nazionale del Popolo). Nelle mani di chi sono i poteri della Cina? Questa assemblea viene eletta ogni 5 anni, in modo indiretto con una sorta di schema a piramide. E i rappresentanti dell’assemblea eleggono a loro volta un Comitato che esercita delle sessioni plenarie, che avvengono solo una volta all’anno. L’organo esecutivo è nelle mani del Consiglio di Stato, in esso ci sono il primo ministro e i capi dei vari ministeri. Di fatto con la leadership politica dei partiti esiste solo una persona a capo del governo Il potere giudiziario è guidato dalla Suprema Corte del Popolo. Wen Jiabao Primo ministro cinese

La Pena di morte in Cina La Cina è il paese dove si eseguono più condanne a morte, sebbene le autorità si rifiutino di rendere pubbliche le statistiche ufficiali. Però dopo che è stata introdotto nuovamente l'obbligo di di comunicare alla Corte suprema del popolo. Però alcuni cinesi, non vorrebbero che ci fosse più, come l'esponente politico Chen Zhogling, che dichiara che la sua intenzione è quella di migliorare i diritti umani dei cittadini cinesi C'è un altra questione legata alla pena di morte in Cina...

Amnesty International ha deciso di analizzare accuratamente il codice penale cinese. Le conclusioni cui è arrivata l’organizzazione sono: deludenti: da un lato, li nuovo codice ha reso legali una serie di fatti illegali; dall’altro, i miglioramenti introdotti con la riforma non sono stati seguiti con ordine da tutte le forze dello stato, giudiziarie e di polizia.

Il nuovo codice contiene una serie di procedure che rispettano gli standard internazionali in argomento di diritti umani. Inoltre, ora gli avvocati possono presentare delle critiche sul modo in cui i loro avversari hanno interpretato le dichiarazioni del condannato usate come prova.

Il 4 aprile l’avvocato Wang Quanzhang ha dubitato sulla legalità del modo in cui la polizia era riuscita ad ottenere le dichiarazioni dal suo cliente. Allora il giudice non solo ha deciso di non ritenere valida la dubitazione dell‘ avvocato ma ha anche ordinato il suo arresto per aver disturbato la tranquillità dell’aula. Dopo però 48 ore una mobilitazione online della comunità cinese ha costretto il governo a rimuovere il provvedimento

Che senso ha introdurre garanzie in tema di diritti umani se poi non vengono attuate? È una storia affatto nuova, riguarda molti paesi. Ma, nel caso della Cina dopo 15 anni di lunga attesa per questo nuovo codice civile, era ovvio aspettarsi qualcosa di meglio.

Taiwan Taiwan si trova di fronte alla costa della Cina orientale. Il suo territorio è in prevalenza montuoso. L’isola è abitata in prevalenza sulle coste dove si trovano le maggiori città tra cui la capitale Tapei e Kaohsiung

Taiwan dal 1949 è diventato uno stato autonomo sotto la protezione degli USA. L’economia di Taiwan è molto vicina ai modelli Occidentali grazie alle sue scelte politiche, influenzate dal governo statunitense

I rapporti tra la Cina e Taiwan non sono mai stati dei migliori ne nel passato ne nel presente. Taiwan aveva interrotto ogni tipo di commercio con il governo di Pechino(la situazione si è ristabilita solo una quindicina di anni fa) e quest’ultimo aveva sempre considerato l’isola come una provincia cinese. Un manifestante che vuole l’indipendenza di Taiwan

Il Tibet è una regione della Cina formata per la maggior parte del territorio da un altopiano la cui altezza si aggira tra i 4000 e i 6000 metri. La regione è abitata da solo da milioni di persone.

Il Tibet è il centro dell’Asia e perciò il luogo della nascita del buddismo lamaista dove il capo Dalai Lama è nello stesso tempo il maestro spirituale e il capo dello stato. Purtroppo per via dell’esercito cinese Dalai Lama nel 1959 fu costretto a scappare e da allora vive in esilio in India.

Questo fatto è saltato fuori grazie al al viceministro della salute Huang Jiefu che ha rilevato che la maggior parte degli organi usati per le operazioni ospedaliere proviene da condannati a morte. Grazie a questo fenomeno si è instaurato un meccanismo di commercio illegale di organi dove sono utilizzati organi di condannati. Che fa in modo che una persona venga uccisa quando c’è richiesta di organi compatibili con i suoi.