MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura fisica e logica di un elaboratore
Advertisements

Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
IL MICROCONTROLLORE ST6
Automazione a logica programmabile
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Introduzione ai PLC.
Che cos'è un Microcontrollore?
Il Linguaggio Macchina
Com’è fatto un elaboratore?
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Estensioni allarchitettura di Von Neumann Vito Perrone Corso di Informatica A per Gestionali.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
La macchina di von Neumann
La macchina di von Neumann
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Architettura dell’elaboratore
Informatica: il trattamento automatico dell’informazione
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
Il Calcolatore Elettronico
PRESENTAZIONE di RICCARDO
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
Architettura del calcolatore
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
Architettura del Computer
ARCHITETTURA DI UN ELABORATORE
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
Unità centrale di processo
Informatica Lezione 4 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Architettura di una CPU
Architettura del calcolatore
Progettato e realizzato Da Daniele Scaringi 5AET
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
CENTRAL PROCESSOR UNIT (CPU) 1/2 E’ l’unità che regola e controlla tutti I processi nel microcontroller. E’ formata da diverse sottounità tra cui: Instruction.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali
MICROPROCESSORI Un processore è un circuito integrato in grado di effettuare operazioni di calcolo o di elaborazione dell'informazione Il circuito contiene.
Architettura di un calcolatore e linguaggio macchina.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
L’esecuzione dei programmi
Informatica Generale Marzia Buscemi
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
Tipo Documento: unità didattica 3 Modulo 7 Compilatore: Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
Il Processore Il processore è la componente dell’unità centrale che elabora le informazioni contenute nella memoria principale L’elaborazione avviene eseguedo.
Dalla macchina di Von Neumann …
Presentazione di sistemi Ambrosio Federica Anna Esposito 3C inf.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
IL PLC AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Introduzione ai Microcontrollori Una prima definizione I microcontrollori sono utilizzati per gestire segnali in ingresso (input utente o da sensori),
Fondamenti di Informatica Il Calcolatore Monica Mordonini Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma.
Hardware Struttura fisica (architettura) del calcolatore formata da parti meccaniche, elettriche, elettroniche.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

MICROCONTROLLORI Di Tiziano Ragazzi

Generalità I microcontrollori sono dei circuiti integrati programmabili a larghissima scala di integrazione strutturalmente analoghi ai microprocessori. Tali dispositivi sono utilizzati nell’automazione industriale di piccola e media complessità come ad esempio nei sistemi di controllo degli elettrodomestici, nei dispositivi mixer audio e video, nei decoder per la TV satellitare, negli impianti di antifurto nonché per il comando di display a diodi LED e LCD, tastiere, relè ecc.

Generalità La programmabilità e il basso costo rendono questi dispositivi competitivi rispetto ad analoghi sistemi in logica cablata. La funzione svolta dal circuito può essere modificata variando semplicementesoftware di gestione che si deve memorizzare nel microcontrollore. Le società più importanti che producono microcontrollori sono. • SGS con la famosa serie ST6TXX • Siemens con la serie di microcontrollori 80C165/6/7 • Motorola con la serie 68HCXX • Hitachi con la serie H8/300H • Microchip

I PIC(Peripheral Interface Controller) i PICmicro (in questo caso un PIC16F84A) si presentano esternamente come dei normali circuiti integrati TTL o CMOS, ma internamente dispongono di tutti dispositivi tipici di un sistema a microprocessore, ovvero: Una CPU (Central Processor Unit) ovvero una unita' centrale di elaborazione il cui scopo e' interpretare le istruzioni di programma. Una memoria FLASH  in cui sono memorizzare in maniera permanente le istruzioni del programma da eseguire. Una memoria RAM (Random Access Memory) utilizzata per memorizzare le variabili utilizzate dal programma. Una serie di LINEE DI I/O (Input/Output) ovvero linee di ingresso e uscita per pilotare dispositivi esterni o ricevere impulsi da sensori, pulsanti, ecc. Una serie di dispositivi ausiliari al funzionamento quali generatori di clock, bus, contatori, ecc.

Una CPU RISC Una piccola memoria di programma (EPROM-EEPROM) Una piccola memoria di lavoro RAM (alcuni KB) Porte di ingresso/uscita Contatori, timer, convertitore A/D Uart, Pwm, interfacce di comunicazione di vari tipi

PIC 16F84

L’unità centrale di elaborazione CPU è di tipo RISC (Reduced Instruction Set Computer) con un set di istruzioni ridotto a sole 35 istruzioni in grado di elaborare dati a 8 bit con già inclusi i metodi di indirizzamento immediato, diretto ed indiretto. Il modo di operare sfrutta la tecnica denominata pipeline a 2 stati per cui mentre viene eseguita un’istruzione, contemporaneamente viene caricata l’istruzione successiva nel registro delle istruzioni per la decodifica. Ciò si traduce in una riduzione del tempo di esecuzione di ciascuna istruzione. In particolare, se si escludono le istruzioni di salto che richiedono due cicli macchina, il tempo di esecuzione di una istruzione ha una durata pari ad un ciclo macchina che corrisponde a 4 impulsi di clock. Pertanto, se la frequenza di clock è fCK = 4MHz il tempo richiesto per eseguire un’istruzione vale 4TCK