8 Fattori produttivi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Concetto di patrimonio
Advertisements

IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Fattori produttivi a fecondità ripetuta
Il modello dei circuiti della gestione
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
Corso di Economia aziendale
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Governo e gestione delle aziende
O biettivo dell I mpresa E' un problema non banale a)diversi tipi d'impresa: dal piccolo artigiano alla multinazionale b)possibili conflitti d'interesse:
Gli Indici di Produttività di Divisia
L’azienda.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
Il Finanziamento dell’ Impresa
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.
Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.
Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.
Le condizioni di equilibrio
Autofinanziamento temporaneo e durevole
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
Complesso di beni materiali ed immateriali disponibili, potenzialità, altre componenti positive complesso delle obbligazioni assunte verso terzi PASSIVITÀPASSIVITÀ
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
IL MODELLO DI BILANCIO SECONDO I PRINCIPI IAS/IFRS:
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
Il sistema aziendale.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Strutture e processi aziendali LO SCAMBIO E LE NEGOZIAZIONI 15 ottobre 2013 Lezione 5.
Dopo un anno i proprietari si chiedono: lattività svolta si è conclusa positivamente? produzione Acquisizione fattori produttivi Lavorazione Ottenimento.
L’azienda ed i sistemi aziendali
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
Corso di Economia Aziendale
Corso di Economia Aziendale
Movimenti finanziari e Competenza economica (I)
Il sistema azienda.
dell’attività aziendale
La gestione.
I fattori pluriennali.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
L’equilibrio economico
I processi di finanziamento
Lezione N° 9 La Gestione Corso di Gestione e controllo delle imprese di servizi. - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. Bronzetti Giovanni.
Corso di economia aziendale
Il sistema delle operazioni aziendali.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
La gestione.
* * * * L’Economia Aziendale, principi generali SCIENZE ECONOMICHE ATTIVITÀ DI PRODUZIONE E CONSUMO DEI BENI ATTI A SODDISFARE I BISOGNI DELLE PERSONE.
Economia e Organizzazione Aziendale
Economia aziendale 1 biennio
nelle istituzioni e nella società
Il Business Plan La Business idea concerne
IL BUDGET. il Budget è un documento complesso con la funzione di ipotizzare, in via preventiva, i risultati di un futuro bilancio.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
“Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento” CORSO CLEC/CLEIF ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Livinglabs.regione.puglia.it. In caso di raggruppamento, nome e marchio di ciascuna impresa partner Denominazione e marchio Impresa/Raggruppamento Descrizione.
Le operazioni di gestione esterna: analisi dei valori
Le operazioni di gestione: Il circuito della produzione.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le tecniche per la valutazione dei progetti di investimento.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte II.
Transcript della presentazione:

8 Fattori produttivi

Caratteristiche fisiche Fattori materiali (consistenza fisica) merci e mp macchinari immobili impianti … Fattori immateriali brevetti marchi opere di ingegno software concessioni …

Modalità di partecipazione al processo produttivo Fattore produttivo a fecondità semplice Esaurisce la sua utilità economica in un unico ciclo produttivo. Il recupero della ricchezza investita in esso avviene attraverso i ricavi della vendita del/i prodotto/i ottenuto/i con la sua utilizzazione.

Modalità di partecipazione al processo produttivo Fattore produttivo a fecondità ripetuta Cede la sua utilità economica a più cicli produttivi Ogni fattore a fecondità ripetuta è legato a tutti i prodotti che si possono ottenere per mezzo della sua utilizzazione. Il recupero della ricchezza investita è “richiesto” all’insieme dei ricavi provenienti dalla vendita di tutti i beni prodotti nell’arco di tempo nel quale il fattore cede la sua utilità.

La combinazione dei fattori MATERIALI IMMATERIALI Fattori produttivi a fecondità semplice Fattori produttivi a fecondità ripetuta Fattori della conoscenza e del know-how

Remunerazione La remunerazione deve essere tale da consentire il recupero dei mezzi monetari investiti nei fattori a fecondità semplice completamente utilizzati di parte dei mezzi monetari investiti in fattori a fecondità ripetuta parzialmente utilizzati.

Rischio di minore remunerazione a) Variabilità dell’ambiente innovazione tecnologica variazioni della domanda b) Rigidità di impiego del fattore c) Ampiezza temporale di utilizzo durata fisica costi manutenzione > ricavi durata giuridica tutela giuridica del fattore durata economica manifestarsi di obsolescenza

Obsolescenza (durata economica) Perdita dell’idoneità all’economico svolgimento dei processi delle strutture operative (gap tecnologico) sistemi di migliore qualità adottate da competitors delle strutture organizzative inidonee alla complessità dell’ambiente dei prodotti alto tasso di innovazione Perdita dell’attrattività sui mercati di sbocco

Combinazione dei fattori Fattori produttivi a fecondità semplice Necessari per alimentare i PROCESSI + Fattori produttivi a fecondità ripetuta Processo integrale Processo esternalizzato (outsourcing) Processo decentrato

Processo integrale NOKIA R&S Design Software Hardware Marketing

Processo esternalizzato BENETTON

Decentramento produttivo Realizzare in luoghi diversi le medesime produzioni Realizzare in luoghi diversi parti di una produzione complessa Realizzare in luoghi diversi prodotti diversi

Processo decentrato (medesime produzioni in luoghi diversi) BARILLA

Processo decentrato FIAT 1 2 3 (Parti di una produzione complessa in luoghi diversi) FIAT 1 2 3

Processo decentrato (Prodotti diversi in luoghi diversi) Finmeccanica