GLI STATI DELLA MATERIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La fisica del moto browniano
Advertisements

La materia La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è dotato di una massa. Un corpo è una porzione di materia. La massa è la quantità di materia.
Le proprietà meccaniche le attitudini che ha un materiale a resistere a sollecitazioni o azioni esterne che tendono a deformarlo.
Caratteristiche e proprietà dei solidi
IMPIANTI TECNICI E DISEGNO
Cap. 2 La Materia e stati di aggregazione.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
I passaggi di stato della materia
Gli stati di aggregazione della materia
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Gli stati della materia
LA MATERIA.
10. I Materiali Liquidi e Solidi
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
L'equilibrio nei fluidi
Le proprietà dei corpi solidi
Chimica Fisica Forze Intermolecolari Universita degli Studi dellInsubria.
Lezione 11 I liquidi e l'atmosfera.
COME SONO FATTI I MATERIALI
Un qualsiasi liquido lasciato in un recipiente aperto pian piano evapora. Se il recipiente è chiuso ad un certo punto si raggiunge una condizione.
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO SAN BENEDETTO DEL TRONTO LAVORO MULTIMEDIALE di FRANCESCO SCARAMUCCI GIUGNO.
L’acqua e l’idrosfera.
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Corso di Fisica - Fenomeni molecolari
Gli stati della materia
Esperienze di Laboratorio
Prof. Laera Adriano Classe 1 P
IL CALORE ANDREA FERRARIO CLASSE 5° ANNO SCOLASTICO 2012/2013
I solidi Hanno una forma e un volume ben determinati.
La teoria microscopica
I gas, i liquidi e i solidi
Le particelle che costituiscono un sistema gassoso possiedono energia cinetica maggiore dell’energia di interazione e quindi tendono ad occupare tutto.
I fluidi Liquidi e aeriformi
LA MATERIA Volume di un corpo è la quantità di spazio che esso occupa
Stati della materia e passaggi di stato
PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE
Stati di aggregazione della materia
STATO LIQUIDO Forze di attrazione intermolecolari >
Proprietà dei materiali
Stati di aggregazione della materia
LIQUIDI Proprietà salienti:
Le forze molecolari e gli stati della materia
L’ACQUA nserire testo.
PROPAGAZIONE DELLE ONDE SISMICHE
La materia e le sue proprietà
La Tensione Superficiale
Caratteristiche e proprietà dei solidi
1. Un mondo di materia 2. Misurare il volume degli oggetti 3
CHIMICA APPLICATA TECNOLOGIA DEI MATERIALI
La materia ….
1. Il modello atomico 1.2 Gli stati di aggregazione della materia.
I SUOI STATI DI AGGREGAZIONE
Materiali *.
Gli stati condensati I liquidi e i solidi.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
11. Gas e liquidi in equilibrio
LA MATERIA.
Presentazione di: ANNA RICCI BOSI FEDERICO ALLEGRA CERBONI
Caratteristiche e proprietà dei solidi
Gli stati di aggregazione della materia
Lo Stato Liquido Lo stato liquido è uno stato di aggregazione con caratteristiche intermedie tra quelle dello stato gassoso (altamente disordinato) e quelle.
La Materia.
LO STATO SOLIDO. Solidi cristallini Caratteristica tipica dei solidi cristallini e ̀ l’anisotropia: proprietà di una sostanza per cui i valori delle.
I liquidi e loro proprietà
Transcript della presentazione:

GLI STATI DELLA MATERIA

MATERIA è tutto ciò che occupa uno spazio. Tutti i corpi hanno queste proprietà: - ESTENSIONE: ogni corpo occupa un certo volume - IMPENETRABILITA': lo spazio occupato da un corpo non può essere occupato contemporaneamente da un altro corpo - DIVISIBILITA': un corpo si può sempre dividere in parti più piccole, fino ad un certo punto

I tre stati della materia: solido, liquido, gassoso

Corpi allo stato: - SOLIDO: ha volume e forma ben definiti. Le molecole sono legate fra loro da forze intense e formano un reticolo rigido. - LIQUIDO: ha volume definito, ma prende la forma del recipiente che lo contiene. Le molecole sono unite tra di loro, ma scorrono le une in mezzo alle altre. -GAS: le molecole non sono legate tra di loro e si muovono liberamente ciascuna per conto proprio occupando tutto lo spazio a loro disposizione. Non hanno né forma, né volume definiti.

SOLIDI: - forma e volume ben determinati - le molecole formano un reticolo rigido - durezza: capacità di tagliare un altro corpo - fragilità: tendenza ad andare in frantumi sotto l'azione di un urto - elasticità: capacità di un corpo di deformarsi sotto l'azione di una forza esterna e di riprendere la forma iniziale quando cessa la forza stessa

SOLIDI CRISTALLINI: sono formati da strutture a forma di solidi regolari SOLIDI AMORFI: non hanno una struttura cristallina

LIQUIDI: - hanno un volume definito - prendono la forma del recipiente che li contiene - forza di coesione: forza con cui le molecole di un liquido si attirano tra di loro - viscosità: resistenza che un liquido oppone quando deve scorrere e cambiare forma - tensione superficiale: resistenza della superficie libera dei liquidi - capillarità: fenomeno per cui un liquido aderisce ad un solido e perciò nel tubo capillare le gocce tendono ad arrampicarsi - la superficie libera è sempre orizzontale

GAS: - hanno una massa propria - non hanno un volume proprio - occupano tutto lo spazio disponibile - compressibilità: possono essere compressi e si espandono facilmente _ viscosità: resistenza a scorrere