L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione   I. L’Italia dal 1945 al 1958: dall’unità antifascista agli anni del centrismo A.      1945 – 1948: La fase.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La rivoluzione in Francia
Advertisements

L’Italia: dal fascismo alla democrazia
I 150 anni dItalia attraverso gli anniversari Gargnano, 27 marzo 2011 Marco Cuzzi Università di Milano.
L’Italia: tra Prima e Seconda repubblica
INSEGNARE LA COSTITUZIONE a cura di Patrizia Vayola, Acqui Terme 19/02/2007 LE INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE SULLA COSTRUZIONE DELLA DEMOCRAZIA ( )
LItalia repubblicana La transizione: Gennaio: conferenza Casablanca resa incondizionata Contrattacco alleati: E.orientale e.
Periodizzare la storia d’Italia
Italia repubblicana
LE ASSOCIAZIONI DI RAPPRESENTANZA E LE ISTITUZIONI.
La storia italiana dalla prima alla seconda Repubblica.
Storia dello sviluppo locale
L’Italia repubblicana
IL BIANCO E IL ROSSO. La politica nel territorio Quante Italie? Nord-Ovest competitività tra i partiti elettorato poco ideologizzato, più disponibile.
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
Obiettivi del capitolo
L’azione collettiva: distinzioni fondamentali
Cap. VI: Democrazia e mutamenti Struttura del capitolo
Democrazia e mutamenti
La forma di governo italiana
La questione cattolica nellItalia repubblicana Arese, 19 gennaio 2010 Guido Formigoni.
Nascita dei partiti italiani
Democrazia e mutamenti
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Repubblica: la crisi (lez. 38) II SEMESTRE A.A
La repubblica italiana
Movimento, istituzione, élite: il caso Reggio Calabria Levento di rottura degli equilibri preesistenti è dato da una innovazione istituzionale: la nascita.
Il caso Moro.
Gli anni Sessanta: Aldo Moro e il centro sinistra
I partiti della sinistra
Trattato di pace; elezioni del 1948
Parole chiave Stagflazione Compromesso storico Terrorismo Watergate Opposti estremismi Strategia della tensione.
Parole chiave Epurazione Scissione di Palazzo Barberini 18 aprile 1948
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
La Democrazia Cristiana e i partiti di centro
L’Italia dalla Resistenza ai giorni nostri
STORIA DELL’ITALIA REPUBBLICANA
Le Lotte sociali : radicalizzazione dello scontro sociale e nascita dei gruppi dell’ultra sinistra. La stagione delle lotte dei lavoratori delle.
L’ITALIA DELLA “PRIMA (e ad oggi unica) REPUBBLICA”
dalla discriminazione all’integrazione I incontro (21 dicembre 2011)
La politica europea tra Otto e Novecento
Marzo 1938 Anschluss (annessione) dell’Austria
Lezione Seconda guerra mondiale e dopoguerra
Corso di scienza Politica Prof. Ozzano Lezione 6
Storia e manifesti politici italiani Le elezioni legislative del 1948
L’ITALIA NEL SECONDO DOPOGUERRA
Le due crisi di fine secolo
La scuola italiana nel dopoguerra
La Repubblica Italiana
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Repubblica: la crisi (lez. 33) II SEMESTRE A.A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Repubblica: nascita e consolidamento (lez. 32) II SEMESTRE A.A
Le dimensioni politiche del territorio. Il territorio come metodo di ricerca poltica Territorio riferimento costante della politica simboli territoriali.
L’Italia liberale.
Età dell’Imperialismo La seconda rivoluzione industriale.
L’Italia dal fascismo alla democrazia
L’Italia dagli anni di piombo alla crisi della Prima Repubblica
Storia contemporanea II ( )
L’Italia: tra Prima e Seconda repubblica
L’Italia dal miracolo economico alla crisi del sistema politico
L’Italia fascista.
Italia della prima e seconda Repubblica
La Destra e la Sinistra storica ( )
Storia contemporanea I ( )
Gli anni di piombo Il terrorismo in Italia
Il Sessantotto.
L’età della «solidarietà nazionale». La «Terza Italia» Gli effetti della crisi economica in Italia. Inflazione e riduzione dei consumi. La ripresa produttiva.
La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La.
L’età del centro-sinistra. La crisi del 1960 Le elezioni del maggio I dorotei. Moro segretario della Dc. Il governo Tambroni. Il sostegno del Msi.
L’età del centrismo.
La nascita della Repubblica. Dopo la guerra I danni materiali. Le difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo.
Dagli anni settanta a oggi. La crisi - Affermarsi di numerosi paesi (Giappone, Germania) economicamente forti e competitivi - Venuto meno il «gap tecnologico»
Transcript della presentazione:

L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione   I. L’Italia dal 1945 al 1958: dall’unità antifascista agli anni del centrismo A.      1945 – 1948: La fase costituente B.       1948 – 1953: il centrismo pone le basi del sistema politico e dello sviluppo economico C.      1953 – 1958: crescita economica e instabilità politica II. 1958 –1973. Dalla crisi del centrismo agli anni del centrosinistra: trasformazioni economiche, conflittualità sociale e instabilità politica A.      L’accelerazione dello sviluppo economico: il «boom» B.       Il centrosinistra: la lenta affermazione, l’avvio e il blocco delle riforme (o il moderato riformismo) C.       1968-1973: i conflitti sociali e i movimenti collettivi III. Dagli anni Settanta agli anni Duemila: dalla crisi del sistema politico all’attesa di un consolidamento politico-istituzionale A.      1973 – 1979: Crisi economica, attacco alle istituzioni, solidarietà nazionale B.       Gli anni Ottanta C.       Dal 1987 agli anni Duemila

L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione e rilevanze   L’Italia dal 1945 al 1958: dall’unità antifascista agli anni del centrismo A.      1945 – 1948: La fase costituente Le condizioni economiche e sociali alla fine della guerra Le forze politiche Due schieramenti contrapposti Il prevalere delle forze moderate L’approvazione della Costituzione

L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione e rilevanze   L’Italia dal 1945 al 1958: dall’unità antifascista agli anni del centrismo A.      1945 – 1948: La fase costituente B.       1948 – 1953: il centrismo pone le basi del sistema politico e dello sviluppo economico Le elezioni del 1948 La politica economica: le basi del modello sviluppo Il moderato riformismo Una crescita con gravi squilibri economico-sociali Un’elevata tensione sociale La politica estera

L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione e rilevanze   L’Italia dal 1945 al 1958: dall’unità antifascista agli anni del centrismo A.      1945 – 1948: La fase costituente B.       1948 – 1953: il centrismo pone le basi del sistema politico e dello sviluppo economico C.      1953 – 1958: crescita economica e instabilità politica La crescita economica Verso nuovi equilibri politici I rapporti politico-istituzionali e la politica estera

L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione e rilevanze   II. 1958 –1973. Dalla crisi del centrismo agli anni del centrosinistra: trasformazioni economiche, conflittualità sociale e instabilità politica A.      L’accelerazione dello sviluppo economico: il «boom» La crescita della produzione I fattori della crescita Trasformazioni sociali e squilibri Bisogni e consumi

L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione e rilevanze   II. 1958 –1973. Dalla crisi del centrismo agli anni del centrosinistra: trasformazioni economiche, conflittualità sociale e instabilità politica A.     L’accelerazione dello sviluppo economico: il «boom» B.    Il centrosinistra: la lenta affermazione, l’avvio e il blocco delle riforme I primi cauti passi Il governo di centrosinistra «non organico» Il centrosinistra «non organico» avvia e frena le riforme 1963-1968: centrosinistra «organico» ma senza riforme

L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione e rilevanze   II. 1958 –1973. Dalla crisi del centrismo agli anni del centrosinistra: trasformazioni economiche, conflittualità sociale e instabilità politica A.     L’accelerazione dello sviluppo economico: il «boom» B.    Il centrosinistra: la lenta affermazione, l’avvio e il blocco delle riforme 1. C.     1968-1973: i conflitti sociali e i movimenti collettivi 1.      Una maggiore complessità sociale e politica 2.      Fermenti a sinistra: dal PSU, al PCI all’estrema sinistra 3.      La chiesa e il mondo cattolico 4.      La protesta studentesca. Le origini e gli obiettivi 1.      La protesta studentesca. Dalle prime agitazioni alla crisi del movimento 2.      La mobilitazione dei lavoratori 3.      La strategia della tensione 4.      Instabilità politica e attività legislativa

L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione e rilevanze   I. L’Italia dal 1945 al 1958: dall’unità antifascista agli anni del centrismo  II. 1958 –1973. Dalla crisi del centrismo agli anni del centrosinistra: trasformazioni economiche, conflittualità sociale e instabilità politica  III. Dagli anni Settanta agli anni Duemila: dalla crisi del sistema politico all’attesa di un consolidamento politico-istituzionale A.      1973 – 1979: Crisi economica, attacco alle istituzioni, solidarietà nazionale 1.  - Un periodo complesso e drammatico: crisi economica, attacco alle istituzioni democratiche, inadeguatezza dl sistema politico 2.      - La crisi economica 3.      - L’attacco alle istituzioni democratiche 4.      - Dal centrosinistra alla solidarietà nazionale 5.      - Il PCI nella maggioranza parlamentare: una svolta cruciale 6.      - Il rapimento e l’assassinio di Aldo Moro 7.      - La fine della solidarietà nazionale. Trasformazioni sociali e attività legislativa

L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione e rilevanze   I. L’Italia dal 1945 al 1958: dall’unità antifascista agli anni del centrismo  II. 1958 –1973. Dalla crisi del centrismo agli anni del centrosinistra: trasformazioni economiche, conflittualità sociale e instabilità politica  III. Dagli anni Settanta agli anni Duemila: dalla crisi del sistema politico all’attesa di un consolidamento politico-istituzionale A.      1973 – 1979: Crisi economica, attacco alle istituzioni, solidarietà nazionale B.       Gli anni Ottanta Il sistema politico: stabilità e segnali di degrado Una fragile ripresa economica Terrorismo politico in declino, mafia in crescita

L’ITALIA REPUBBLICANA Periodizzazione e rilevanze I. L’Italia dal 1945 al 1958: dall’unità antifascista agli anni del centrismo  II. 1958 –1973. Dalla crisi del centrismo agli anni del centrosinistra: trasformazioni economiche, conflittualità sociale e instabilità politica  III. Dagli anni Settanta agli anni Duemila: dalla crisi del sistema politico all’attesa di un consolidamento politico-istituzionale A.      1973 – 1979: Crisi economica, attacco alle istituzioni, solidarietà nazionale B.       Gli anni Ottanta C.       Dal 1987 agli anni Duemila Dalla crisi del sistema politico alla ricerca di un consolidamento politico-istituzionale Distorsione dei ruoli e dei rapporti istituzionali: conflitti fra organi dello stato, invasività dei partiti. Degenerazione del rapporto fra sistema economico e sistema politico: un clamoroso intreccio tra affari e politica Crisi economica e gravi questioni sociali La criminalità politica: azioni momentaneamente isolate La mafia La trasformazione nei modi e nelle forme di partecipazione politica Il mutamento del quadro politico: scomparsa del PCI, dissoluzione della DC, disgregazione del PSI, FI Dalla crisi del pentapartito all’attesa di un consolidamento politico-istituzionale