CONFERENZA IN COMMEMORAZIONE DEL CENTENARIO DALLA NASCITA DI ETTORE MAJORANA 27 novembre 2006 Riposto Angelo Cunsolo Dipartimento di Fisica e Astronomia Università di Catania INFN-LNS Catania Il neutrino 70 anni dopo: Dirac o Majorana?
E.Majorana 2006
Isotopi : nuclei con numero di protoni Z uguale, ma differente numero di neutroni N
E.Majorana 2006 Nuclei instabili per decadimenti radioattivi β Il nucleo è instabile per decadimento beta se non ha una “buona” proporzione tra Z e N : e decade trasformando un protone (un neutrone) in un neutrone (un protone)
E.Majorana 2006
X(A, Z) → Y(A, Z+1) + e - Caratteristica: elettroni emessi con distribuzione di energia cinetica continua da zero ad un valore massimo Wolfgang Pauli ipotizza l’emissione contemporanea di una particella neutra X(A, Z) → Y(A, Z+1) + e - + ν Enrico Fermi la battezza “neutrino” e formula una prima teoria soddisfacente E.Majorana 2006 Decadimento - (emissione di elettroni veloci da nuclei radioattivi)
E.Majorana 2006 Decadimento -
E.Majorana 2006 neutrone decade beta due neutroni decadono beta
E.Majorana 2006 Doppio decadimento , predetto da Maria Goeppert-Mayer (1935) -
E.Majorana 2006
È possibile che la natura abbia scelto una delle 2 possibilità: Majorana: neutrino che è anche antineutrino Dirac: neutrino ed antineutrino sono particelle diverse Come si può verificare sperimentalmente ? Come si rivelano i neutrini ?
E.Majorana 2006
400 ton C 2 Cl 4 Cl e + A 37 Homestake Neutrini solari Il sole emette al secondo vanno in direzione della Terra. Per un rivelatore di 100 ton - 40 colpi al mese Mikheyev-Smirnov-Wolfenstein
Kamiokande Super - Kamiokande + n e + p Kamiokande ton/ acqua pesante
E.Majorana 2006
1939. Wolfgang Furry propose come test fondamentale di provare sperimentalmente l’esistenza del Doppio decadimento - senza emissione di neutrini
E.Majorana 2006
Esperimenti in corso…… Primi risultati incoraggianti per Ettore, ma è necessario aspettare la fine degli esperimenti !
E.Majorana 2006 Conclusioni Majorana anticipò incredibilmente i tempi dimostrando che ci sono forme di materia che sono anche antimateria. Non ne abbiamo ancora sperimentalmente scoperte, ma : Tali potrebbero essere i neutrini Tale potrebbe essere la gran parte della materia dell’Universo
E.Majorana 2006 Infine Possiamo capire il mondo, se ci proviamo (Talete). La parte che capiamo è affascinate. Più è quello che capiamo, più è quanto sappiamo di non capire.