Capitolo undicesimo L’istruzione 1 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Capitolo undicesimo L’istruzione 1
Istruzione e istruzione scolastica Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Istruzione e istruzione scolastica Istruzione: indica in generale i processi grazie ai quali gli individui sviluppano le proprie capacità acquisendo conoscenze e abilità Istruzione scolastica: si riferisce al tempo passato all’interno delle istituzioni educative formali 2
Le finalità dell’istruzione Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Le finalità dell’istruzione L’istruzione insegna all’individuo a ricoprire i ruoli di cittadino consumatore contribuente 3
Istruzione: passato e presente Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Istruzione: passato e presente Secondo Emile Durkheim e molti dei primi sociologi l’istruzione funzionava come forza moralmente coesiva, in grado di contrastare le forze disgregatrici della modernità Nella società contemporanea le istituzioni scolastiche sono più simili a un prodotto, i cui consumatori sono gli studenti e le loro famiglie 4
L’uguaglianza democratica Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione L’uguaglianza democratica e lo Stato nazionale Uguaglianza democratica: principio per cui il fine dell’istruzione sono bravi cittadini La necessità di educare bambini e giovani alla cittadinanza nasce insieme allo Stato-nazione: negli Stati Uniti il livello di istruzione è positivamente correlato alla partecipazione al voto 5
Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Efficienza sociale Efficienza sociale: principio per cui il fine dell’istruzione è l’addestramento dei lavoratori Professionalismo: il passaggio da un curriculum centrato sull’apprendimento accademico a un curriculum finalizzato alla trasmissione delle abilità necessarie ai ruoli lavorativi 6
Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Mobilità sociale Mobilità sociale: principio per cui il fine dell’istruzione è la capacità di gruppi e individui di migliorare o almeno conservare la propria posizione entro una gerarchia sociale L’effetto negativo della mobilità sociale è che può limitare le altre due finalità dell’istruzione: l’uguaglianza democratica e l’efficienza sociale 7
Ipercredenzialismo e inflazione da crediti Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Ipercredenzialismo e inflazione da crediti L’obiettivo della mobilità sociale produce effetti secondari negativi, come l’aumento del numero minimo di crediti scolastici richiesti per ottenere posizioni professionali (che in pratica rimangono sempre uguali), o l’eccesso di titoli accademici
Sintesi storica dell’istruzione Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Sintesi storica dell’istruzione e delle sue finalità/1 Metà del XIX sec.: nell’epoca della scuola comune, la finalità era l’uguaglianza democratica Fine XIX sec. e inizio del XX sec.: si affermano efficienza e mobilità sociale 9
Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione 10
Sintesi storica dell’istruzione Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Sintesi storica dell’istruzione e delle sue finalità/2 Anni Sessanta e Settanta del Novecento: si comincia a passare da mobilità sociale a uguaglianza democratica Anni Ottanta e Novanta: le finalità passano all’efficienza sociale, come il mantenimento o l’accrescimento degli standard educativi 11
Sintesi storica dell’istruzione Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Sintesi storica dell’istruzione e delle sue finalità/3 Fine XX sec. e inizio XXI sec.: l’istruzione viene considerata in misura crescente un bene di consumo, finalizzato all’ottenimento di crediti e credenziali 12
Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Funzionalismo Funzionalismo: la prospettiva funzionalista, o struttural-funzionalista, si concentra sul contributo che le parti di una struttura danno al mantenimento dell’intero Non contempla l’esistenza di conflitti tra le necessità delle varie parti 13
Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Teoria del conflitto Teoria del conflitto: l’istruzione contribuisce a perpetuare lo status quo spingendo gli individui a soddisfare le necessità di una società non egalitaria Dà per scontato che esistano gruppi e interessi e che l’istruzione ne rifletta i conflitti sociali 14
Interazionismo simbolico Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Interazionismo simbolico Teoria dell’etichettamento: tentativo micro-sociologico di spiegare le differenze nei risultati educativi. Gli studenti che vengono convinti di essere poco intelligenti introiettano questa etichetta come parte integrante della concezione di sé e si comportano di conseguenza 15
e il capitale culturale/1 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Pierre Bourdieu e il capitale culturale/1 Secondo il sociologico francese Pierre Bourdieu i bambini provenienti da famiglie delle classi medie posseggono già molte delle qualità culturali apprezzate dalla scuola e dal sistema educativo, tra cui il linguaggio giusto (capitale linguistico) necessario per riuscire nel sistema dell’istruzione formale 16
e il capitale culturale/2 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Pierre Bourdieu e il capitale culturale/2 Capitale culturale: espressione coniata da Bourdieu per indicare le qualità culturali apprezzate dal sistema dell’istruzione formale e, più in generale, dalla società Comprendono il linguaggio “giusto”, l’accesso ai libri e l’esposizione a forme culturali come arte, musica e teatro 17
Relativismo culturale Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Relativismo culturale Relativismo culturale: in opposizione all’etnocentrismo, il relativismo considera tutte le culture sullo stesso piano e rifiuta di classificarle qualitativamente 29
Istruzione e immigrazione Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Istruzione e immigrazione in Italia/1 Dopo il 2005 i minorenni figli di stranieri sono aumentati di circa 100mila unità all’anno Nel 2006-2007 la quota di stranieri sul totale superava il 7% nella prima classe della scuola primaria e il 6,8% in prima media 19
Istruzione e immigrazione Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione Istruzione e immigrazione in Italia/2 I nati in Italia da genitori stranieri hanno rendimenti simili ai loro coetanei italiani figli di autoctoni con un basso livello di istruzione Tra i ragazzi venuti in Italia dopo aver compiuto 10 anni la proporzione di ritardo (più del 70%) è cinque volte più alta di quella dei primi (14%) 20
Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. L’istruzione 21