IL TRIONFO DELLA BORGHESIA. LA SECONDA RIVOLUZ. INDUSTRIALE DOVE: ACCELLERAZI ONE IN USA E GERMANIA NOVITA’ IN RUSSIA E GIAPPONE CONSOLIDAM ENTO IN G.B..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

-ITALIA,RUSSIA E AUSTRIA VOLEVANO CONQUISTARE I BALCANI.
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
L’ITALIA UNITA ( ) UNO SGUARDO D’INSIEME LA DESTRA AL POTERE
A cura della prof.ssa Daniela Melone
CRISI ECONOMICA E POLITICA REAZIONARIA
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
L’Italia dall’unità alla guerra
L’Italia dall’unità alla guerra
La crisi del dopoguerra in Italia
La Rivoluzione industriale
La Grande Depressione del
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Parole chiave Fare gli italiani Questione romana Questione meridionale
L’Italia tra Otto e Novecento
Fare l’Italia 3.
L’Italia unita L’età giolittiana ( )
IL MONDO NELL’ETÀ DELL’IMPERIALISMO
La crisi dell’equilibrio realizzato da Ada Fortuna
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
La Restaurazione.
La seconda rivoluzione industriale
L’Unità d’Italia.
L’età di Crispi Vasta riforma della vita del paese
STORIA DEL CRISTIANESIMO IN EUROPA: dal Settecento ai giorni nostri.
La politica europea tra Otto e Novecento
PRIMA GUERRA MONDIALE di Lucia Campanella
Le cause della Prima Guerra Mondiale
L’Idea socialista (pag )
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
L’ETA’ DEL LIBERALISMO E SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA SINISTRA STORICA AL POTERE IN ITALIA
Giovanni Giolitti.
Terza guerra d’indipendenza Problemi interni
La società industriale
Ragioniamo sulla I ° guerra Mondiale
Il mondo nell’età dell’imperialismo
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
L’unificazione tedesca ( )
L’età napoleonica.
L’Italia nell’età giolittiana
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
L’Italia liberale.
L’Italia liberale © Pearson Italia spa.
L’Italia dopo l’unità.
Il ‘600 (XVII secolo).
Dal dopoguerra al fascismo
Imperialismo e crisi equilibrio europeo
La crisi di fine secolo e l’età giolittiana
Vecchie e nuove potenze
LA II RIVOLUZIONE INDUSTRIALE pag
L’AVVENTO DEL FASCISMO
La Destra e la Sinistra storica ( )
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
SINISTRA STORICA e crisi di fine secolo
ETÀ GIOLITTIANA.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
 1873, anno di crisi economica che interessò i settori agricolo e industriale  I governi abbandonano il libero mercato in nome di un sistema protezionistico.
L’ITALIA DALL’UNITA’ A BAVA BECCARIS
L’INIZIO DEL XX SECOLO: FERMENTI SOCIALI E TENSIONI INTERNAZIONALI
I conflitti del Settecento
La rivoluzione industriale
I conflitti del Settecento
L’UNIFICAZIONE DELLA GERMANIA. La Prussia dopo il 1848 Rifiutato il titolo di Imperatore di Germania nel 48…. …Federico Guglielmo IV concede nel 49.
L’ITALIA GIOLITTIANA © Pearson Italia spa.
L’imperialismo © Pearson Italia spa.
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
IL COLONIALISMO IMPERIALE p. 62 e oltre
Transcript della presentazione:

IL TRIONFO DELLA BORGHESIA

LA SECONDA RIVOLUZ. INDUSTRIALE DOVE: ACCELLERAZI ONE IN USA E GERMANIA NOVITA’ IN RUSSIA E GIAPPONE CONSOLIDAM ENTO IN G.B..

L’ETA’ DELL’ACCIAIO E DEL PETROLIO.

ACCIAIO= LEGA DI FERRO E CARBONIO PIU’ ELASTICA E RESISTENTE DEL FERRO UTILIZZAZIONI OGNI TIPO DI MACCHINA,RO TAIE E CON IL CEMENTO, GRATTACIELI

ELETTRICITA VEDI L’INVENZIONE DELLA DINAMO (1860) DELL’ITALIAN PACINOTTI TELEFONO IDEATO NEL 76 DA ANTONIO MEUCCI PETROLIO ESTRATTO IN USA E RUSSIA SOSTITUISCE IL CARBONE E PERMETTE L’INVENZIONE DEL MOTORE A SCOPPIO E QUINDI DELL’AUTOMO BILE (1885).

CRISI 1INDUSTRIAL E 2 AGRARIA NEL PERIODO CAUSE: 1CRISI DI SOVRAPPROD UZIONE (AUMENTANO LE MERCI SUL MERCATO MA NON I SALARI) 2 CONCORRENZ A DEI PAESI PIU’ SVILUPPATI.

CONSEGUENZ E: L’EMIGRAZION E ( ) 21 MILIONI ABBANDONAN O L’EUROPA IN DIREZIONE USA,CANADAA M.MERIDIONA LE, AUSTRALIA. AUMENTANO SCAMBI CULTURALI E CONOSCENZE.

LA CRISI ECONOMICA ACUISCE LO SCONTRO TRA OPERAI (CHE SI SENTONO SFRUTTATI) E IMPRENDITOR I. L’OBIETTIVO E’ REALIZZARE IL COMUNISMO SENZA DISTINZIONE SOCIALE TRA PERSONE RICCHE E POVERE.

IL MONDO CATTOLICO PIO IX: NEL 1864 PUBBLICA IL SILLABO CONTRO L’AUTORITA’ DELLO STATO.

NAZIONALISM O ESALTAZIONE DELL’IDEA DI NAZIONE E DIFESA ESASPERATA DEI SUOI INTERESSI.

COLONIALISM O PASSAGGIO DAL CARATTERE COMMERCIAL E E FINANZIARIO( SIN DAL 500) AD UN NUOVO TIPO DI SFRUTTAMEN TO ECON.(COLON IA NUOVO MERCATO E CONTROLLO POLITICO) DALLO SFRUTTAMEN TO ALL’UTILIZZO DELLA COLONIA PROTAGONIS TI:GB FRANCIA E BELGIO, INFINE GERMANIA E ITALIA.

IMPERIALISM O UNA NAZIONE IMPONE IL PROPRIO DOMINIO SU UN’ALTRA NAZIONE O POPOLO. PER GIUSTIFICARL O SI PARLA DELLA SUPERIORITA’ DELLA RAZZA BIANCA (RAZZISMO).

INGHILTERRA GRANDE IMPERO COLONIALE(D A GIBILTERRA ALL’INDONESI A). LA PERLA ERA L’INDIA (1858) CHE FECE LA FORTUNA DELLA GB MA VENNE BLOCCATA NEL SUO SVILUPPO CREANDO I PRESUPPOSTI DEI PROBLEMI ATTUALI DELL’INDIA: DISOCCUPAZI ONE ESOVRAPPOP OLAMENTO DELLE CITTA’.

GERMANIA DOPO LA VITTORIA SUI FRANCESI (SEDAN 1870) BISMARK E GUGLIELMO I PROCLAMANO LA NASCITA DEL REICH RICCA DI MATERIE PRIME,GRAND E PRODUTTRIC E DI ACCIAIO ALCUNE COLONIE IN AFRICA PER PRESTIGIO NAZIONALIST.

FRANCIA DOPO SEDAN PROCLAMATA LA III REPUBBLICA NUOVA COSTITUZION E(ISTRUZIONE ELEMENTARE GRATUITA OBBLIGATORI A E PUBBLICA) POSSEDIMEN TI COLONIALI(AL GERIA VIETNAM) NEL1869 GRANDE IMPRESA:TAG LIO DEL CANALE DI SUEZ

AUSTRIA DOPO LA SCONFITTA DI SADOWA 1866 CON CUI RECUPERAM MO IL VENETO L’IMPERO ASBURGICO SI INDEBOLISCE E RIFIORISCON O LE AUTONOMIE(U NGHERIA- REP.CECA- BOSNIA).

STATI UNITI CONQUISTA DEL WEST DAL STERMINIO DEI PELLEROSSA ( ) LA COLONIZZAZI ONE DEL WEST RENDE GLI USA LA SECONDA POTENZA INDUSTRIALE DEL MONDO.

USA NORD-EST GRANDI INDUSTRIE SIDERURGIC E, MECCANICH E E MINERARIE IL SUD ERA AGRICOLO E LATIFONDIST A; MANODOPER A DEGLI SCHIAVI NERI.

L’ITALIA TRA 1876 – 1900 Fine del goverono della Destra inizia quello della sinistra.Sale al trono Umberto I inizia l’età umbertina con Depretis primo ministro FINO AL 1887.NOVITA’: 1 sistema elettorale (si passa al 2% al 7% della popolazione adulta) 2 Decollo industriale agevolato da forme protezionistiche e promovendo investimenti statali 3 politica coloniale in Abissinia 1882(regione dell’Etiopia)4 ingresso nella Triplice Alleanza con Germania e Austria.

L’ALTRA ITALIA PERMANE LO STATO DI MISERIA DELLA MAGIORANZA DEGLI ITALIANI. CONSEGUENZ E: EMIGRAZIONE E PROTESTE GUIDATE DALLE ORGANIZZAZI ONI SOCIALISTE(C OSTITUITE DA LAVORATORI) CHE USARONO LO SCIOPERO COME FORMA DI LOTTA- CRISI PER GLI IMPRENDITOR I E RALLENTAME NTO DELLA PRODUZIONE.

PAPA LEONE XIII L’ENCICLICA RERUM NOVARUM (SULLE COSE NUOVE) CON CUI VENNERO ASCOLTATE LE RICHIESTE DEI CATTOLICI CHE CHIEDEVANO ALLA CHIESA DI OCCUPARSI DEI PROBLEMI SOCIALI- PERMANE LA CHIUSURA VERSO LO STATO ITALIANO.

CRISPI PRIMO MINISTRO (87-96) ASPETTI POSITIVI: RIFORMA DEL CODICE PENALE E ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE,RICO NOSCIMENT O DEL DIRITTO DI SCIOPERO ASPETTI NEGATIVI:SV OLTA AUTORITARI A CON LA REPRESSIO NE NEL SANGUE DEI “FASCI SICILIANI”(P ROTESTA DEI CONTADINI), SCIOGLIMEN TO DEI SINDACATI E DEL PARTITO SOCIALISTA ITALIANO FONDATO DA TURATI NEL NUOVE TASSE (ANCHE SUL MACINATO)P ROVOCARO NO FORTI PROTESTE DEGLI OPERAI E A MILANO L’ESERCITO PRESE A CANNONATE LA FOLLA – LA CRISI SI ACUISCE CON L’OMICIDIO DEL RE UMBERTO NEL 1900 A MILANO.

FALLIMENTO DELLA POLITICA COLONIALE LA CAMPAGNA D’ETIOPIA (1896) SFOCIO’ AD ADUA IN UNA PESANTE SCONFITTA CON 5000 ITALIANI MORTI.