FORMICHIERE NANO
Il formichiere nano è un mammifero dell’ordine dei pilosa (assieme al bradipo e al formichiere). inoltre è quella del formichiere nano è l’unica specie a far parte del genere cyclopes e della famiglia dei cyclopedidae
Descrizione Questo animale ha dimensioni ridotte, infatti è il piu piccolo dei formichieri, la sua lunghezza varia dai 36 e 45 cm e il suo peso può va dai 250 g ai 450 g. Esso ha un muso corto e la sua bocca è priva di denti, come tutti i formichieri. È provvisto di una folta pelliccia di colore bruno-dorato, la sua coda è parzialmente presile e le sue zampe anteriori sono composte da 4 dita di cui le 2 centrali hanno grossi artigli.
Questo mammifero vive nelle zone dell’America meridionale e centrale Habitat Questo mammifero vive nelle zone dell’America meridionale e centrale Si trova soprattutto nelle foreste di kapok e di altri alberi dello stesso genere nel bacino amazzonico della Colombia e dell’ Equador
comportamento il formichiere nano è un animale notturno, trascorre la maggior parte del tempo sugli alberi ed è solitario. Di giorno dorme su un albero mentre la notte caccia. Quando si sente minacciato si alza sulle zampe posteriori per sembrare più imponente e graffia il nemico.
Alimentazione La sua dieta è composta prevalentemente da insetti, soprattutto come dice il nome si ciba di formiche infatti ne mangia circa 8000 al giorno, ma esso si nutre anche di termiti , rompendo i termitai con i suoi artigli.
Riproduzione Ha un periodo di gestazione che va dalle 17 alle 21 settimane, fa nascere i cuccioli in un tronco cavo ricoperto di foglie. Questo animale da alla luce un piccolo per parto e la loro vita è di circa 2,5 anni Lo svezzamento dei piccoli avviene dopo 5 mesi dalla loro nascita.