Due parole sull’interpolazione Daniele Marini. Due problemi trovare una funzione incognita a partire da dati campione –che assuma nei punti campione il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERPOLAZIONE MOD.10 CAP.1
Advertisements

Filtri FIR.
Sistema di riferimento sulla retta
PROVA B: ESERCIZIO 1 Risolvere il sistema lineare (4 equazioni in 5 incognite):
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Spazio dei giunti e spazio operativo
Autovalori e autovettori
Implementazione del problema della approssimazione ai minimi quadrati
Integrazione Corso: Analisi Numerica Anno Accademico:
Implementazione del problema della approssimazione ai minimi quadrati Camillo Bosco Corso di Analisi Numerica A.A
Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Introduzione alle curve ellittiche
Fisica: lezioni e problemi
Definizione e caratteristiche
LE FUNZIONI Definizione Campo di esistenza e codominio
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI - 2.
SPLINE disegno di linee e superfici
Confronto tra spline OpenGL e Java 3D
GEOMETRIA RELAZIONALE NEI CAD. In un CAD ogni oggetto è creato in sequenza: eseguendo un comando dellutente; leggendo dati da un file. Tutti gli oggetti.
Ottimizzazione non lineare non vincolata: Metodi iterativi di eliminazione ed interpolazione per ottimizzazione di funzione di una variabile maggio '11.
Ottimizzazione non lineare non vincolata: Metodi iterativi di eliminazione ed interpolazione per ottimizzazione di funzione di una variabile 10 marzo.
Interpolazione polinomiale a tratti
Ricerca di minimi e massimi di funzioni
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 4.
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
Studente Claudia Puzzo
G. Barbaro interpolazione1 INTERPOLAZIONE. G. Barbaro interpolazione1 In Statistica e in genere nelle scienze sperimentali, si studiano o si osservano.
INTERPOLAZIONE Si parla di processo di interpolazione quando, conoscendo una serie di dati, sperimentali o statistici, riguardo ad un evento, si vuole.
Metodi numerici per l’approssimazione
Metodi numerici per lapprossimazione Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009 Prof. Maria Lucia Sampoli.
1 Y Modello di regressione semplice Supponiamo che una variabile Y sia funzione lineare di unaltra variabile X, con parametri incogniti 1 e 2 che vogliamo.
Modellare 1 Daniele Marini.
Il calcolo di radiosity
Corso di biomatematica lezione 8: Massima verosimiglianza Davide Grandi.
MASSIMI E MINIMI DI UNA FUNZIONE
Analisi dati sperimentali e principi di modellazione tramite identificazione Carlo Alberto Avizzano – Corso di Simulink L2 - A.A. 2008/2009.
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
Daniele Santamaria – Marco Ventura
Curve e superfici parametriche
CURVE e SUPERFICIE 3 Cubiche, quartiche e alcune trascendenti;
Salvatore Mazzola e Andrea Portale Prof.ssa R. M. Pidatella
Università degli studi di Genova
Daniele Marini, Maurizio Rossi
Daniele Marini Con contributi di Maurizio Rossi
Corso Di Programmazione Grafica
Fabrizio Gay – corso di fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva aa CURVE PIANE 1 Modelli matematico e categorie comuni delle curve:
Interpolazione e regressione
Meccatronica Applicata
due parole sull’interpolazione
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
TECNOLOGIE INFORMATICHE NELLA DIDATTICA
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO DI UNA IMPRESA di Elvira Daddario
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
REGRESSIONE LINEARE Relazione tra una o più variabili risposta e una o più variabili esplicative, al fine di costruire una regola decisionale che permetta.
APPROSSIMAZIONE DI FUNZIONI
I modelli di valutazione delle opzioni su tassi
I massimi, i minimi e i flessi
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
Riportare il segnale sulla scala Y
L’analisi di regressione e correlazione Prof. Luigi Piemontese.
La derivata Docente Grazia Cotroni classi V A e V B.
Teoremi sulle funzioni derivabili 1. Definizione di massimo globale x0x0 f(x 0 ) Si dice massimo assoluto o globale di una funzione il più grande dei.
Metodo dei pesi residui Metodo di Petrov-Galerkin Metodo di Galerkin Metodo di collocazione Metodo dei minimi quadrati.
Regressione lineare Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino2 Distribuzioni Correlate Una variabile casuale z, può derivare dalla composizione.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
Luoghi di punti In geometria il termine
Metodi di regolarizzazione nell’elaborazione delle immagini biomediche Marcello Demi CNR, Institute of Clinical Physiology, Pisa, Italy.
Transcript della presentazione:

due parole sull’interpolazione Daniele Marini

Due problemi trovare una funzione incognita a partire da dati campione –che assuma nei punti campione il valore dato: interpolazione –che assuma nei punti campione un valore “vicino”: approssimazione in questo caso si richiedono anche proprietà di smoothing o smussatura/lisciatura

Interpolazione di dati dati n punti distinti (x i,y i ) determinare una funzione f(x) tale che f(x i )=y i si possono imporre ulteriori vincoli, ad esempio sulla derivabilità della funzione ai vari ordini e sul valore delle derivate in tutti i punti o nei punti estremi se la funzione f è un polinomio di grado k si parla di interpolazione polinomiale; se k=1 si parla di interpolazione lineare

Interpolazione polinomiale se il numero di punti è elevato per garantire l’interpolazione bisogna ricorrere a un polinomio di grado elevato (>3) e la funzione interpolante può avere oscillazioni indesiderate in questo caso si ricorre a interpolazione a tratti ad esempio con spline cubiche o di terzo grado

Interpolazione a spline cubiche dati n punti si scelgono k funzioni c j polinomiali di terzo grado imponendo: –la funzione c 0 passa per i punti p 0,p 1, p 2, p 3 –la funzione c 1 passa per i punti p 4,p 5,p 6,p 7 –... – si impongono condizioni di continuità in p 3 =p 4, p 7 =p 8,... –si impongono condizioni di continuità sulle derivate prime e seconde nei punti comuni –si impongono condizioni agli estremi (es. c’ 0 =c’ k =0)

Interpolazione lineare dati due punti (x 1,y 1 ) (x 2,y 2 ) si ricava l’equazione della retta passante per essi: dati n punti si ricorre all’interpolazione lineare a tratti: ogni coppia di punti è interpolata da un segmento di retta, la funzione interpolante non è continua alle derivate (è una spezzata)

Approssimazione si richiede che la funzione incognita passi vicino ai punti campione occorre rendere minima una qualche distanza (norma) –si definisce un residuo: r i =(y i -f(x i )) –si definisce una norma, ad esempio quadratica:

Approssimazione -minimi quadrati supponendo che la funzione approssimante sia un polinomio di grado n-1: occorre rendere minima la norma:

Approssimazione - spline curve di Bezier costruite con funzioni di Bernstein cubiche altri metodi: B-spline, interpolazione di Hermite,...