Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC1 Il bosone di Higgs a LHC.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca di Supersimmetria in eventi con due jet ad alto PT a LHC
Advertisements

Idee sullHiggs Fabrizio Palla Firenze 16 gennaio 2003.
U.Gasparini, Bologna 8/11/06 1 Canali di fisica di interesse… Discussione in seno alla comunita italiana di CMS a Bologna, Giovedi mattina 23 Novembre,
Relazione sullo Stage Estivo Cinematica della produzione di bosoni di Higgs con decadimento H ZZ jj Maria Federica Sanasi A.A Padova, 7 ottobre.
7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5)
PARTE II Fenomenologia del bosone di Higgs e ricerche sperimentali
LA TERRA INCOGNITA DI LHC LA TERRA INCOGNITA DI LHC Antonio Masiero LIGNOTO LHC SPICCA IL SALTO VERSO LIGNOTO PADOVA, 19 GENNAIO 2010.
Padova 15 Marzo 2005 Masterclasses 2005Flavio Dal Corso Preparazione agli esercizi 1° esercizio: misura dei rapporti di decadimenti della Z°. Un po di.
A study of low mass Higgs boson decay H → 2μ2e with the CMS experiment
Roberto Chierici2 Il bosone di Higgs nello SM La particella mancante nel Modello Standard, che nella sua versione minimale non puo spiegare perche le.
18/12/2002 Higgs doppiamente carico - F. Greco Ricerca di bosoni di Higgs doppiamente carichi con il rivelatore L3 al LEP. Ricerca di bosoni H ++ /H --
Introduzione La Lagrangiana e’ invariante per trasformazioni del tipo:
RICERCHE DI SUSY CON I PRIMI DATI IN ATLAS Napoli, 17/12/2007 Elisa Musto.
per la Collaborazione BaBar
Paolo Bagnaia - La fisica e+e-1 Le interazioni e + e -
il bosone di Higgs a LEP I e II - sommario
LHC : rivelatori (2) Paolo Bagnaia - I rivelatori di LHC (2)
Paolo Bagnaia - La fisica e+e- : il bosone di Higgs a LEP II nel Higgs a LEP II : la crisi dellanno 2000.
Paolo Bagnaia - Il top a CDF1 CDF è un rivelatore al Collider antiprotone-protone di Fermilab; Fermilab opera a s = 1.8 TeV nel CM antiprotone-protone.
Paolo Bagnaia - La fisica e+e- : modello standard e dati1 Dati LEP SM - sommario tutti i dati di LEP (LEP I, LEP II, tutti gli esperimenti) sono confontati.
Paolo Bagnaia - Interazioni adroniche ad alto pT1 Interazioni adroniche ad alto p T.
La fisica di LHC Paolo Bagnaia - La fisica di LHC.
Paolo Bagnaia - La fisica e+e- : il bosone di Higgs a LEP II1 Higgs a LEP II < 2000.
Reazioni primarie in alta atmosfera:
1 Lezione 21 Interazione elettrodebole Modello Standard.
Preparazione di un pannello per visualizzare e modificare le condizioni di operazione delle camere a muoni di ATLAS Gianluca Blankenburg Tesi di laurea.
Studio preliminare della produzione Z+b all'esperimento ATLAS ad LHC 1 30/03/2005 Studio preliminare della produzione Z+b nellesperimento ATLAS ad LHC.
Ricostruzione delle tracce di muone nello spettrometro dell’esperimento ATLAS Il lavoro di questo tesi ha come oggetto la ricostruzione delle tracce di.
Il processo di fusione di bosoni vettori in CMS Sara Bolognesi Universita di Torino e CMS (CERN) Congresso SIF, Torino 19 Settembre 2006.
Universita' degli Studi di Torino Studio della reazione pp qqW L W L qq qq al rivelatore CMS ad LHC Gianluca CERMINARA.
Universita' degli Studi di Torino
Ricerca del bosone di Higgs nel canale WH → bbl per gli esperimenti CDF e DØ Federico Meloni Rosa Simoniello 1.
B-tagging per la ricerca di Higgs a LHC Incontri sulla Fisica delle Alte Energie Pavia – 20 Aprile 2006 Andrea Bocci Scuola Normale Superiore e INFN, Pisa.
Massimiliano Chiorboli
Ricerca dellHiggs del Modello Standard nel canale ttH con CMS Massimiliano Chiorboli Università di Catania.
1 Violazione di CP nei B Interpretazione del modello a quark: (b = +1) (b =  1) Perche’ e’ importante?  settore dei B molto piu’ ricco dei K  con effetti.
M. Biglietti Università degli Studi di Napoli “Federico II”
1 Misura Dello Spin del Neutralino ad LHC/ATLAS M. Biglietti, I. Borjanovic, G. Carlino, F. Conventi, E. Gorini, A. Migliaccio, E. Musto, M. Primavera,
IFAE – Torino Aprile 2004 PROSPETTIVE FUTURE PER HEP IN EUROPA Lorenzo Foà Scuola Normale Superiore INFN di Pisa.
Andrea Giammanco SNS & INFN Pisa. 2 Cosa ci possono dire le misure di precisione La dipendenza da m H puo’ manifestarsi da correzioni radiative. Esempio:
Misure sui B e ricerca di nuova fisica G.F. GIUDICE TH-CERN.
Fisica agli Acceleratori di Particelle
Masterclass 2011 L’esercizio Z ad ATLAS Lecce, 22 marzo 2011.
Università Milano Bicocca e INFN Milano IFAE Catania, 31 Marzo 2005 A. Ghezzi 1 Ricerca di extra dimensioni a LHC Alessio Ghezzi Università Milano Bicocca.
Misure esclusive ed inclusive di |V cb | nei decadimenti semileptonici dei mesoni B Diego Monorchio Università “Federico II” di Napoli e INFN Incontri.
Ricerca dei bosoni di Higgs a LHC Riccardo Ranieri INFN e Università di Firenze XVI Ciclo di Incontri di Fisica delle Alte Energie Torino, Aprile.
Dottorato in Fisica XX Ciclo Padova 1 Giugno 2005 Ezio Torassa Ricerca dell'Higgs a LEP L’ accoppiamento del campo di Higgs ai bosoni vettori ed ai fermioni.
Università degli Studi dell’Aquila
Il settore di Higgs del “Modello Standard” della Teoria Elettrodebole
Ricerca del bosone di Higgs (SM o MSSM) nei canali bb o ττ a CMS Andrea Gozzelino per la collaborazione CMS L'Aquila, 26 settembre 2011XCVII Congresso.
Esperimento OPAL Collaborazione di circa 300 fisici
Dottorato in Fisica XX Ciclo Padova 7 Giugno 2005 Ezio Torassa Ricerca dell'Higgs a LEP II MHMH E CM =206 GeV Al crescere di  s diventano accessibili.
Dottorato in Fisica XXV Ciclo Padova 19 Aprile 2011 Ezio Torassa Corso avanzato di fisica del Modello Standard e di nuova fisica alla scala elettrodebole.
Ricerca del bosone di Higgs leggero, SM o MSSM, nei canali bb(bar) e ττ in CMS a LHC Andrea Gozzelino per la collaborazione CMS PAS HIG | PAS HIG
PERCHE’ LHC? Antonio Masiero PER TROVARE IL BOSONE DI HIGGS ( ma vale la pena per trovare una particella?) PER TROVARE NUOVA FISICA AL DI LA’DEL MODELLO.
Fisica del bosone di Higgs a LHC
20/4/2006S. Rosati - IFAE1 Ricerche del Bosone di Higgs del Modello Standard ad LHC Stefano Rosati INFN – Roma 1.
Progetto di Tesi di Dottorato
ATLAS Fabrizio Ferro – Tesi di Dottorato1 Università degli Studi di Genova Dottorato di Ricerca in Fisica XIV Ciclo Fabrizio Ferro Reconstruction.
Dottorato in Fisica XXV Ciclo Padova 12 Aprile 2011 Ezio Torassa Corso avanzato di fisica del Modello Standard e di nuova fisica alla scala elettrodebole.
U.GaspariniCorso SM, Dottorato, XIII ciclo1 LEP: la ricerca diretta dell’Higgs L’ accoppiamento del campo di Higgs ai bosoni vettori ed ai fermioni è totalmente.
Statistica nella ricerca del bosone di Higgs (piccola guida alla lettura dei plots…)
Andrea Venturi - Risultati Fisica LEP - CSN1 - Lecce1 Risultati recenti della fisica al LEP Andrea Venturi INFN Pisa.
Il CERN Km di circonferenza 90m di profondità Collisioni p+p a 7+7 TeV 2.
1 L’HiggsL’Higgs Giorgio Chiarelli Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Sezione di Pisa.
2. Il Modello Standard del Microcosmo Ricerca del Bosone di Higgs a LHC Pergola Aprile Il Modello Standard (SM) è descritto nelle 3 diapositive.
Stima back of envelope dell’efficienza di segnale per particelle di carica frazionaria e reiezione del bkg – Segnale muon-like con ionizzazione media (1/3)^2.
Master Roma Tre1 Il Modello Standard Domizia Orestano Università Roma Tre Master Classes 10/3/2011.
Riunione su Fisica W e Z Contributo del gruppo di Roma ATLAS-PHYSICS-ITALIA Roma-1, 1° Aprile 2008.
Ricerche di Nuove Particelle a LEP Marcello Maggi INFN Bari IFAE –Torino Aprile 2004.
Transcript della presentazione:

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC1 Il bosone di Higgs a LHC

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC2  il bosone di Higgs nel MS;  produzione di Higgs a LHC;  decadimento ed osservabilità dell’Higgs a LHC, in funzione di m H :  m H < 150 GeV: pp  HX,H   ;  m H < 150 GeV: pp  W ± HX, ZHX, ttHX,W/Z/tt  ℓ ±, H  ;  m H < 120 GeV: pp  W ± HX, ZHX, ttHX,H  bb;  120 < m H < 150 GeV: pp  HX,H  ZZ *  4 ℓ ± ;  150 < m H < 200 GeV: pp  HX,H  WW (*),  ℓ + ℓ - ;  m H > 170 GeV: pp  HX,H  ZZ  4 ℓ ±, ℓ + ℓ - ;  m H < 300 GeV: pp  HX,H  WW, ZZ  ℓ ± jj, ℓ + ℓ - jj;  riassunto dei valori di significanza statistica. [NB – Modello Standard Minimale, cioè una sola particella fisica nel settore di Higgs]. La fisica di LHC - sommario

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC3  Ascoltando le presentazioni e leggendo le proposte di esperimento, si potrebbe trarre la deduzione (errata) che LHC sarà realizzato con l’unico scopo di scoprire il bosone di Higgs (e le SUSY);  in realtà, LHC è una macchina “esploratoria” : aumenta di oltre l’80% l’intervallo di  s accessibile agli esperimenti, ha rivelatori capaci di osservare tutti gli stati finali, possiede la potenzialità di scoprire tutta la fisica producibile;  l’argomento teorico basato sul bosone di Higgs serve a dimostrare che, per valori di  ŝ  1 TeV non ci può essere un “deserto” : la non esistenza del bosone di Higgs con m H  1 TeV sarebbe una inconsistenza del Modello Standard e, quindi, una grande scoperta di per sé (che nessuno si augura);  dal punto di vista sperimentale, il bosone di Higgs è un argomento ideale per illustrare le potenzialità e le difficoltà di LHC per la ricchezza di stati finali da rivelare, i metodi differenti di analisi e i differenti valori di energia e massa finale : questo è lo spirito della presentazione che segue;  [argomento analogo per la ricerca di SUSY, non trattata qui]. Nota bene

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC4 limiti teorici per m H la massa del bosone di Higgs è un parametro libero del MS; però, la richiesta di non violazione dell’unitarietà pone un limite superiore m H < 1 TeV (approx.); la ulteriore richiesta che il MS abbia consistenza fino ad una certa scala di massa  pone un limite superiore a m H (funzione di  ); la stabilità del vuoto pone un limite inferiore a m H.

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC5 [già discusso per LEP II]; tutte le misure mondiali (LEP, TeVatron,, SppS, …); ipotesi : MS minimale; se no, il limite dipende dal modello (ex. tan  in SUSY). limiti sperimentali per m H

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC6 pp  HX a  s = 14 TeV - plot

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC7 pp  HX a  s = 14 TeV - diagrammi q q’q’ W,Z H q bar q W,Z H t t bar H g g g H t g ++         … + altri … ?????? !!!!!!

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC8 accoppiamenti del bosone di Higgs al “tree level” l’accoppiamento dell’Higgs con una coppia di fermioni (f=quark, leptoni) o di bosoni di gauge (V = W,Z) è dato da : pertanto, se m H > 2 m W,Z, preferenzialmente H  W,Z; se invece m H < 2 m W.Z, H  ƒƒ; ƒ è il fermione di massa maggiore cinematicamente permesso; all’aumentare (ipotetico) di m H si aprono nuovi canali, e pertanto  H aumenta. la somma corre su tutti i valori di j,k cinematicamente consentiti ad una data  m H ; per m H >> m z,  tot (TeV)  ½ m H 3 (TeV).

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC9 accoppiamenti “vietati” ricordare : H  Z Zno (spin-statistica, a tutti gli ordini); H    non all’ordine più basso (H neutro !!!); Z  H  non all’ordine più basso (Z, H neutri !!!); H  g gnon all’ordine più basso (Higgs non ha interazioni forti). ???

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC10 decadimento del bosone di Higgs

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC11 decadimento del bosone di Higgs - domande ?????? !!!!!!

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC12 larghezza del bosone di Higgs ~m H 3 a m H  1.4 TeV non è più una “particella”.

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC13 ricerca del bosone di Higgs 1000 a seconda di m H, l ’ Higgs decade in modo differente  ricerche differenti della “ stessa ” particella; in sostanza, tre regimi separati :  H  (vedi);  m H <2m W, discreta statistica, problemi da reiezione di fondi;  m H >2m W, piccola , problemi da statistica × BR(  ℓ ± ) m H [GeV] LEP II  W/Z/tt  ℓ ±,H  ttH, H  bb ZZ *  4ℓ ± H  ZZ  4ℓ ±, ℓ + ℓ - WW,ZZ  ℓ ± jj, ℓ + ℓ - jj WW (*)  ℓ + ℓ -

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC14 H   piccolo BR (10 -3, dovuto ad  em 2 )   ×BR = 30  50 fb per m H < 140 GeV; piccoli fondi (  º, Z  ee| no traccia, q qbar  ); calo e.m. di grande qualità (CMS); errore sul vertice dello sciame :  P = 3  4 mm /  E (GeV); tagli [ATLAS] :  p T  > 40 GeV (  1 ), > 25 GeV (  2 );  |  1 | < 2.4; |  2 | < 2.4;  (m  ) = 1.3 GeV (ATLAS); canale difficile, richiede alta statistica [s piccolo  s/  b piccolo]; di fatto, questo canale ha condizionato la costruzione degli esperimenti (specie CMS]. ATLAS, 100 fb -1

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC15 CMS : H , m H =130 GeV CMS, 100 fb -1

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC16 H    W / Z  ℓ ± richiesta : pp  HW oppure HZ oppure ttH, H   ;  ~ 1/50 di pp  HX (se si richiede ℓ ± nello stato finale); vantaggi :  minore fondo;  determinazione migliore del vertice d’interazione dal ℓ ± ;  forse possibile anche W/Z  jet jet (vincolo di massa);  studio degli accoppiamenti (HW oppure HZ), test del MS; ATLAS

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC17 H  b bbar  W / Z / t tbar  ℓ ± il canale prediletto a LEP II, a LHC ha troppo fondo; inoltre BR diminuisce bruscamente per m H  2 m W ; utilizzabile, se un ℓ ± aiuta la selezione; b-tag fondamentale (discusso in precedenza). ATLAS m H =120 GeV 100 fb -1 non mi sembra il canale più adatto alla scoperta …

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC18 H  Z Z *  4 ℓ ± - 1 per H  ZZ, tre differenti regioni cinematiche (questa è la n. 1) :  m H < 2 m W, H  Z Z *, 1 vincolo m(ℓ + ℓ - ) = m Z ;  2 m W < m H < 2m Z, H  Z Z depresso ~ 5%;  m H > 2 m Z, H  Z Z, 2 vincoli m(ℓ + ℓ - ) = m Z ; tagli (ATLAS, 4  ) :  p T 1,2 > 20 GeV;  p T 3,4 > 7 GeV;  |  1,2,3,4 | < 2.5;  dipende da L (pile-up). ATLAS cm -2 s -1

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC19 H  Z Z*  4 ℓ ± - 2 ATLAS, cm -2 s -1

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC20 H  Z Z*  4 ℓ ± - 3  (risoluzione di massa) in GeV, in funzione di m H ; “ Low ” = cm -2 s -1 ; “ High ” = cm -2 s -1. ATLAS

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC21 H  WW (*)  ℓ + ℓ - meglio se prod. associata WH (  /100, no fondo); tagli (ATLAS)  p T 1ℓ > 20 GeV (se alta L, > 30);  p T 2ℓ > 10 GeV;  |  1ℓ,2ℓ | < 2.5;  leptoni isolati;  E T M > 40 GeV;   1ℓ,2ℓ > 1 rad;   ℓept sys < 0.9 rad;   1ℓ,2ℓ < 1.5 ;  no jets p T > 15 GeV |  jet | < 3.2;  m T window [m H -30GeV, m H ]; riconoscimento statistico (no “picco”). ATLAS

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC22 sommario : 110 < m H < 2 m Z ATLAS

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC23 H  ZZ  4 ℓ ±, ℓ + ℓ : m H < 700 GeV per m H < 700 GeV, meglio 4ℓ ±, poi meglio ℓ + ℓ - (BR più alto); fondo dominante : Z/  * Z/  *  4ℓ ± (come a LEP II); tagli (ATLAS)  p T 1ℓ,2ℓ > 20 GeV;  p T 3ℓ,4ℓ > 7 GeV;  |  1ℓ,2ℓ,3ℓ,4ℓ | < 2.5; larghezza sperimentale (rivelatore) ~ comparabile con  tot ; osservabilità facile anche con pochi fb -1. ATLAS, m H =300 GeV se potessi scegliere io, deciderei m H = 300 GeV.

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC24 H  ZZ  4 ℓ ±, ℓ + ℓ : m H > 600 GeV canale ℓ + ℓ - ; fondo dominante : Z/  * Z/  *  4ℓ ± (come a LEP II); tagli (ATLAS)  p T 1ℓ,2ℓ > 40 GeV;  |  1ℓ,2ℓ | < 2.5  nessun altro ℓ ± ;  m( ℓ + ℓ - ) = m Z ± 6 GeV;  p T ℓℓ > m H – 350 GeV;  E T M > 150 GeV;   1 jet a |  | > 2. osservabilità facile, ma richiede molti fb -1. ATLAS, 100 fb -1

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC25 H  WW, ZZ  ℓ ± jj, ℓ + ℓ - jj fondo dominante : W+jet, t tbar  ℓ ±, WW  ℓ ± ; tagli (ATLAS, ℓ ± jj)  p T ℓ > 100 GeV;  E T M > 100 GeV;  p T 1j, 2j > 50 GeV;  p T W  ℓℓ, W  jj > 350 GeV;  m(jj) = m W ± 2  (1  =5  7 GeV); per ℓ + ℓ - jj :   ×BR  1/6;  tagli simile (E T M  p T 2ℓ );  vincolo m() = m Z  no fondo t t. ATLAS, 30 fb =1, m H =600 GeV

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC26 misura di m H test cruciale dello SM (ovvio); richiede molta L; dipende anche crucialmente dalla conoscenza della scala di massa (ex. da Z  ℓ + ℓ - ); ATLAS, 300 fb -1

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC27 misura di  H stessi commenti di m H ; per m H < 200 GeV,  H troppo piccola per essere misurata (< 1 GeV); misurare anche  prod, BR(H  X), spin-parità, … ATLAS, 300 fb -1

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC28 significanza statistica per ricerca di higgs Significanza statistica (s/  b) H , WH, ttH (H  ) ttH (H  bb) H  ZZ (*)  4 ℓ ± H  WW (*)  ℓ + ℓ - H  ZZ  ℓ + ℓ - H  WW  ℓ ± jj totale 5 m H [GeV] ATLAS  Ldt = 100 fb -1 in realtà, nel MS, 30 fb -1 sono sufficienti per 5  …

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC29 significanza statistica di CMS CMS, L=100 fb -1 non bisogna fare troppi paragoni tra esperimenti, questi studi servono a dare un ordine di grandezza, la vita reale è differente …

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC30 arrivederci presto (nel 200?) NB – a LEP, a posteriori, la realtà è quasi sempre stata migliore della simulazione, usualmente per l’utilizzo di metodi di calcolo più sofisticati. CERN H8, estate 2001

Paolo Bagnaia - L'Higgs a LHC31 Fine - Higgs a LHC