Probabilità. Un percorso didattico il docente L. Cappello 23 Aprile 2014 1 Didattica probabilità e statistica PAS 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Advertisements

Bruno Mellarini, IPRASE
Esiti delle prove Invalsi 2010
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
La programmazione per competenze
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Corso di Pedagogia sperimentale
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Analisi dei commenti dei docenti PNI 2012 Donata Foà SALERNO 2012 Salerno agosto 2012 Donata Foà
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
III°I.C.”VERGA” PACHINO
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Intervento di Giuseppe Tacconi
Matematica: Didattica al centro fra ricerca e prassi Treviso, 1 ottobre 2010 Didattica della matematica, Tecnologia e didattica speciale Elisabetta Robotti.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Quadri di Riferimento per la Matematica
EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
La programmazione per competenze
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Progetto di Laboratorio
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
ARCHITETTURA TECNICA III
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Tempi per l’informazione e la formazione
Progetto di Formazione
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
DIDATTICA LABORATORIALE
MATEMATICA E NUOVE TECNOLOGIE La Offre modelli e procedimenti per analizzare la realtà Permette di valutare, di prevedere, di prendere decisioni MATEMATICA.
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Programma il futuro Presentazione a. s. 2014/2015 Direzione Didattica Statale “Principe di Piemonte” Scuola Primaria plesso di via E. Lanoce Classi terza.
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Progettare attività didattiche per competenze
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Competenza degli alunni in matematica
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Antonella Rissotto Tel L ABORATORIO A NALISI VALUTATIVA DI UN SERVIZIO SOCIALE.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
Asse Matematico: progetto fasce deboli:
PROGETTO GEOMETRANDO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI BUTI ISTITUTO COMPRENSIVO IQBAL MASIH DI BIENTINA E BUTI IN COLLABORAZIONE CON IL LABORATORIO.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Progetto marchigiano di educazione cooperativa Bianca Maria Ventura, Università Politecnica delle Marche, 30 settembre 2014 IX^ Edizione Fondamentiaxiologici.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Discutendo si impara E’ il titolo di un testo scritto nel 1991 del quale è stata pubblicata lo scorso anno una nuova edizione Nel libro vi sono esempi.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Probabilità. Un percorso didattico il docente L. Cappello 23 Aprile Didattica probabilità e statistica PAS 2014

Cosa indica la normativa? – Secondaria secondo grado il tema della probabilitàprobabilità linee generali e indicazioni metodologichemetodologiche 2 Didattica probabilità e statistica PAS 2014

- sviluppare modalità di lavoro laboratoriali - risolvere problemi reali - avviare al pensiero induttivo e deduttivo - affinare il linguaggio specifico - sviluppare l’autonomia - avviare alla formalizzazione - ridurre il ricorso a procedimenti risolutivi standard - sviluppare collegamenti con le altre discipline - affrontare i temi attraverso percorsi a spirale e da più punti di vista - utilizzare consapevolmente calcolatrici e computer - promuovere una comunicazione efficace nel linguaggio naturale - suscitare interesse attraverso la storia della matematica Indicazioni generali dalle Linee guida: Come metterle in atto in un percorso didattico sulla probabilità? Provate a fornire un esempio di attività per ciascuna di esse. Cosa indica la normativa? – Secondaria SuperioreCosa indica la normativa? – Secondaria secondo grado 3 Didattica probabilità e statistica PAS 2014

Cosa indica la normativa? – Secondaria SuperioreE i libri di testo? Didattica probabilità e statistica PAS Si impara a ballare il tango semplicemente applicando uno schema trovato sui libri? Il tango è questo schema?

Ecco un testo per il primo biennio: L. Sasso, Nuova Matematica a colori - Edizione blu- primo biennio, Petrini. Esaminiamo le sezioni dedicate alla valutazione classica della probabilità che non prevedono il ricorso a “teoremi” T eoria 1, 2 Esercizi12Esercizi - Quali esercizi assegnereste o affrontereste in classe? Perché? - Sceglietene uno. Come lo affrontereste in classe? … collocazione nel percorso, indicazioni per lo svolgimento, modalità di svolgimento - Quali segmenti teorici indichereste agli studenti come riferimento? Cosa indica la normativa? – Secondaria SuperioreE i libri di testo? - Secondaria secondo grado 5 Didattica probabilità e statistica PAS 2014

Cosa indica la normativa? – Secondaria SuperioreE le verifiche? – Secondaria primo grado - Il testo è chiaro? Eventualmente proponete la vostra versione - Provate a scrivere un ex analogo ma più semplice ed uno più articolato 6Didattica probabilità e statistica PAS 2014 Da Prova Invalsi terza media a.s