PHRASAL VERBS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA AGAZZI PROGETTO DI LINGUA INGLESE
Advertisements

Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.
Guardate le seguenti due frasi:
I Verbi Reflessivi Capitolo 7.
DIRECT OBJECT PRONOUNS 21 marzo 2012 TURN TO PAGE 134 in your Textbook.
Chi trova un amico.
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
TELL OFF CHAT UP LOOK AFTER PUT UP WITH LOOK UP.
Imparate le seguenti preposizioni
Prof.ssa Barbara Deiana LINGUA COMUNITARIA
GLI INDEFINITI.
Oggi è il due marzo LO SCOPO: Usiamo il passato prossimo. FATE ADESSO: Tirate fuori il compito.
The future Present Continuous Will-future Going to Simple Present.
QUESTION TAGS.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
IL CONGIUNTIVO.
il verbo “PIACERE” In italiano piacere significa “to be pleasing”
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
Chiedere l’ora Con audio.
GLI ARTICOLI.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
WE CLEAN THE WORLD FOR A BETTER FUTURE. EARTH DAY.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
I VERBI MODALI.
Studieremo 3 tipi di futuro: a) WILL: il futuro immediato e spontaneo b) PRESENT CONTINUOUS: il futuro programmato c) BE GOING TO: il futuro intenzionale.
GLI INTERROGATIVI.
Il Verbo Ausiliario TO HAVE = AVERE TO BE = ESSERE
Oggi è il quindici aprile LO SCOPO: Impariamo ad usare i pronomi tonici. FATE ADESSO: Study for 5 minutes.
Capitolo 3 Espressioni con AVERE.
PAST SIMPLE.
IL PASSIVO.
PAST SIMPLE O PRESENT PERFECT?
I PRONOMI.
GLI AGGETTIVI.
PRESENT SIMPLE.
PRESENT CONTINUOUS.
IL CONDIZIONALE.
PAST CONTINUOUS.
QUESTION TAGS.
PRESENT PERFECT.
BE GOING TO.
What are relative pronouns? Pronouns that stand in for an aunt or uncle?
IL PERIODO IPOTETICO.
PRESENT PERFECT Il PRESENT PERFECT si forma con
THE PASSIVE Verbs with DOUBLE OBJECTS.
1. Raul e Leo e…… una sola palla Raul and Leo……… 2.
FATE ADESSO: Cosa vuol dire? What is the underlined word called? Come stai tu? Io sono Marisa. Lei è italiana.
La vita quotidiana Una giornata tipica In this presentation you are going to learn how to talk about your daily routine and use reflexive verbs.
I PRONOMI RELATIVI.
I quattro futuri in inglese
 Direct Object Pronouns. Direct Objects – Oggetti Diretti and their pronouns  I pronomi diretti: lo, la, li, le   A direct object is the person or.
Past simple revision.
ADVERBS OF FREQUENCY A Spaced Learning Lesson Part I.
Stare essere avere Irregular Verbs Meaning: To Be To Have.
PRESENT SIMPLE.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
It’s easy to know when we have to put emphasis on the last syllable of words with two or more syllables! These words have an accent on the last letter!
INFINITE OF PURPOSE INFINITO DI SCOPO: dove in Italiano molte forme col verbo all’infinito hanno una preposizione, in inglese essa sparisce in quanto viene.
Conoscenza della Lingua Inglese (1 CFU)
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
 Italian 3 – Cap. 9. The imperative form of verbs is used to give order, suggestions, directions, and instructions. The informal imperative – the tu,
Il futuro Quale scegliere? That is the question !.
By Teacher Carmine Celentano Benvenuti al... Italian verbs can have 3 desinences: are, ere and ire. In this form they represent the italian infinitive.
FUTURI FUTURO PRESENT CONTINUOUS TO BE GOING TO WILL SIMPLE PRESENT.
Present progressive Past progressive verbs. Present progressive Present progressive: formula positive; subject + ___/___/___ + verb+ ing + complimentary.
Imparare i pronomi e il verbo essere
Il condizionale.
Past continuous.
Prof.ssa Grazia Maria Malgioglio
Transcript della presentazione:

PHRASAL VERBS

Definizione I Phrasal verbs sono verbi seguiti da una preposizione o da una particella avverbiale. A seconda del contesto, le preposizioni e le particelle possono cambiare il significato del verbo, che acquisisce quindi una forma idiomatica. In altri casi invece, il verbo continua ad avere il suo significato letterale. He went out. – verbo e particella usati letteralmente: “andato fuori”. The fire went out. – verbo e particella usati in forma idiomatica: “si spense”.

Tipi di Phrasal verbs CI SONO DIVERSI TIPI DI PHRASAL VERBS: Il verbo non ha complemento oggetto (intransitivo): The plane takes off at ten. Il verbo ha un complemento oggetto (transitivo) e la particella può essere separata dal verbo: I looked up the word in the dictionary. = I looked the word up in the distionary. = I looked it up in the dictionary. Il verbo ha un complemento oggetto (transitivo) ma la particella deve seguire immediatamente il verbo: The child asked for some fruit. Il verbo transitivo è seguito da due particelle che non possono essere separate: We have run out of bread.

Come si formano – Tipo 1 VERBO (INTRANSITIVO) + PARTICELLA (NO OGGETTO) AFFERMATIVA The plane takes off at eight o’clock. INTERROGATIVA Does the plane take off at eight o’clock ? NEGATIVA The plane doesn’t take off at eight o’clock. INTERROGATIVA-NEGATIVA Doesn’t the plane take off at eight o’clock?

Come si formano – Tipo 2 VERBO (TRANSITIVO) + PARTICELLA + OGGETTO / VERBO + OGGETTO + PARTICELLA (SEPARABILI) AFFERMATIVA The teacher gave out the test. INTERROGATIVA Did the teacher give the test out? NEGATIVA The teacher didn’t give it out. INTERROGATIVA-NEGATIVA Didn’t the teacher give out the test?

Come si formano – Tipo 3 VERBO (TRANSITIVO) + PARTICELLA + OGGETTO (NON SEPARABILI) AFFERMATIVA Shop assistants deal with the public. INTERROGATIVA Do shop assistants deal with the public? NEGATIVA Shop assistants don’t deal with the public. INTERROGATIVA-NEGATIVA Don’t shop assistants deal with the public?

Come si formano – Tipo 4 VERBO (TRANSITIVO) + PARTICELLA + PARTICELLA + OGGETTO (NON SEPARABILI) AFFERMATIVA The boy stood up for his rights. INTERROGATIVA Did the boy stand up for his rights? NEGATIVA The boy didn’t stand up for his rights. INTERROGATIVA-NEGATIVA Didn’t the boy stand up for his rights?

Come si usano -1 Se il complemento oggetto è un pronome (me, you, him ecc.), il pronome segue immediatamente il verbo: Pick it up immediately! ⇩ Non Pick up it! ✗

Come si usano -2 Nel tipo 4, con due particelle, alcuni verbi possono essere usati senza la seconda particella: Walk slower, I can’t keep up with you. = Walk slower, I can’t keep up.

Variazioni di significato Lo stesso Phrasal verb può avere diversi significati a seconda del contesto: I’ll bring you up some water when I come to bed. (= portare su) Have you brought up the question of borrowing the money? (= menzionare) They brought up six children with very little money. (= crescere)

up – with – for – out – off – of Per esercitarsi Completa la frase con il verbo tra parentesi nel tempo e forma adeguata + una o due delle seguenti particelle. Usa il dizionario per verificare i vari significati: up – with – for – out – off – of Children…………….new languages easily. (pick) …….….your shoes.….……the bed. (take) Can you……………the subject at the meeting? (bring) Go to the bank and……………….Mike. (ask) We have to………………the problem now. (deal) I hope we……………………paper today. (not run) We saw the cat when we……………..the tree. (look) It is often difficult to…………….at school (keep)

IT’S TELLY TIME!

Mettiti alla prova! Cerca di riconoscere i Phrasal verbs in un contesto reale! The Big Bang Theory - Embarrassment Express https://www.youtube.com/watch?v=7zUxStccENQ