Competenze e saperi Maurizio Muraglia IM “De Cosmi” 5 e 12 novembre 2009
SAPERE LINGUISTICO-LETTERARIO La lingua come esperienza della comunicazione e dell’alteritàLa lingua come esperienza della comunicazione e dell’alterità Il testo come spazio di esercizio della capacità interpretativaIl testo come spazio di esercizio della capacità interpretativa Riflessione sulla lingua in funzione del suo usoRiflessione sulla lingua in funzione del suo uso La classe come comunità in dialogoLa classe come comunità in dialogo
SAPERE STORICO-GEOGRAFICO Acquisire il senso della storia come appartenenza ad una storia comuneAcquisire il senso della storia come appartenenza ad una storia comune Dialettica presente-passato-presenteDialettica presente-passato-presente Dalle radici all’identitàDalle radici all’identità La ricerca storiografica come attitudine al rigore metodologicoLa ricerca storiografica come attitudine al rigore metodologico Acquisire sensibilità per l’habitat umanoAcquisire sensibilità per l’habitat umano Abbandonare l’etnocentrismoAbbandonare l’etnocentrismo Favorire l’approccio interculturaleFavorire l’approccio interculturale
Riconciliare scienze naturali e scienze umaneRiconciliare scienze naturali e scienze umane Ragionare sull’uso sociale della scienzaRagionare sull’uso sociale della scienza Collocare la scienza in prospettiva storicaCollocare la scienza in prospettiva storica Educare all’antidogmatismoEducare all’antidogmatismo SAPERE SCIENTIFICO
SAPERE MATEMATICO Acquisire una forma mentis problematicaAcquisire una forma mentis problematica Acquisire rigore argomentativoAcquisire rigore argomentativo Acquisire precisione di linguaggioAcquisire precisione di linguaggio Acquisire atteggiamenti criticiAcquisire atteggiamenti critici
SAPERE ESTETICO Educare la creativitàEducare la creatività Educare l’immaginarioEducare l’immaginario Educare il simbolicoEducare il simbolico Educare il divergenteEducare il divergente Educare a pensare ciò che non c’èEducare a pensare ciò che non c’è Educare al superamento della realtà empiricaEducare al superamento della realtà empirica
IL CANTIERE DELLA DIDATTICA PER COMPETENZE: IL DIPARTIMENTO Individuare le competenze culturali che una disciplina può generare.Individuare le competenze culturali che una disciplina può generare. Individuare quali prestazioni contestualizzate (cioè interne ai singoli saperi disciplinari) consentono di indurre il possesso di competenze (l’alunno, in queste condizioni, dimostra di saper fare e e di potere fare…).Individuare quali prestazioni contestualizzate (cioè interne ai singoli saperi disciplinari) consentono di indurre il possesso di competenze (l’alunno, in queste condizioni, dimostra di saper fare e e di potere fare…). Individuare quali temi/argomenti hanno una tale dignità culturale e forza motivazionale da farsi scegliere per mobilitare la costruzione di competenze.Individuare quali temi/argomenti hanno una tale dignità culturale e forza motivazionale da farsi scegliere per mobilitare la costruzione di competenze.
STILI DI UNA DIDATTICA PER COMPETENZE: L’ AULA Dal prodotto al processo Cinque input per la didattica: –Utilizzare l’errore come fattore di consapevolezza (dello studente e del docente) –Valorizzare le domande come spie rivelatrici di apprendimento significativo –Formare all’autovalutazione –Valutare durante la situazione di apprendimento –Insegnare durante la situazione di valutazione
UNA VALUTAZIONE COERENTE CON LA DIDATTICA PER COMPETENZE Attenta a non sovrapporre prestazione (dell’alunno) a valutazione (del docente)Attenta a non sovrapporre prestazione (dell’alunno) a valutazione (del docente) Attenta al contesto/clima dell’ apprendimentoAttenta al contesto/clima dell’ apprendimento Attenta agli atteggiamenti dello studente - e del docente - nell’apprendimentoAttenta agli atteggiamenti dello studente - e del docente - nell’apprendimento Capace di descrivere e far descrivere allo studente (consapevolezza) cosa è accaduto e farlo riflettere sulle ragioni per cui una prestazione è accaduta in un modo o in un altroCapace di descrivere e far descrivere allo studente (consapevolezza) cosa è accaduto e farlo riflettere sulle ragioni per cui una prestazione è accaduta in un modo o in un altro
FINE