Lo step finale del processo di knowledge sharing… inizia quando i riceventi si sentono pronti ad applicare il nuovo know- how sul lavoro…. …e finisce quando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodologie Operative
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Cosè un bilancio di compentenze? Il bilancio di competenze è una vera e propria tecnica.
3M - Scotchshield bus station
Valutare la rete Lisalab. La comunità Presenza Distanza Territorio Contatto fisico Comunicare e agire Spazio semantico Presenza fatica Linguaggio pragmatico.
Costruire un artefatto sinestetico
Obiettivo Comprendere come si sviluppano i processi di apprendimento ed i processi comunicativi nella cultura organizzativa.
Sondaggio Costituzione Europea e ruolo delle religioni – marzo 2003.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
L’organizzazione aziendale
OBBLIGO DISTRUZIONE orizzonti di lavoro Isp. Luciano Rondanini.
Sociologia della cultura - 3
Antonio Masciale - Dipartimento Formazione Nazionale Fiba/Cisl QUALI AZIONI E RISORSE Definito lobiettivo in maniera precisa e dettagliata occorre cominciare.
Argomenti logici (fanno appello alla ragione) Sono utili quando sono validi e nuovi (sollecitano nuove idee) Esempio 1: Lalcol fa male alla salute Esempio.
GLI OBIETTIVI FORMATIVI DellIstituto Comprensivo di Asiago.
Le basi del Fundraising
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Romanticismo e Neoclassicismo
Virtual Learning Environments (i. e
Social Knowledge Management Le dimensioni sociali della gestione delle conoscenze.
“ BISOGNI RIABILITATIVI DEL PAZIENTE ONCOLOGICO IN ETA’ PEDIATRICA”
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Il P ersonal L earning E nvironment è un ambiente personalizzabile dove poter costruire il proprio apprendimento. Può essere costruito con gli strumenti.
FINALITA Sviluppare il senso dellidentità personale, essere consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, saperli controllare ed esprimerli.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
Massimo Vedovelli Un modello di unità didattica Il ruolo del testo
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
DIDATTICA LABORATORIALE
Appendice lezione 1 Il modello delle 7S un approfondimento
Elena Besozzi Università Cattolica del S.Cuore di Milano
Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Ma cos’è il KNOWLEDGE SHARING?… Fattori che influenzano il knowledge sharing natura del sapere contesto È l’atto di rendere il sapere accessibile agli.
Identità e socializzazione
La didattica Scienza autonoma.
Comunità di pratiche Frontiera o “moda” organizzativa.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Sociologia dei consumi Prof. Maura Franchi Mappa cognitiva (per i frequentanti)
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
Psicologia dell’organizzazione: l’efficacia personale e collettiva
SCUOLA dell’INFANZIA DON MINZONI
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Perché le TIC nella Didattica
DIFFUSIONE DELLA CULTURA DI PROTEZIONE CIVILE Dott. Riccardo Ricci - Dott.ssa Laura Rubbioni ANCI Umbria 24 febbraio 2010.
Deve percepire e dare senso al sapere ha il compito di comunicarlo I partecipanti… Modello di Hendrix consapevolezza bringing preferiscono fare attività.
Competenze e saperi Maurizio Muraglia IM “De Cosmi” 5 e 12 novembre 2009.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
1 INTERREG IVC/ INTERREG EUROPE event – April 2015, Rome Knowledge Network Management in Technology Parks KNOW MAN Knowledge Network Management.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

Lo step finale del processo di knowledge sharing… inizia quando i riceventi si sentono pronti ad applicare il nuovo know- how sul lavoro…. …e finisce quando i riceventi hanno MIGLIORATO il know-how ricevuto, secondo il proprio stile di apprendimento

le ragioni per far parte delle attività di KS in una CdP sono… motivazioneincentivirelazioni fiducia senso di appartenenza i network informali sono un punto di forza per l’organizzazione

il fattore cruciale è la FIDUCIA i professionisti preferiscono prendere parte alle attività di knowledge sharing piuttosto che avvalersi del sapere esplicito modelli condivisi norme culturali importanza della CONTESTUALIZZAZIONE processo non lineare CdP linguaggio utilizzato il sapere è socialmente costruito