Aspidiales sori situati sul lembo della pagina inferiore della foglia e protetti da un indusio la lamina fogliare è raramente semplice o lobata, mentre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chiara vinci salicornia.
Advertisements

I. C. S. “ L. PIRANDELLO” TARANTO sede “G
Rachele, Asia e Mattia 3^b Istituto Comprensivo Bazzano,Monteveglio
L'ornitorinco.
Morfologia Il tallo lichenico è piuttosto semplice ma di aspetto assai vario: si distinguono licheni costosi, cioè che ricoprono il substrato con una crosta.
LE PIANTE VASCOLARI Piante terrestri Piante a cormo (cormofite) FOGLIE
BCS nel Cavallo.
Struttura esterna delle foglie
Piante terrestri Piante vascolari Briofite Spermatofite Pteridofite.
Organismi pluricellulari autotrofi
Inserire qui la vostra foto
Lezione 8 III – Le Pteridofite
Lezione 8 I – Le Pteridofite
Cristina De Giorgi Lemna minor.
Limonium Claudia Zedda.
Macrotipo Corologico: Boreali Tipo Corologico: Circumbor.
La tipha angustifoglia
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
le sue specie botaniche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
PIANTE VASCOLARI Le piante vascolari sono costituite da radici,fusto e foglie. PROGETTO DI SCIENZE.
Christian Martinelli Classe 4^ a. s. 2011/2012
Endemismi con proprietà officinali del Matese
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
MACCHINA PER LA RAPIDA OSSERVAZIONE DELLE FOGLIE
La flora.
Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sull’apice. Foglie basali con picciolo.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
CAMPO SCUOLA LUGLIO 2007.
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
Un cespuglio di rose alto 1 metro
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
Osserviamo la struttura di una foglia
Realizzato dai bambini della 2 B nel laboratorio d’ informatica
Le piante.
Parco Nazionale del Pollino
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
LA CORNEA.
LA PIANTA INTERA La radice è l'organo della pianta specializzato nell'assorbimento di acqua e sali minerali dal terreno. Ha anche funzioni principali di.
METAMORFOSI DI FUSTO, FOGLIA E RADICE
La castagna La castagna (Expo 2015) EXPO 2015.
Araucariaceae Coniferophyta Pinopsida Pinidae - Conifere Agathis
VIE AEREE INFERIORI 4Bbiotecnologie
Fagaceae Quercus cerris L. Classe Phylum Famiglia Livello di sviluppo Anthophyta Fagaceae Sottoclasse Magnoliopsida Apetalae Hamamelididae Quercus.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Pteridofite Sotto il nome collettivo di Pteridofite (o anche “Crittogame vascolari”) vengono riunite le Tracheofite prive di semi, che si diffondono per.
PHYTOLACCA Descrizione
Fagaceae Fagus sylvatica L.
Tutte le specie di felci possiedono in genere grandi megafilli: fronde con accrescimento secondario, peduncolate e spesso divise, che si sviluppano dal.
Equisetum telmateja Ehrh. Sezione del fusto
Con la maturazione (1-3 anni) le squame diventano carnose e coalescenti fra di loro formando pseudobacche o coccole, rosso brunastre (Juniperus phoenicea.
Eusporangiatae – gli sporangi sono provvisti di parete pluricellulare e si sviluppano da parecchie cellule. Leptosporangiatae – gli sporangi si sviluppano.
Polypodiales i sori si formano sulla pagina inferiore della foglia e sono privi di indusio le fronde di queste piante perenni sono pennatopartite o semplicemente.
CHIAVE DICOTOMICA Classe 2A.
A CURA DELLA PROF.SSA BELCASTRO Scuola sec. I grado
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2010/11 19/9/11 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un sottile foglio metallico separa da.
FONDAZIONE VILLA GHIGI
… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle
Ricerca e osservazione delle foglie In una foglia è possibile riconoscere : Il picciolo La lamina fogliare Il picciolo è l’organo che collega la foglia.
Cupressus Alberi, raramente arbusti, diffusi nella zona temperato-calda dell’emisfero settentrionale. Hanno rami sparsi o ascendenti. Sottoclasse ClassePhylumFamiglia.
Crittogame vascolari Linea evolutiva delle microfille Linea evolutiva delle macrofille.
TRE ORGANI FONDAMENTALI:
Autore della presentazione: Mattia Belotti 1’B 30/05/16
Famiglia Plumbaginaceae Genere Limonium Macrotipo CorologicoEndemiche
Chiara vinci limonium.
RIELABORATO DA LORENZO FORTI
LA STRUTTURA DELLA FOGLIA
Transcript della presentazione:

I sori sono situati al margine dei segmenti fogliari, coperti dal margine revoluto.

Aspidiales sori situati sul lembo della pagina inferiore della foglia e protetti da un indusio la lamina fogliare è raramente semplice o lobata, mentre generalmente è 1-4 pennatosetta

Ceterach Phylum Classe Famiglia Pterophyta Pteridopsida =Filicopsida Aspleniaceae Livello di sviluppo Leptosporangiatae Ceterach Piccola felce perenne di 5-15cm, formata da una rosetta densa di foglie verdi e coriacee nella pagina superiore e con la pagina inferiore ricoperta da uno strato di squame brunastre simili a peli lanosi.

Gli sporangi si trovano seminascosti dalle squame lungo le nervature delle foglie, in sori lineari con indusio rudimentale.

Phyllitis Phylum Classe Famiglia Pterophyta Pteridopsida =Filicopsida Aspleniaceae Livello di sviluppo Leptosporangiatae Phyllitis Gli sporangi si trovano lungo le nervature, in sori lineari, obliqui, coperti da un indusio laterale.

Asplenium Phylum Classe Famiglia Pterophyta Pteridopsida =Filicopsida Aspleniaceae Livello di sviluppo Leptosporangiatae Asplenium Gli sporangi si trovano lungo le nervature delle foglie, in sori allungati protetti da un indusio laterale

Asplenium Phylum Classe Famiglia Pterophyta Pteridopsida =Filicopsida Aspleniaceae Livello di sviluppo Leptosporangiatae Asplenium

Dryopteris Phylum Classe Famiglia Pterophyta Pteridopsida =Filicopsida Aspidiaceae Livello di sviluppo Leptosporangiatae Dryopteris sori con indusio reniforme

Polystichum sori con indusio peltato Phylum Classe Famiglia Pterophyta Pteridopsida =Filicopsida Aspidiaceae Livello di sviluppo Leptosporangiatae Polystichum sori con indusio peltato