Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
4 ai Istituto Superiore “Fossati-Da Passano”.
Advertisements

Alunno: Comazzetto Giuseppe
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
CONDIZIONAMENTO ANALOGICO
Energia solare.
Che cos’è un led? LED è l'acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione di luce). Il primo LED è stato sviluppato da Nick Holonyak Jr. nel 1962.
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
ELETTRICITA DAL SOLE DI: Giulia canini 3°A Fonti: Elettrotecnica Elettronica Radiotecnica ed. Calderini Internet: Wikipedia, Deltaenergie.
Strumenti di misura della radiazione
Il solare fotovoltaico in Italia
Pannelli solari Fotovoltaici.
I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
27 Febbraio Dott. Mirco Andreotti Cosa useremo in laboratorio: Rivelatori a scintillazione Servono per osservare particelle elttricamente cariche.
Dispositivi optoelettronici (1)
Pannello solare a concentrazione: utilizza un sistema di specchi per riflettere e far convergere i raggi su un ricevitore UTILIZZI: produrre energia termica.
LA POLARIZZAZIONE.
Energia solare fotovoltaica
Seminario di Elettronica
di Salvatore Massimo Gebbia
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
L’ energia solare Di Luca Pieri.
ENERGIA SOLARE.
Sensori ottici e dispositivi optoelettronici
La fisica del diodo e del transistor BJT
La tecnica solare Impianti solari fotovoltaici.
Energie RINNOVABILI LLS.
L’ENERGIA.
DISPOSITIVI DI AMPLIFICAZIONE
Sistemi fotovoltaici concentrati
Le Centrali ... :) Ciao Ragazzi...Noi Siamo I Sette Nani E Siamo Qui Oggi Per Parlarvi Dell'elettricità..In Particolare Delle Centrali ! :)
La produzione maggiore o minore di energia dipende dalle condizioni climatiche che, non possono essere regolate dalluomo. Infatti di notte o durante.
Sensore di livello R3.
Il fotovoltaico.
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
La RAM, insieme al microprocessore, è uno degli elementi più importanti all’interno di un elaboratore. Essa rappresenta un’area in cui il computer è in.
Optoelettronica Assenza di interferenza em con fenomeni elettrici
Energie alternative Ovvero, come salvarsi dallo smog e dal riscaldamento globale, utilizzando i mirtilli.....ma senza mangiarli!! 
ENERGIA SOLARE 1)SOLARE TERMICO 6)ENERGIA SOLARE E AMBIENTE
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
CIAO, SONO TOD E, INSIEME ALLA MIA FAMIGLIA, VI ACCOMPAGNER ò IN QUEST ‘AVVENTURA ECOLOGICA.
QUANTO È EFFICIENTE UN PANNELLO SOLARE?
Il contatore di produzione registra l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, mentre quello di rete misura l’energia scambiata con la rete. L’elettricità.
2° CIRCOLO DIDATTICO di VITERBO MONTALTO DI CASTRO 5 dicembre 2003 Conferenza provinciale ENEL.
L'energia del sole.
Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi.
Fotocellule Le fotocellule conosciuti anche come fotorivelatori sono dispositivi in grado di rilevare Le radiazioni elettromagnetiche fornendo in uscita.
Presentazione di Paolo Parisi IV B ele.
Optoelettronica a scarica
SENSORI OTTICI - FOTORESISTENZE
Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa
Dispositivi optoelettronici (1)
1. Transistor e circuiti integrati
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE.
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
Effetto fotovoltaico L'effetto fotovoltaico si realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza banda di valenza di un materiale,generalmente.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Esperienze di utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento della Fisica UNA RADIO DI LUCI E COLORI -Giuseppina Rossi - rossinet.it.gg
Sensori di Posizione.
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il segnale luminoso ricevuto in una corrente applicando però ai suoi capi un potenziale elettrico Failla V A

Polarizzazione I fotodiodi per funzionare correttamente bisogna che siano polarizzati in modo inverso cioè la zona di tipo N,drogata di meno rispetto alla zona P,sia collegata al potenziale maggiore così che da far aumentare la zona di svuotamento dove dovranno arrivare i fotoni Failla V A

I fotodiodi possono funzionare anche da diodi normali ma non è conveniente perché porterebbe ad un aumento di temperatura che rovinerebbe il nostro componente. Failla V A

Caratteristica fotodiodo Se osserviamo la caratteristica di un fotodiodo ci accorgiamo che al buio coincide con quella del normale diodo invece quando viene colpito da una luce aumenta la corrente inversa che produce un effetto fotovoltaico (quarto quadrante) Failla V A

Questo effetto fotovoltaico viene utilizzano nei pannelli solari per produrre energia elettrica Failla V A

Materiali di costruzione In base all'uso e funzionamento che deve avere il fotodiodo vengono impiegati diversi materiali di costruzione: -silicio -germanio -arseniuro di indio gallio -solfuro di piombo Failla V A

Utilizzi dei fotodiodi I fotodiodi sono utilizzati nella comunicazione tramite fibre ottiche, nella fotografia digitale e nella misurazione di precisione, ma anche nella lettura dei cd Failla V A