La produzione del testo - 1 -

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Impostare e scrivere una relazione.
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Come scrivere e studiare all’Università
Come costruire una mappa concettuale in classe
Il tema.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Le Mappe della Conoscenza
SUGGERIMENTI METODOLOGICI PER STUDIARE FILOSOFIA E STORIA Punti di riferimento per imparare a verificare la qualità del proprio studio.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Motivazione allo studio
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
VALUTARE INSIEME: UN MODELLO DI RICERCA SUL TERRITORIO
Come scrivere e studiare all’Università
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il saggio breve.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LE MAPPE PER INSEGNARE.
La progettazione didattica ipermediale
Per comunicare efficacemente bisogna tenere ben presente: Il destinatario …a cui ci si rivolge; Lo scopo …che si vuole raggiungere; Il contesto …in cui.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
Il saggio breve.
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
La scrittura dei testi.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
Dal sapere al saper fare Presentazione della esperienza della scuola media “Da Vinci – Colombo” di Perugia.
Come costruire una mappa concettuale
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
 Quali scopi e caratteristiche ha la didattica per obiettivi?  Quale diversità fra obiettivi e finalità?  Come individua gli obiettivi l’insegnante?
Come scrivere una relazione
Cognitivismo / information processing (IP) Mappe concettuali Preconoscenze e comprensione significativa metacognizione.
PROGETTI DI RICERCA A SCUOLA Indicazioni importanti ioProgetto.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
COSA SIGNIFICA “ARGOMENTARE”
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Per costruire una (buona) mappa concettuale
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Dalla lezione precedente…
DIDATTICA PER CONCETTI. Che cosa ne pensiamo? SIMULIAMO UNA CONVERSAZIONE CLINICA POLITICA “Che cosa significa essere competenti?”
1 - Il saggio breve.
La scrittura Brevi indicazioni per la stesura di un testo argomentativo.
Elaborare ed esporre un ragionamento, un giudizio, una valutazione su fatti, fenomeni o conoscenze; scegliere una tesi, un punto di vista, un percorso.
PABLO PICASSO - Il segno e l’arte – ……por Amor al Arte
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Il saggio breve.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA 31 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

La produzione del testo - 1 - Doc. Gianluca Daffi

1. Che cosa vuoi comunicare? 2. A chi o per chi scrivi? 3. Perché, a quale scopo scrivi?

a) il tipo di testo adeguato alla situazione b) il registro e il linguaggio più opportuni c) la dimensione del testo.

per insegnare ai ragazzi a scrivere? Voi cosa fate per insegnare ai ragazzi a scrivere? Ordiniamo i passi

Focalizzare gli argomenti base e formare un grappolo associativo delle idee nel caso ci siano difficoltà nel reperimento degli argomenti. 2) Fare una scaletta: - elenco degli argomenti da affrontare, che deve essere il più completo e preciso possibile; - suddividere ogni argomento in tesi ed eventuali esempi (per concretizzare): - cercare i «perché» (causa o fine) di quanto affermato nella traccia, o le conseguenze;

Catalogare e Collegare La raccolta delle idee riflettere sulla propria esperienza di vita e sulle conoscenze acquisite b) raccogliere informazioni dall'esterno Catalogare e Collegare le informazioni Mappe concettuali

Come è fatta una Mappa concettuale La MAPPA è una RETE di CONCETTI; i concetti possono essere singoli OGGETTI (concreti o astratti) o EVENTI tenuti insieme da CONNETTIVI, che sono dei veri e propri "FILI" logici necessari per dare significato e consistenza alla rete.

Per costruire una MAPPA concettuale è consigliabile seguire queste fasi di lavoro: selezionare le conoscenze ed esperienze riconoscere i concetti-chiave attivare le conoscenze legate ai concetti ricercare le eventuali relazioni tra i concetti identificati costruire una rappresentazione grafica (LA MAPPA), che riporti i concetti identificati collegare con linee di connessione i concetti identificati

Nella produzione del testo Prima

Nella produzione del testo Durante Ricordate che la mappa è una sorta di scaletta del vostro discorso, rappresentata in via grafica. Pertanto i vari argomenti, ovvero i nodi della mappa, dovranno essere disposti seguendo un ordine logico. Le freccette che collegheranno ciascun nodo dovranno avere un ben preciso significato. Perciò ogni volta che collegate un nodo all'altro chiedetevi il perché. Se esso vi soddisfa, allora significa che il collegamento ha senso.

Proviamo a costruire una mappa concettuale per la stesura di un tema dal titolo: … 1. La collaborazione scuola-famiglia nell’educazione e formazione dei ragazzi. 2. Cosa pensano gli insegnanti dei loro alunni. 3. I giovani e le regole.

- ordinare la scaletta, ovvero strutturare l’argomentazione in forma logica: ° valutare la consequenzialità degli argomenti trattati, esponendoli dal generale al particolare. ° valutare come strutturare le informazioni/idee raccolte ° evitare ripetizioni concettuali. Seguendo lo schema della scaletta, scrivere il tema.