1 Quali scienziati hanno per primi dimostrato che il DNA costituisce il materiale genetico? A Mendel con i suoi celebri esperimenti sul pisello B Sutton.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biologia Il dna.
Advertisements

Il DNA.
Ogni essere vivente è dotato di
MICROSCOPIA.
Liceo Scientifico-Classico
DNA --> RNA --> Proteine
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
ACIDI NUCLEICI…E NON SOLO…
Classificazione dei viventi
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Struttura del DNA.
Gli Acidi nucleici Acido desossirobonucleico o DNA
I MATERIALI DELLA VITA A CURA DI ILENIA CUCINOTTA 2I.
La Sintesi Proteica.
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Informatica Analisi della struttura dell’RNA 27/04/2011.
Gli atomi: la base della materia
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
Lic. Scientifico “A. Meucci”
L’organizzazione del corpo umano
DNA la molecola della vita.
UNITA’ DIDATTICA: L’RNA
Funzione, struttura e replicazione del DNA
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
DNA --> RNA --> Proteine
Il processo di replicazione del DNA viene definito REPLICAZIONE SEMICONSERVATIVA
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
ACIDI NUCLEICI DNA-RNA.
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
LA MOLECOLA del DNA.
Il materiale ereditario
Nozioni base di Biologia
DNA Come è fatto Fonte: wikipedia.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA.
Il DNA.
I nucleotidi, composti ricchi di energia svolgono diverse attività a supporto del metabolismo cellulare I polimeri dei nucleotidi, acidi nucleici, forniscono.
Sulle tracce del DNA Le tappe che hanno portato a identificare nel DNA il materiale ereditario FilmatoDownloads\James Watson racconta Watson e Crick -
Chimica Organica Corso di Laurea in: Farmacia Capitolo Acidi Nucleici.
Dati sulla struttura del DNA
1 La citocalasina B è un composto chimico che impedisce la formazione dei microtubuli. Ciò ha conseguenza su: A la formazione del complesso mRNA-ribosoma.
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
Il D.N.A..
Il carbonio è l’elemento di base delle biomolecole
La struttura del DNA.
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Sintesi dell’ RNA.
RNA nucleotidi polimerizzazione filamento singolo traduzione proteine differenze e analogie.
La Fabbrica delle Proteine
Alla scoperta del DNA... Storico Federico Lombardo.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
La struttura chimica del DNA
DNA: IL DEPOSITARIO DELL’INFORMAZIONE GENICA
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
La ricerca del materiale genetico
Il DNA e l’RNA, gli acidi nucleici, sono polimeri di nucleotidi
Transcript della presentazione:

1 Quali scienziati hanno per primi dimostrato che il DNA costituisce il materiale genetico? A Mendel con i suoi celebri esperimenti sul pisello B Sutton e Morgan che studiarono la meiosi e i cromosomi sessuali della Drosophila C Avery, MacLeod e MacCarty che, ripetendo gli esperimenti di Griffith sulla trasformazione batterica, definirono chimicamente il fattore responsabile di tale trasformazione D Watson e Crick che fornirono un modello della struttura del DNA E Meselson e Stahl che dimostrarono la duplicazione semiconservativa del DNA 1 C

2 Chargaff eseguì importanti ricerche sul metabolismo dei grassi e sul chimismo degli acidi nucleici, in particolare sul DNA. Ricorrendo alla tecnica di cromatografia su carta riuscì a separare la molecola del DNA nelle sue basi costituenti e a determinare la loro percentuale di abbondanza relativa. I suoi studi costituirono un passo decisivo verso la conoscenza della struttura del DNA, evidenziata poi in seguito da Watson e Crick. I dati di Chargaff sulla composizione in basi del DNA indicarono che: A Il rapporto tra A + T e G + C è di 1 a 1 B Le coppie A-T e C-G sono sempre presenti in uguale percentuale C La quantità di adenina è sempre uguale a quella di citosina D La quantità di purine è sempre uguale a quella di pirimidine E La somma di A+T è uguale alla somma di C+T 2 D

3 Quale tra i seguenti composti, NON è un costituente di un generico acido nucleico? A Adenina B Timina C Serina D Base purinica E Guanina 4 Le basi azotate presenti negli acidi ribonucleici sono: A alanina-guanina-uracile-citosina B adenina-guanina-pirimidina-citosina C adenina-timina-uracile-citosina D adenina- guanina- uracile-citosina E adenina-guanina-timina-citosina 3 C 4 D 5 E 5 La molecola indicata in figura con la lettera X è: A una base azotata , l’uracile B una base azotata , la citosina C uno zucchero, il ribosio D un gruppo guanintrifosfato E una base azotata, l’adenina ?

6 L’appaiamento dei filamenti polinucleotidici complementari in una molecola di DNA è dovuto a : A Interazioni idrofobe B Legami idrogeno C Legami ionici D Legami covalenti polari E Interazioni idrofile 7 Nel DNA di una cellula, qual è in percentuale la quantità di timina se la citosina è 35%? A 70 % B 25% C 15% D 35% E 30% 6 B 7 C

8 9 8 A 9 Sia il seguente tratto di DNA: ATT GGC AGC CCC ATG e la corrispondente sequenza che deriva dalla sua duplicazione TAA CCG TCG GCC TAC. Quale tripletta della sequenza duplicata non è stata scritta in modo corretto? A GCC B CCG C TCG D TAC E TAA 9 Vengono confrontate una molecola di DNA umano ed una di DNA del gatto domestico. Ci si può aspettare che le due molecole siano diverse tra loro per: A sequenza di basi azotate B tipo di legame tra i nucleotidi C tipo di basi azotate D tipo di nucleotidi E sequenza di amminoacidi 8 A 9