La novella e il racconto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il verismo Nella seconda metà dell’ottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento.
Advertisements

Pietro Bembo e il Rinascimento. Lingua e cultura dell’Italia disunita
La letteratura italiana
Primi esempi di romanzo in Europa
CONCETTI, FORMULE E GENERI DELLA FICTION TV
IL DECAMERON Che cos’è il Decameron? Il Decameron è una raccolta di novelle scritte da Giovanni Boccaccio tra il 1348 e il Questo libro é scritto.
Letteratura Italiana 8 CFU L-11 EA (GRUPPO A-DER)
Elementi di narratologia
Favarin Andrea Presenta. Decameron Dieci giorni Tradotto dal greco antico MEMO di Andrea.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
GIOVANNI VERGA.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
ANDREUCCIO DA PERUGIA.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
IL ROMANZO Il romanzo è una narrazione in prosa più ampia e complessa rispetto a mito, favola, fiaba, novella e racconto. La narrazione è in genere suddivisa.
IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI: DAL ROMANZO AL FILM
Scuola Media “G.Marconi”
I generi letterari e elementi di narratologia
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
ELLISABETTA DA MESSINA
Immagini di cultura: Litaliano è una lingua romanza derivata dal _____. latino.
Città di Siena Nel 1300 Siena costituisce un esempio di città in grado di garantire ai suoi cittadini prosperità e pace sociale.
Il Verismo when why who what when where why who È un movimento letterario che si diffonde in Italia Ritorno alla NATURA, AL VERO Non più realtà.
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
Verifica di Letteratura
Giovanni Verga Il verismo italiano realizzato da Ada Fortuna
Introduzione ai generi letterari – Analisi del testo narrativo
I diversi generi letterari
Bartleby lo scrivano di Herman Melville.
La Sardegna di G. Deledda Thomas Auguste. Una Nobel nuorese.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
La letteratura italiana
La novella e il racconto
E V E L I N E Greta Bolognesi Marika Fidanzio. L E G E N D A TRAMA PERSONAGGI SCRITTORE NARRATORE SEQUENZE.
La letteratura italiana
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Giovanni Boccaccio e il Decameron
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Pirandello Dalle novelle al teatro Lezioni d'Autore.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Chiara V, Greta, Lorenzo e Ovidio.
Verifica di Letteratura
Giovanni Verga.
Giovanni Verga.
GIOVANNI VERGA Vita e Opere.
IL DECAMERONE Comincia il libro chiamato Decameron cogmoninato prencipe Galeotto, nel quale si contengono cento novelle in diece dì dette da sette donne.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
IL DECAMERON. IL DECAMERON La parola Decameron significa (dal greco) 10 giornate.
Giovanni Boccaccio Il Decameron.
IL VERISMO ITALIANO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Dal naturalismo al verismo
Giovanni Boccaccio Prof. Cananà.
La favola.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Luigi Pirandello.
LA VITA.
Sarah Sahrakhiz Corso italiano - Gruppo 4. latino volgare  La lingua italiana deriva dal latino volgare  C‘era il latino classico (lingua scritta; p.e.:
Lezione del 20 dicembre Dott.ssa Joanna Janusz. Giovanni Boccaccio Il Decameron.
Il racconto fantastico
La novella nella storia
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
Il Decameron Lezioni d'Autore
L’arte di narrare storie Corso di scrittura creativa a cura di Nuccia Malescio.
Transcript della presentazione:

La novella e il racconto

La novella e il racconto Una storia in poche pagine

La novella e il racconto I termini «novella» e «racconto» designano entrambi un testo narrativo breve, in prosa, relativo a una vicenda – reale o fantastica – in sé conclusa Il termine «novella» cade in disuso tra Ottocento e Novecento, quando il genere conosce un’evoluzione tematica e formale La novella e il racconto mirano principalmente all’intrattenimento del lettore, ma possono sviluppare anche tematiche «alte», e stimolare la riflessione 3

Le caratteristiche narratologiche I meccanismi di fondo della narrazione sono comuni a tutti i testi narrativi letterari Anche in una novella o in un racconto sarà dunque possibile individuare la fabula e l’intreccio, un tipo di narratore (esterno o interno), un punto di vista ecc. La misura concentrata della novella e del racconto determina però alcune caratteristiche I personaggi sono pochi, o è uno solo La storia giunge alla conclusione senza digressioni dispersive L’attenzione è in genere focalizzata su segmenti temporali brevi 4

Novella/racconto o romanzo breve? Le dimensioni della novella e del racconto sono contenute rispetto a quelle di un romanzo Attenzione però Spesso il confine tra novella/racconto lungo e romanzo breve è incerto La dimensione contenuta della novella e del racconto non compromette la possibilità di ricerca stilistica o la profondità dei temi affrontati Salvator Dalí, Orologio molle al momento della prima esplosione (1954) 5

I temi della novella Il genere della novella si presta a un’ampia varietà di temi Per comodità si possono individuare alcuni filoni Arguto Beffe e motti di spirito Romanzesco Viaggi, peripezie, storie d’amore Realistico Frammenti di vita reale Fantastico Esperienze soprannaturali Psicologico Drammi intimi Marc Chagall, Pioggia. Ricordo della fattoria (1911) 6

Le origini orientali della novella La novella si diffonde in Europa durante il Basso Medioevo Le sue origini però sono più antiche e sono da ricercare in particolare nella tradizione orientale (indiana, cinese, persiana e araba) Le mille e una notte è la più celebre raccolta di novelle orientali Il nucleo più antico risale al IX sec. d.C. Spicca la mescolanza, tipica delle novelle orientali, di elementi fantastici ed elementi realistici Shahrazad, la narratrice principale delle Mille e una notte; illustrazione da un’edizione inglese per collezionisti 7

La novella medievale Il genere della novella si diffonde nell’Europa del Basso Medioevo in concomitanza con l’emergere dei nuovi ceti urbani, portatori di una mentalità laica e pragmatica Ambrogio Lorenzetti, affresco del Palazzo Pubblico di Siena raffigurante l’Allegoria del Buon Governo (1338-1340) Spesso le novelle celebrano i valori tipici della realtà borghese e mercantile (ingegno, intraprendenza, operosità) In Italia il Novellino è la prima raccolta di novelle in volgare: è opera di un anonimo fiorentino della fine del Duecento 8

Boccaccio e il Decameron Il più celebre autore di novelle del Medioevo europeo è Giovanni Boccaccio Il Decameron (1348-1353) è una raccolta di cento novelle inserite in una cornice Anche nelle raccolte orientali le novelle sono spesso inserite in una cornice Dieci giovani fiorentini (tre ragazzi e sette ragazze) si ritirano in campagna per sfuggire alla peste del 1348: ogni giorno, per dieci giorni, ciascuno di essi racconta una novella su un tema prestabilito Il titolo Decameron significa – dal greco – «[di] dieci giorni» John William Waterhouse, Una novella dal Decameron (1916) 9

Il Decameron, un modello insuperato Il Decameron di Boccaccio è un capolavoro assoluto Le novelle si caratterizzano in particolare per Il realismo e la concretezza delle situazioni La varietà dei ceti sociali considerati La precisione nell’indicazione delle coordinate spazio-temporali Lo finezza con cui sono delineati i personaggi La varietà dei temi (tra cui spiccano l’amore, la fortuna, l’intelligenza) Sandro Botticelli, Storia di Nastagio degli Onesti (1483) Il Decameron diviene un modello per la produzione novellistica: sarà seguito e imitato nei secoli successivi 10

La novella moderna e contemporanea Dopo il Medioevo, una nuova fioritura della novella si ha nell’Ottocento e poi nel Novecento Al termine «novella» si sostituisce quello di «racconto»: nei temi e nelle forme il racconto si allontana dalla novella classica medievale L’americano Edgar Allan Poe (a sinistra) e il francese Guy de Maupassant (a destra) furono tra i più grandi autori di racconti dell’Ottocento Si delineano progressivamente dei generi: l’horror, il poliziesco, la fantascienza ecc. Lo scrittore e drammaturgo russo Anton Cechov (1860-1904) fu autore anche di novelle e racconti 11

Giovanni Verga e Luigi Pirandello In Italia tra il secondo Ottocento e l’inizio del Novecento il genere della novella è stato coltivato in particolare da due grandi scrittori siciliani Michele Catti, Marina Grande (1900 ca.) Giovanni Verga (1840-1922) Le sue novelle fotografano i drammi del Mezzogiorno d’Italia, della Sicilia in particolare 1874 Nedda; 1878 Rosso Malpelo; 1880 la raccolta Vita dei campi; 1883 la raccolta Novelle rusticane Luigi Pirandello (1867-1936) Le sue novelle scandagliano e raccontano i recessi dell’animo umano Scrisse novelle per tutta la vita; 1922 la raccolta Novelle per un anno 12

Il racconto nel Novecento Nel Novecento sono molti gli autori che si cimentano con il genere del racconto In Italia, ad esempio Dino Buzzati Alberto Moravia Primo Levi Italo Calvino Tommaso Landolfi Fuori dell’Italia, per fare solo due nomi Ernest Hemingway, Jorge Luis Borges La scrittrice canadese Alice Munro ha vinto il Premio Nobel per la letteratura nel 2013 in quanto «maestra del racconto breve contemporaneo» Pablo Picasso, Donna che piange (1937) 13