HANS2 Il data warehouse di HANS L’applicazione WebGIS Parleremo di …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

GIS DAY 2008 – Digital Earth Lo sviluppo del paradigma dellimmagine nella conoscenza del territorio e dellambiente I --- U --- A --- V A 10 anni dalla.
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Architettura del sistema
ARCHIMEDIA Il Programma di ARCHIVIAZIONE OTTICA
1 Ricerca & Sviluppo per lInnovazione Conferenza TALeP Relatore: Ing. Vincenzo Cartelli Pisa, 27-nov-06.
Introduzione ai database
DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Introduzione alla tecnologia OLAP: Microsoft SQL Analisys Services
Connessione con MySQL.
Confronto di sistemi per
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Tipo Documento: unità didattica 1 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
1 IT FOR BUSINESS AND FINANCE ACCESS INTRODUCTION.
ANNO ACCADEMICO CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Riconoscimento elettronico, management informatizzato e tracciabilità.
D2I Integrazione, Warehousing e Mining di sorgenti eterogenee Tema 2: Progettazione e interrogazione di Data Warehouse Unita' coinvolte nel tema Università
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
OBIETTIVO FORMAZIONE: Seminario Il GIS a supporto del governo del territorio GIS day 2006 Forlì, 23 novembre 2006 Assessore alle Politiche per lIstruzione.
per la GESTIONE DEL PARCO CONTENITORI per il MONITORAGGIO DELLE
H.T.S. High Technology Services
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Corso base Lorenzo Braidi Formazione e consulenza informatica
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Ing. Augusto Burchi INFORMATICA SICUREZZA STRADALE, SISTEMI DI RILEVAZIONE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE WORKSHOP SUL TEMA DELL'INCIDENTALITÀ.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Soluzione per la gestione
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Introduzione alla programmazione web
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Corso di informatica - Database & DBMS - Raffaele Grande
Laurea specialistica in pianificazione e politiche per lambiente Progettazione operativa ed utilizzo di un archivio sulle tecnologie di bonifica Ing. Stefania.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Modulo 5 Modulo 5 Inizia Basi di dati Basi di dati Access Access Esci.
Progetto Inserimento Pozzi Sulla base delle informazioni contenute nelle pratiche di denuncia ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 275/93 è in.
Banche dati dei CSV Indagine Gli obiettivi dell’indagine CSVnet intende favorire la creazione di un sistema informativo sulle OdV, comune a livello.
Geobasi: 27 Maggio Sesto Fiorentino Corongiu, Mari, Buccianti1 Presentazione della BANCA DATI e l’esempio di APPLICAZIONE su corpo idrico di Follonica.
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
IV D Mercurio DB Lezione 1
SCHEDA INFORMATIVA DI UNITÀ. Progettare una base di dati PROGETTAZIONE DI UNA BASE DI DATI -Identificazione delle informazioni salienti -Creazione di.
IV D Mercurio DB Lezione 2
1 Business Intelligence Franco Perduca Factory Software Analysis Service Introduzione.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Tema 2: progettazione e interrogazione di data warehouse
GESTIONE PRESENZE E ASSENZE 2
ArcView lezione 1 Aula informatica. Definizione di un proprio “spazio” All’interno della cartella “documenti” creare la seguente cartella: STUD_XXYY Dove.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Cartografia e Internet L’esperienza di AGSM Verona
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
Basi di dati Funzionalità e Progettazione Giorgio Ghelli.
Laboratorio Informatico 6CFU Abilità Informatiche 6CFU
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
ICT e Sistemi informativi Aziendali Materiale di supporto alla didattica.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Le basi di dati.
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
Rete telematica regionale toscana Servizio IITR Servizi per il lavoro e la formazione 16 giugno di 21 IDOL Firenze, 16 giugno 2003.
Ogni cittadino Italiano e i cittadini stranieri che vivono nel nostro paese hanno diritto al codice fiscale, un codice alfanumerico unico per ciascuno.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Elementi di statistica con R e i database LEZIONE 2 Rocco De Marco rocco.demarco(a)an.ismar.cnr.it Ancona, 12 Aprile 2012.
Esempi di interrogazioni in SQL DB di partenza Base di dati di partenza –STUDENTI (Matricola, Nome, cognome, , PIN) –CORSI (Codice, Nome) –CARRIERE.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
Lezione 4 – Linguaggi ed Interazione. Linguaggi La comunicazione è essenziale tra gli esseri umani Se vogliamo chiedere informazioni stradali ad un passante.
Transcript della presentazione:

HANS2 Il data warehouse di HANS L’applicazione WebGIS Parleremo di …

3 Il data warehouse di HANS In ambiente GIS queste definizioni sono riferite sia alla componente geografica del dato sia a quella alfanumerica Un Data warehouse (DW), traducibile con magazzino di dati, è l’archivio informatico contenente i dati HANS. Il DW è progettato per consentire la facile Produzione di relazioni ed analisi. I principali componenti del sistema Data warehouse sono gli strumenti per: Localizzare i datiLocalizzare i dati EstrarliEstrarli TrasformarliTrasformarli CaricarliCaricarli Gestire il dizionario dei dati.Gestire il dizionario dei dati. Centralizzare Banche dati e conoscenze HANS

4 Database GIS Il data warehouse di HANS I dati di carattere alfanumerico sono organizzati sono organizzati in un DBMS (SQL Server). Attraverso “viste”, le informazioni alfanumeriche sono resi disponibili al Sistema GIS per la pubblicazione Il collegamento delle informazioni alfanumeriche agli elementi geografici avviene attraverso una serie di codici che individuano univocamente i comuni, le province, le regione e gli stati. HANS

5 L’applicazione WebGIS HANS

6 L’applicazione WebGIS … la scelta del tema HANS

7 L’applicazione WebGIS … la scelta dell’indicatore HANS

8 L’applicazione WebGIS … la tematizzazione. HANS

9 L’applicazione WebGIS … la navigazione geografica (zoom in) HANS

10 L’applicazione WebGIS … la navigazione geografica (zoom in) HANS

11 L’applicazione WebGIS …. impostare query di selezione HANS

12 L’applicazione WebGIS …. Il risultato di query di selezione HANS

L’applicazione WebGIS ….interrogare una provincia HANS

14 L’applicazione WebGIS … impostare la stampa HANS