Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sulle ali della fantasia
Advertisements

Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Nel sentiero delle fiabe
La nostra avventura ebbe inizio in codesto solitario maniero... Martedì 15 aprile 2003 Scuola Elementare di Montegrosso dAsti VISITA AL CASTELLO DI GROPPARELLO.
Realizzato dalla classe I SS C Licei Colombini Piacenza
Costruire una “fiaba di magia”
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
Direzione Didattica Statale – 2° Circolo
MIRAMARE C’era una volta una ragazza che abitava a Trieste, nel castello di Miramare!
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Testa di bufala Istituto Comprensivo Rignano Incisa classe.
Gli elementi fondamentali
Viaggiamo nel mondo delle Favole e delle Fiabe
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
Comprendere e scrivere fiabe
Un’esperienza da ricordare
Di Giulia Dipalma.
Presentazione realizzata da Maria Giuseppina Catalini corso L6
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Prof. Lorenzo Bordonaro - Italiano - 1^ A
Laboratorio di Problemi
I generi letterari e elementi di narratologia
I bambini della classe Ia A
Prima A Prime Storie.
LA TERRA DEI DRAGHI PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA DI ACQUAFREDDA A.S. 2010/2011.
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
Fantasy.
C'era una volta un paese di gnomi,
Benvenuti nel mondo delle storie!.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Questa presentazione è stata creata per meglio comprendere il percorso educativo e gli aspetti didattici illustrati nella scheda di accompagnamento del.
FANTASY.
IL GENERE FANTASY.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
LA FIABA E’ un genere letterario. Le fiabe sono antichi racconti di origine popolare, trasmessi oralmente di generazione in generazione, che solo in seguito.
APPRENDERE … È UN GIOCO DA RAGAZZI
I diversi generi letterari
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
I PERSONAGGI p Sono essenziali in una storia, con le loro azioni portano dei cambiamenti; possono essere uomini, ma anche animali o oggetti Possono.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Scuola primaria Condera
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione - Department of Education Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Nicolina Troiano Luana Vitiello
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Il mito.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
LA FAVOLA Dal latino «fabula» = cosa narrata/ raccontata.
La fiaba La voce narrante, pagine 63, 64, 65..
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La favola.
Gli alunni della classe 1°B dell’ Istituto Comprensivo di “Lanzara” Coordinatrice : Prof.ssa Antonietta Rega PRESENTANO.
Gli elementi della narrazione PP.1.. La definizione e gli elementi della narrazione (p.9.) LA NARRAZIONE – è un fatto universale, presente nelle più diverse.
“Progetto Grimmmarathon “Tutoring nelle scuole” Classe 4-CL Liceo Ginnasio Statale Immanuel Kant Roma Piazza Zambeccari, 19 Luca Barbanti.
Mgr Marta Trajer Zakład Lingwistyki Tekstu Instytutu Języków Romańskich i Translatoryki Uniwersytet Śląski Corso di lingua scritta per il Primo anno di.
D’Avanzo Miriam, Caccavallo Marco, Billa Maria. Personaggi Principesse; Principi; Matrigne; Sorellastre; Streghe; Fate; Nani; Elfi; Orchi.
Fiabe: origini e sviluppi. Propp Propp individuò le origini storiche della fiaba (qualsiasi sviluppo narrativo che prende le mosse da un danneggiamento.
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
La principessa Maria Grazia Fiaba inventata ed illustrata dal gruppo GECO Autori: Ilaria Azzurra Lorenzo V. Elena Classe 2^ B Anno scolastico 2005\2006.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO PALAZZO NAVA “BIANCANEVE” FEBBRAIO 2010.
Le Fiabe.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Alla scoperta dei cinque sensi
LA FIABA. FIABAFIABA è Un’ antica forma di testo narrativo. Un racconto fantastico.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Benvenuti nel mondo delle fiabe…
Transcript della presentazione:

Università della Calabria DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI Corso di laurea in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (N.O.) Anno Accademico 2014/2015 Laboratorio di Tecnologie Didattiche Prof. Bossio F. Lo Puzzo Angela matr.151585 Anna Maria Brescia matr.151856 Covelli Luigia matr.151802 Frangella Maria matr.159427 Romeo Virginia matr.147578 Folino Angela matr.152138

…La Fiaba! C’era una volta…

Cos’è la fiaba ? La fiaba è una narrazione originaria della tradizione popolare, caratterizzata da racconti medio-brevi e centrati su avvenimenti e personaggi fantastici.

Elementi della Fiaba Dentro la fiaba di Biancaneve TEMPO MEZZO MAGICO LIETO FINE LUOGHI PERSONAGGI STRUTTURA Dentro la fiaba di Biancaneve

Il Tempo è… Torna allo schema precedente “C’era una volta…” è il tipico inizio di moltissime fiabe in cui le vicende narrate avvengono in un tempo lontano e non precisato. Torna allo schema precedente

I Luoghi sono… …imprecisati e vaghi: una casetta, un palazzo, un castello, un bosco, un villaggio, un lago. Non vengono mai descritti con molta precisione, spesso sono irreali e fantastici! Torna allo schema precedente

La Struttura Base Conclusione Sviluppo Complicazione Situazione Iniziale Complicazione Sviluppo Conclusione Torna allo schema precedente

Il Mezzo Magico…  I personaggi possono avere oggetti con poteri magici: anelli, lanterne magiche, tappeti volanti, animali fatati! Torna allo schema precedente

Il Lieto Fine! Torna allo schema precedente Quando la storia giunge alla conclusione di solito vi è un lieto fine e il protagonista si sposa, trova la felicità, la famiglia, un tesoro, la libertà ecc. Torna allo schema precedente

I Personaggi… E si distinguono in: Antagonisti Aiutanti Protagonisti Tra i personaggi delle fiabe accanto ad esseri umani, come re, regine, principesse, contadini, pescatori, si trovano esseri fatati e soprannaturali: streghe, fate, maghi, orchi, gnomi, draghi, animali parlanti. E si distinguono in: Antagonisti Aiutanti Protagonisti Torna allo schema precedente

Dentro la fiaba di Biancaneve