16 aprile 2006 Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore Domenica di Pasqua Risurrezione del Signore
Sepolcro vuoto, del tempo di Gesù, Gerusalemme Gesù di Nazaret, il crocifisso, è risorto Gesù di Nazaret, il crocifisso, è risorto Passato il sabato, Maria di Magdala, Maria di Giacomo e Salòme comprarono oli aromatici per andare a imbalsamare Gesù. Di buon mattino, il giorno dopo il sabato, vennero al sepolcro al levar del sole. Esse dicevano tra loro: > Ma guardando, videro che il masso era già stato rotolato via, benché fosse molto grande. Entrando nel sepolcro, videro un giovane, seduto sull destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. Ma egli disse loro: << Non abbiate paura!. Voi cercate Gesù Nazareno, il coucifisso. E’ risorto, non è qui. Ecco il luogo dove lo avevano deposto. Ora andate, dite ai suoi diiscepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto>>. Mc 16, 1-7
Salmo 117 Questo è il giorno di Cristo Signore: Alleluia, alleluia. Celebrate il Signore: perché è buono, perché eterna è la sea misericordia. perché eterna è la sea misericordia. Dica Israele che egli è buono: Dica Israele che egli è buono: eterna è la sua misericordia. eterna è la sua misericordia.
Questo è il giorno di Cristo Signore: Alleluia, alleluia. La destra del Signore si è alzata, La destra del Signore si è alzata, la destra del Signore ha fatto meraviglie la destra del Signore ha fatto meraviglie Non morirò, resterò in vita, Non morirò, resterò in vita, e annunzierò le opere del Signore. e annunzierò le opere del Signore.
Questo è il giorno di Cristo Signore: Alleluia, alleluia. La pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d’angolo; ecco l’opera del Signore: una meraviglia ai nostri occhi.
Cristo è risorto ! Cristo è risorto ! Veramente è risorto ! Veramente è risorto ! Particolare icona bizantina della discesa di Gesù agli Inferi. Christus resurrexit Vere resurexit (saluto dei cristiani d’Oriente nel giorno di Pasqua)
” Il Cristo risorto viene per animare la festa nel più intimo dell’uomo” (Sant’Anastasio) Joan Ramírez - Margarida Padrós