LA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 tale decreto detta disposizioni e regole ben precise per la sicurezza sul posto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Art. 7 Contratto di appalto e Contratto d’opera
Advertisements

Estintori, Dispostivi di protezione individuale (DPI)
Intervento al corso di formazione per i direttori Frascati, 5 aprile 2000 Funzioni dei rappresentanti per la sicurezza e rapporti con il datore di lavoro.
L’approccio alla prevenzione attraverso il D. Lgs
Regolamento per l’attuazione delle norme sulla sicurezza
Il ruolo dei Vigili del Fuoco nella nuova disciplina della sicurezza del lavoro “Il nuovo T.U. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Prof. Bertolami Salvatore
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Insieme si può e… si deve
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
STRUTTURA DELLA LEZIONE
D.Lgs n.81/2008 “TESTO UNICO” SULLA SALUTE
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
La sicurezza sul lavoro Di … Alessio Schiavo 2C 12/11/2011.
1 Sicurezza sul lavoro Michele Spinelli 12 novembre 2011.
a cura di Christian Bressan
SEGNALETICA DI SICUREZZA E DI SALUTE
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
FORMAZIONE E PARTECIPAZIONE
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI E DEGLI STUDENTI
Obblighi dei lavoratori
Ing. vincenzo clarà Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel.
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
1 Pavia 27 marzo ° Incontro A. V. Berri LE MISURE DI TUTELA.
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
Igiene e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro Rachele Rinaldi.
Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza.
Il Datore di Lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare.
Informazione ai lavoratori (art. 36)
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Le opinioni del relatore non impegnano necessariamente gli orientamenti del Ministero del Lavoro TESTO UNICO SULLA SICUREZZA DEI LAVORATORI CONSIDERAZIONI.
Liceo Ginnasio Statale C. BECCARIA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO IN AMBITO SCOLASTICO Decreto Legislativo n. 626 / 94.
LA SICUREZZA NEL LAVORO
“Informazioni per i lavoratori”
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
Conferenza Stato-Regioni Modulo generale 4 ore Giugno 2012 Formazione ai lavoratori.
C. Non ho ancora le idee chiare!D. Si, sono prontissimo! B. No!A. Si! Questa è la prima domanda, non puoi sbagliare! Sei pronto?
Ing. Alessandro Selbmann
DEFINIZIONI APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI
Ing. Alessandro Selbmann
Corso per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
L'ANTIFORTUNISTICA Garantire sicurezza e informazione
SICUREZZA SUL LAVORO ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 ANNO SCOLASTICO di J. H.
Relatore: ing. Francesco Italia
LA CULTURA DELLA SICUREZZA
Ambiente sicuro Scuola-casa-lavoro
1 Antinfortunistica e prevenzione Amorati Simone 12 Novembre 2011.
Dott. Mauro GALLINA - Bologna, 4 dicembre 2004 Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione Riflessioni a 10 anni dal D.Lgs. 626/94.
Prevenzioni incendi (art. 46 ) La prevenzione incendi è la funzione di preminente interesse pubblico, di esclusiva competenza statale, nel rispetto delle.
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
Il sistema sanzionatorio dei reati contro la sicurezza nei luoghi di lavoro secondo il D.lvo 758/1994 alla luce del D.P.R. 151/2011 Dott. Ing. Mauro Bergamini.
SEI TITOLARE DI UN’AZIENDA?
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
La valutazione dei rischi La prevenzione Il decreto legislativo 626/94 obbliga il datore di lavoro a una analisi approfondita dei rischi per valutare.
Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
La legislazione sociale e la sicurezza sul lavoro
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SCIALOIA
EDUCAZIONE STRADALE CIAO RAGAZZI!.
UFFICIO DI VIGILANZA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Istituto Comprensivo Statale ”CITTADELLA CENTRO" Via TIziano, Ancona Tel – Fax PIANO DI SICUREZZA ALLEGATI AL PIANO.
La segnaletica di sicurezza La segnaletica di sicurezza è importante e quindi occorre prestargli attenzione altrimenti possiamo correre dei rischi come.
PREMESSA: finalità del corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro Il DECRETO LEGISLATIVO n°81/9 aprile 2008 “TESTO UNICO DELLA SICUREZZA” “Attuazione dell'articolo.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
ORGANI DI VIGILANZA E DI CONTROLLO
Transcript della presentazione:

LA SICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008, n. 81 tale decreto detta disposizioni e regole ben precise per la sicurezza sul posto di lavoro (integra e/o sostituisce il decreto 626/94) 1C.B.2008/2009

Il lavoratore deve rispettare una serie di obblighi:primo fra tutti prendersi cura della propria sicurezza e di quella dei colleghi …la sicurezza sul posto di lavoro 2C.B.2008/2009

Gli enti che si occupano di sicurezza: L'ISPESL*, l'INAIL e l'IPSEMA Da qui derivano gli enti èiù vicini al cittadino: Inps, Inail, Vigili del fuoco, Asl locali, * Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro (Ministero della sanità) …la sicurezza sul posto di lavoro 3C.B.2008/2009

Ogni azienda ha: Il responsabile della sicurezza e dei lavoratori Un medico competente (medicina del lavoro) …la sicurezza sul posto di lavoro 4C.B.2008/2009

Il responsabile della sicurezza deve : Prevenire gli infortuni con locali e attrezzature a norma; Scongiurare il pericolo di incendio Prevedere un piano di evacuazione Tutelare la salute degli operatori …la sicurezza sul posto di lavoro 5C.B.2008/2009

Ogni locale è munito dellapposita segnaletica: Segnali di divieto (rotondi rossi) …la sicurezza sul posto di lavoro 6C.B.2008/2009

Ogni locale è munito dellapposita segnaletica: Segnali di prescrizione (rotondi blu) …la sicurezza sul posto di lavoro 7C.B.2008/2009

Ogni locale è munito dellapposita segnaletica: Segnali di salvataggio (quadrati verdi) …la sicurezza sul posto di lavoro 8C.B.2008/2009

Ogni locale è munito dellapposita segnaletica: Segnali di avvertimento (triangolari gialli) …la sicurezza sul posto di lavoro 9C.B.2008/2009

Ogni locale è munito dellapposita segnaletica: Segnali antincendio (quadrati color rosso) …la sicurezza sul posto di lavoro 10C.B.2008/2009