Indagine: il lavoro nel nostro territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFCOMMERCIO INDAGINE SULLA PRESSIONE FISCALE PERCEPITA DAI CONTRIBUENTI ITALIANI Roma, maggio 2007.
Advertisements

Il 74% degli italiani, senza particolari distinzioni di sesso, età e titolo di studio, dichiara di essere preoccupato per il fenomeno immigratorio.
Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Forlì, li 7 febbraio 2007 O.R.S.A. Osservatorio Regionale del Sistema Abitativo Rapporto Provinciale 2006 Provincia di Forlì-Cesena.
Tempi e Orari della Città. Tempi e Orari della Città Esiti rilevazione abitudini di consumo Composizione Campione Intervistate 466 persone (che si trovavano.
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
“Intervista sul mondo del lavoro”
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
Osservo il Totale delle Forze di Lavoro in Italia (Anno 2005). Sul totale di lavoratori abbiamo 1/12 della forza lavoro che non ha assolto lobbligo.
Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Analisi degli sbocchi occupazionali degli allievi della Scuola.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Comune di Bolzano Comune di Bolzano Indagine.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Esempi pratici su retribuzioni e discriminazione
FORMA ORGANIZZATIVA ELEMENTARE
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese nelle Regioni del Mezzogiorno Sintesi risultati.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese in E. Romagna, Lombardia, Veneto () (gruppo.
INDIVIDUAZIONE DI AREE E FIGURE LAVORATIVE DEL SETTORE DELLA PESCA VERSO LE QUALI INDIRIZZARE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE INDAGINE CAMPIONARIA Osservatorio.
UOMO E TECNOLOGIA.
AREZZO PLURALE, OGGI E DOMANI S eminario, 25 marzo 2011 I numeri dellimmigrazione ad Arezzo: un quadro di insieme I numeri dellimmigrazione ad Arezzo:
CAPITOLO 28 LA DISOCCUPAZIONE.
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Analisi di Equilibrio Economico Generale
TUTTI INSIEME STATISTICAMENTE Concorso di statistica 2012 Classe 1Bl Liceo scientifico «Niccolò Copernico» Prato.
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO UFFICIO FONDO SOCIALE EUROPEO La valutazione della formazione continua (FC) nellesperienza trentina: sperimentazioni, risultati.
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
CUSTOMER SATISFACTION
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
A cura del Mercoledì 5 dicembre 2012 LEVOLUZIONE DEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA: TRA PRESENTE E FUTURO ASSEMBLEA PROVINCIALE.
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive - 3 luglio 2001 OML Osservatorio sul Mercato del Lavoro Servizio Formazione Professionale.
DATI E PREVISIONI Marzo 2011.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
L’AZIENDA Appunti a cura di.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
INDAGINE SUL FABBISOGNO DELLE FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE METALMECCANICO IN PROVINCIA DI CREMONA (effettuata dai proff. P.Ganugi e G.Gozzi Università.
NATIVI DIGITALI: UNA SPERANZA PER L'ITALIA? Indagine FORUM PA - Lorien Consulting.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
ORIENTAMENTO CONSAPEVOLE
LA DOMANDA DEL LAVORO NELLA SOCIET À DEI SERVIZI Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Metodologia della Ricerca Sociale a.a Terza esercitazione.
L’equilibrio dei mercati finanziari Istituzioni di Economia Politica II.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Calcolo del Bollo Auto online.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
IL MERCATO DEL LAVORO.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Titel ANALISI DEGLI EFFETTI OCCUPAZIONALI DEGLI INTERVENTI DEL FSE Davide Barbieri, Flavia Pesce IRS – Istituto per la ricerca sociale Comitato di Sorveglianza.
IL TERMINE “SOLIDALE” VIENE USATO PER DISTIGUERE I GAS DAI GRUPPI D’ACQUISTO TOUT- COURT, CHE POSSONO NON PRESENTARE CONNOTAZIONI ETICHE, MA ESSERE SOLO.
Corso di sociologia dell’educazione Ferrara 22 marzo 2016.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Principali risultati per la provincia di Terni Le previsioni occupazionali e i fabbisogni professionali per il 2007 Sistema Informativo Excelsior.
2 ELEMENTARE –LAVORO DEI GENITORIMADRIPADRI Disoccupati68 casalinghe441 Dirigente12 Imprenditore1 Professionisti dipendenti(medico,avvocato,psicologo)
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
LA DISOCCUPAZIONE. IDENTIFICARE LA DISOCCUPAZIONE Categorie della DISOCCUPAZIONE – Il problema della disoccupazione è di solito diviso in due categorie.
Transcript della presentazione:

Indagine: il lavoro nel nostro territorio. Indagine sul lavoro nella zona di Cortina e Cadore su un campione di 150 persone. La classe II dell’istituto tecnico economico ha elaborato un questionario composto da 12 domande e ciascun studente le ha sottoposte a 10 persone. In seguito la classe ha analizzato i dati e ha deciso di rappresentarli con grafici che sono stati interpretati a seguito di una discussione collettiva.

1) Che tipo di lavoro svolge ?   Dal primo grafico si nota una prevalenza del lavoro dipendente. Esaminando i dati si vede che i lavoratori dipendenti e i pensionati sono l’ 82%, questo denota che esiste un sistema produttivo con prevalenza di lavoro dipendente rispetto al lavoro autonomo e alle iniziative imprenditoriali. Si nota anche che le imprese sono di piccole o medie dimensioni poiché in media ci sono 6 lavoratori dipendenti per ogni imprenditore, questo perché sono presenti anche molte imprese artigianali.   1) Che tipo di lavoro svolge ?

Dal secondo e terzo grafico si nota che il lavoro manuale è preferito a quello intellettuale, ma comunque i lavoratori che svolgono un’attività prevalentemente intellettuale sono presenti in numero elevato infatti questo è confermato dal grafico n°3 dove la maggior parte delle persone lavora nel settore terziario che appunto offre servizi ai cittadini.   3) In quale settore opera? 2) Di che tipo è il suo lavoro ?

Dal confronto tra il grafico n°1, n°4 e n°8 si può osservare che, nonostante la popolazione anziana sia presente in numero elevato nella zona, il tasso dei pensionati è pari a 15% ciò significa che la maggior parte delle persone supera i 30 anni di contributi e quindi il periodo di attività lavorativa si è prolungato. 1) Che tipo di lavoro svolge ? 4) Per quale motivo non lavora ? 8) Quanti anni di attività lavorativa ha?

5) Quale il suo titolo di studio ? Dal grafico n°5 si nota che la maggior parte della popolazione ha un livello di preparazione medio alta. Le conoscenze culturali e professionali sono elevate, dato che il 68% degli intervistati ha conseguito un diploma di scuola superiore/laurea. 5) Quale il suo titolo di studio ?

Dal grafico n°6 e n°7 si osserva che nella nostra zona c’è un allineamento tra domanda e offerta di lavoro, difatti la maggior parte dei lavoratori, in meno di un anno sono riusciti a trovare un’occupazione. Tuttavia solo la metà dei lavoratori con titolo di studio più elevato svolge un lavoro corrispondete allo stesso. 6) Quanto tempo è stato disoccupato dopo lo studio ? 7) Il suo lavoro corrisponde al suo titolo di studio?

9) Quanti lavori ha cambiato nella sua vita? Dal grafico n°9 si osserva che il mercato del lavoro nella nostra zona è abbastanza flessibile, infatti vi è la disponibilità ad adattarsi al cambiamento e alla domanda di lavoro. 9) Quanti lavori ha cambiato nella sua vita?

10) Ha cambiato lavoro negli ultimi due anni? Abbiamo inferito dall’ analisi del grafico n°10 che la crisi presente in Italia nelle nostre aree non è cosi marcata. 10) Ha cambiato lavoro negli ultimi due anni?

11) Il suo reddito in quale fascia è compreso? Dal grafico n°11 si nota che in media le persone intervistate hanno un reddito medio alto quindi si nota un benessere economico generale della popolazione. 11) Il suo reddito in quale fascia è compreso?

12) Ritiene che il suo salario sia proporzionale al lavoro svolto? In riferimento al grafico n°12 si nota che in media i lavoratori sono soddisfatti del salario mensile anche se come è ovvio c’è sempre chi non si accontenta! 12) Ritiene che il suo salario sia proporzionale al lavoro svolto?