Il sistema operativo UNIX Presentazione realizzata da: Deri Claudio,Granata Luca,Brunetti Enrico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linguaggi di programmazione
Advertisements

Lezione 1 Primi passi in HtML SCRIVERE TESTI di Sergio Capone
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Webb.it 2002 Fabio Busatto Linux Startup: configurazione sicura post installazione
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Hard disk.
File System Cos’è un File System File e Directory
Connessione con MySQL.
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
Giuseppe Fabio Fortugno.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Guida Linux Molto rapida…. Due parole sullambiente grafico Potete usare: KDE o GNOME Si sceglie prima di mettere la password. Questione di gusti…
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
CORSO DI INFORMATICA LAUREA TRIENNALE-COMUNICAZIONE & DAMS
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
1 File System ed Input/Output UNIX Implementazione del File System Caratteristiche del File System Unix/Linux System Call relative al File System Linput/output.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX La shell Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
Informatica per medici
DBMS ( Database Management System)
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Introduzione a Linux... Un sistema operativo LIBERO ! L'uso...
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
Il Sistema Operativo (1)
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Di Luca Santucci 5° Programmatori
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
BASI DI DATI - MySql Centro di Ateneo per i Servizi Informatici
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
Formattazione, Partizioni e dischi
I processi.
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Il sistema Linux: principi di progettazione
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Gestione Sicura dei Dati
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Backup e Immagine del Sistema.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Disaster Recovery Resoconto delle attività del Gruppo di Lavoro DR CCR CNAF 5-7/2/2013 S.Zani.
Struttura del Computer
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
1 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - #!/bin/bash Alberto Pollastro.
Transcript della presentazione:

Il sistema operativo UNIX Presentazione realizzata da: Deri Claudio,Granata Luca,Brunetti Enrico.

Principali caratteristiche di Unix e diversità dal mondo Microsoft Il sistema operativo basato su codice sorgente UNIX che è più conosciuto tra gli utenti informatici è sicuramente Linux, che si distingue dal cugino Windows per diverse e importanti caratteristiche:  È “case sensitive”  È più macchinoso in quanto è stato progettato per operare con la riga di comando  Il suo codice è opensource oppure

File system e organizzazione ad albero Linux (o Unix più in generale)utilizza diversi tipi di filesystem. La caratteristica che li distingue è principalmente il “Journaling”, cioè la possibilità di creare o meno un “giornale” di copia dell’ organizzazione del filesystem che serve a ripristinare quello originale in caso di perdita di dati o errore generale. Possiamo immaginarci l’organizzazione del filesystem di Unix come un “tree” (albero). Abbiamo una cartella principale chiamata ROOT (rappresentata con “/”) e sotto di essa troviamo le cartelle necessarie al sistema. Le cartelle principali sono: bin,boot,etc,dev,home,slib,mnt,root,sbin,tmp,usr,var. Ognuna di queste cartelle avrà un compito ben preciso all interno del sistema operativo; ad esempio /usr servirà per immagazzinare dati e impostazioni relativi ai diversi utenti registrati sulla macchina. La cartella /mnt tiene traccia di tutti i dispositivi collegati e “installati” correttamente nel sistema operativo...

La Shell Il modo principale per poter interagire con una macchina su cui sia montato un sistema operativo Unix è la shell. Essa appare come un “normale” prompt dei comandi di Windows. Visivamente è così, ma esistendone di diversi tipi, diventa un vero e proprio tool per gestire e riprogammare la macchina su cui si sta lavorando. sh: Bourne shell, la shell originaria di Unix e la più semplice disponibile csh: C shell, comprende alcune caratteristiche del linguaggio C tcsh: un superset della C shell ksh: Korn shell, compatibile con la Bourne, aggiunge altri elementi del linguaggio C bash: Bourne again shell, largamente compatibile con la sh, è un’estensione delle precedenti

Implementazione della Shell Come abbiamo detto prima la shell è uno strumento potentissimo, ma va anche saputo usare. Soprattutto se si ha accesso come root. Avere accesso root a una macchina UNIX significa loggare in Windows come Admin. La differenza è che in Windows ci sono anche i tool “punta e clicca”, in Linux bisogna scrivere i comandi, corredati da tutti gli eventuali argomenti/opzioni.

RINGRAZIAMENTI: Tutors: Claudio Soprano Nunzio Amanzi Sandro AngiusClaudio Bisegni Ringraziamo inoltre il responsabile dello stage ( S.I.S. ), I professori che hanno collaborato al progetto. Riccardo Santilli P.S.: non scordatevi della signora della mensa che in questi giorni si e’ occupata di farci prendere qualche chilo….

DAEL MASELLI & Mario masciarelli UN SALUTO SPECIALE A :