La nozione di pubblica amministrazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Advertisements

Gli enti pubblici (cerulli, )
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
LOsservatorio regionale contratti pubblici ed Il Prezzario dei Lavori Pubblici della Regione Toscana.
Il duplice profilo del rapporto di lavoro pubblico
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
RELAZIONE ESAME: DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI
Welfare State “Sistema sociale basato sull’assunzione da parte di uno stato politico di responsabilità primarie per il benessere sociale e individuale.
Corso di Contabilità Pubblica
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Il trasferimento d’azienda
Enti ed amministrazioni pubbliche: prime riflessioni Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze.
Enti ed amministrazioni pubbliche: un tentativo di definizione
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
L’ente pubblico Con questo termine indichiamo enti e persone giuridiche qualificati tali (cioè pubblici) dall’ordinamento. Ciò implica determinate conseguenze.
I CONTRATTI DELLA PA Il principio fondamentale in materia è che anche lattività di diritto privato della pa è unattività amministrativa in quanto impiega.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
Arché s.c.s. – Consorzio di Cooperative Sociali di Siena
Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.
I soggetti tenuti allapplicazione della disciplina dei contratti pubblici.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
LA CENTRALIZZAZIONE DEGLI ACQUISTI
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Articolo 8. (Sostegno alla contrattazione collettiva di prossimità).
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
La nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale Una prima analisi Mauro Muscarà – Stefano De Pietro.
Settore Commissioni Legislative Unità organizzativa Pianificazione territoriale e urbanistica 1 APPALTO DI LAVORI PUBBLICI Tavole di lettura Disegno di.
II.a Diritto amm. europeo
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
IL PRINCIPIO DI NON DISCRIMINAZIONE NELL'ECONOMIA - Competizione per acquisire beni o servizi: - 1) Competizione spontanea = confronto tra domanda e offerta.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
MODELLI ORGANIZZATIVI 2010 Adeguamento alle normative cogenti
I CITTADINI SONO TENUTI A PAGARE I TRIBUTI RICHIESTI DAI COMUNI E DALLE PROVINCE.
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
Diritto Stato, servizi, imprese. I contratti della Pubblica amministrazione Unità 12.
III. Pubblica amministrazione e diritto amministrativo
RSU COMPETENZE E FUNZIONI.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Anticorruzione.
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Governance multilivello e pubblica amministrazione
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
I principi costituzionali del diritto amministrativo
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
Codice dei contratti pubblici e Associazioni Temporanee di Scopo Guida Breve.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
LezioneAmm11 Corso di Diritto Amministrativo (lett. E-N) Prof.Brancasi.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
La locuzione “pubblica amministrazione” in diritto, identifica l'insieme degli enti pubblici che concorrono all'esercizio ed alle funzioni dell'amministrazione.
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
L’iniziativa economica privata nella Costituzione italiana Lo «statuto» dell’iniziativa economica.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Il principio fondamentale in materia è I CONTRATTI NELLA PA in quanto impiega risorse pubbliche in quanto funzionalizzata ANCHE L’ATTIVITÀ DI DIRITTO PRIVATO.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale Facoltà di Economia Programmazione e controllo delle Imprese pubbliche Collaboratore di cattedra:
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
La legge n. 287 del 1990 l’art. 1: Il richiamo all’art. 41 della Costituzione I rapporti con il diritto comunitario: l’ambito oggettivo di applicazione.
Transcript della presentazione:

La nozione di pubblica amministrazione Mancanza di una nozione normativa univoca di pubblica amministrazione nel diritto (sia nazionale, sia comunitario)

Le norme contengono definizioni funzionali di pubblica amministrazione: Le (diverse) nozioni di pubblica amministrazione variano in relazione agli scopi che le norme stesse si prefiggono.

Definizione (estensiva) contenuta nel diritto europeo e nel diritto nazionale per determinare l’area alla quale si applicano le procedure di scelta dei contraenti in materia di appalti Include pa statali, regionali, enti pubblici territoriali, loro unioni e consorzi, enti pubblici non economici, organismi di diritto pubblico

Organismo di diritto pubblico Persona giuridica privata con finalità di interesse generale, non svolgente attività economica, finanziato, controllato o influenzato in prevalenza dallo Stato o da altri enti pubblici

Organismo di diritto pubblico (segue) Non conta la formale qualificazione di un ente quale persona giuridica pubblica o privata Contano invece gli indici sostanziali Con la conseguenza che organismi privati e spa si considerano ORGANISMI DI DIRITTO PUBBLICO e dunque PA aggiudicatrici, ove ricorrano le predette condizioni

Nozione di pubblica amministrazione ampia perché lo scopo delle norme che la regolano è di consentire la circolazione delle imprese in Europa e, quindi, di sottoporre il maggior numero di soggetti sotto comando pubblico alle procedure di bando e di esame comparativo delle offerte

Nozione (restrittiva) del diritto europeo in deroga all’art Nozione (restrittiva) del diritto europeo in deroga all’art. 39 Trattato CE L’art. 39 del trattato Ce stabilisce la libera circolazione dei lavoratori all’interno della comunità ed il divieto di ogni discriminazione basata sulla discrezionalità per l’accesso all’impiego. Eccezione per quanto riguarda gli impieghi nella pubblica amministrazione. Necessità di elaborare una nozione di p.a. Nozione restrittiva: p.a. è quella incaricata dell’esercizio di pubblici poteri ed è responsabile della tutela degli interessi dello Stato e della altre collettività pubbliche. In questi casi gli Stati membri possono ancora riservare taluni posti di lavoro ai propri cittadini. Questi criteri devono essere valutati caso per caso in funzione della natura delle mansioni e delle responsabilità implicate dal posto in questione.

Le definizioni europee: una logica comune L’interpretazione restrittiva della nozione quando è presupposto per una deroga ai principi del Trattato, l’interpretazione estensiva quando sia presupposto per applicare una disciplina che rafforza la concorrenza

Nozione italiana di p.a.: Art. 1, c. 2, del d.lgs. n. 165/2001 “Per amministrazioni pubbliche si intendono tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende e amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, le regioni, le province, i comuni, le comunità montane e loro consorzi e associazioni, le istituzioni universitarie, gli istituti autonomi case popolari, le camere di commercio e loro associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende e gli enti del servizio sanitario nazionale, l’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni e le agenzie di cui al d.lgs. n. 300/1999”.

Definizione contenuta nel diritto nazionale per determinare l’area alla quale si applicano le norme sul rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni Si tratta di una definizione così completa che viene utilizzata anche per stabilire a quali organismi debba applicarsi la legge sul procedimento amministrativo, nonché altre norme che fanno genericamente riferimento all’amministrazioni

Adozione da parte del legislatore del criterio dell’enumerazione (in dipendenza dello scopo che si prefigge la particolare disciplina) Adozione da parte della giurisprudenza e della dottrina del criterio finalistico

N.B. É amministrazione PUBBLICA perché gli interessi di cui si occupa sono di carattere generale Amministrazione pubblica è FUNZIONE DI SERVIZIO AI CITTADINI

Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, l’apparato amministrativo e l’attività che l’apparato stesso svolge