POSIZIONAMENTO di un MARCHIO sul mercato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Way Forward.
Advertisements

La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Segmentazione, scelta dei mercati obiettivo e posizionamento
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
PIANO DI MARKETING.
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
L’analisi di attrattività del mercato
Economia e direzione delle imprese
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
1 Brave heart 1. Reputazione-fama 2.Talentuoso 3. Acculturato È un modello da imitare: esempio 1. Carismatico 2. Convincente 3. Crea gruppo 4. Dirige 5.
Università LUISS Guido Carli
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
Percorsi formativi per l’autoimpreditorialità giovanile
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
MARKETING definizione 1
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Rilievi critici alla teoria di Piaget
Uno sguardo al passato Una Definizione
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Principi di marketing.
Business Plan.
VIVICARE Soc. Coop. a r.l. LA VISION. VIVICARE Soc. Coop. a r.l. E’ un’immagine potente ed irresistibile di ciò che vogliamo creare nel futuro CHE COS’E’
Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti
Schema riassuntivo dell’intervento formativo
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
IL PIANO DI MARKETING. Il piano di marketing stabilisce, in funzione della strategia di Business e di ipotesi sulla dinamica del mercato, obiettivi, risorse,
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Il piano di comunicazione
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Progetto di Formazione-Intervento® ……… ………….. Laboratorio processi e cultura organizzativa d’impresa Nome e cognome studente/i FOTO del/degli.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Hotel Italia buongiorno!
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
POSIZIONAMENTO (positioning)
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Marketing del turismo Sonia Ferrari.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
1 Corso di Marketing del Turismo Segmentazione Individuazione di segmenti di domanda all’interno dei quali sia massima l’omogeneità e la diversità Marketing:
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
LA COMUNICAZIONE.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
1 Il Posizionamento di Mercato A cura di Fabrizio Bugamelli.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
1 Il Marketing dei Servizi A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

POSIZIONAMENTO di un MARCHIO sul mercato

POSIZIONAMENTO Concetto generale Spazio che il prodotto (o servizio o marca) occupa in un dato mercato e modo in cui è percepito da un gruppo di consumatori o clienti rispetto ai prodotti (o servizi o marche) con i quali è in concorrenza.

POSIZIONAMENTO Analisi del posizionamento L’analisi del posizionamento è necessaria per capire come i consumatori o i clienti percepiscono i prodotti o i servizi dalla proiezione della loro immagine e le attese che soddisfano.

POSIZIONAMENTO Analisi del posizionamento Il posizionamento della marca (o dei prodotti o dei servizi) consiste nell’impostare e sviluppare un programma di comunicazione ed un piano di marketing per farne assumere un preciso ruolo (o posizione) nella mente del cliente.

POSIZIONAMENTO A cosa serve Il posizionamento è successivo alla segmentazione del mercato. Serve ad individuare dove collocare il prodotto o servizio sulla mappa delle attese del mercato in funzione del segmento/i da servire: il target scelto (mercato bersaglio!)

Posizionamento e segmentazione La segmentazione del mercato vede nel posizionamento la sua controparte. Essi sono da considerarsi il contributo più importante alla gestione strategica di un impresa. Questi due concetti riguardano direttamente l’analisi dell’ambiente in cui opera l’impresa e le influenze che le relative decisioni di impresa determinano

POSIZIONAMENTO Posizione sul mercato di un albergo Se l’organizzazione alberghiera è mono-prodotto/servizio il posizionamento della marca coincide con quello del prodotto, mentre se esistono linee di prodotti o servizi il posizionamento può essere differente anche se in generale è sinergico al marchio di impresa. Esempi: Accor; Best Western; Pregio Hotels; Bravoclub

POSIZIONAMENTO Un esempio L’immagine di marca potrà essere posizionata sulla fiducia, affidabilità, prestigio, comodità, mentre ciascun prodotto o servizio specifico potrà essere posizionato per soddisfare esigenze diverse, ben determinate ed indirizzate ad un segmento di mercato preciso come quello maschile o femminile, per famiglie, sportivi, ecc. E’ possibile rappresentare su una mappa il proprio posizionamento in rapporto ai concorrenti.

POSIZIONAMENTO Mappa posizionamento Alberghiero

Legenda V = Villaggio C = Crociera R = Rifugio alpino E1/2/3= EuroDisney CTL = Centro termale lusso T1 = Terme Convenzionate CRF = Centro per rimettersi in forma PM = Pensione Mariuccia RS = Ritiro Sportivo CB = Campeggio/Bungalows

POSIZIONAMENTO Leve di marketing La comunicazione dovrà evidenziare e stimolare l’interesse del gruppo di consumatori bersaglio (target), facendo leva su quei punti che sono gli elementi caratterizzanti del segmento di mercato a cui si vuole far riferimento. Il prezzo e le promozioni saranno coerenti con le attese del segmento.

POSIZIONAMENTO Esaminare quello della propria attività 1. Spersonalizzazione e analisi critica 2. Valutazione dei segmenti del mercato 3. Posizione attuale e ideale 4. Coerenza con il target prescelto 5. Mantenimento o modifica (perché) 6. Azioni di ottimizzazione 7. Coerenza con gli obiettivi dell’organizzazione

POSIZIONAMENTO Mappa archetipi maschili e femminili Posizionamento secondo la segmentazione psicografica degli archetipi. Cosa sono gli archetipi? Sono un patrimonio inconscio collettivo e si riallacciano al patrimonio storico-culturale dell’intera umanità. Sono frutto della sedimentazione delle esperienze ripetute dall’umanità nel corso dei millenni.

POSIZIONAMENTO Profilo archetipi femminili 1. DIVINA: Distaccata. Sa mantenere la distanza ed imporre la sua immagine intoccabile. Ama le occasioni in cui può essere vista ed ammirata. 2. COMPETITIVA: Donna di azione, il suo scopo è di sfondare, di vincere a qualunque costo. 3. INCANTATRICE: Donna fatale, soggioga con il suo sguardo. Seduce per soddisfare il suo desiderio di conquista. 4. VAMP: Ama provocare, giocare alla vamp. Sensuale, valorizza il proprio corpo con il suo modo di muoversi. 5. ROMANTICA: Donna tenera, ama essere protetta, incoraggiata, rassicurata. 6. PROTETTIVA: Ama insegnare ed aiutare, ispirare e rassicurare. Sa far sentire importante il suo partner, è materna. 7. MAGICA: Creativa, le piace trasformare quel che tocca, fare tutto dal nulla. Coraggiosa, capta e sprigiona energia. 8. PARTNER: Si realizza nella relazione di coppia fondata sull’eguaglianza e la sincerità. Giocosa, imposta il rapporto sulla condivisione e complicità.

POSIZIONAMENTO Profili archetipi maschili EROE: Non ama gli spazi angusti sia nei pensieri che nelle azioni. Si preoccupa poco degli aspetti materiali e mira alle cose grandi. Persegue il suo ideale. VINCENTE: Lavoratore accanito ama battersi, buttarsi avanti, intraprendere il suo scopo nella vita e vincere. 3. AVVENTUROSO: E’ un essere totalmente istintivo. Un focoso allo stato puro, ha nel sangue il gusto per l’azione, il rischio, l’avventura. 4. ANTI-EROE: Sincero, naturale e franco vuole soprattutto restare se stesso. Non cerca di farsi passare per un eroe e accetta con humor i propri difetti. PRINCIPE: Tenero e violento, fragile e forte. Sognatore e appassionato, eterno adolescente, sa amare e farsi amare. PIGMALIONE: Ama cercare, far sbocciare, guidare, iniziare, proteggere. E’ un maestro generoso e pieno di attenzioni. CREATIVO: Ama smuovere, provocare, turbare, farsi desiderare e farsi temere. Vuole comprendere tutto e tutto assaporare. 8. PARTNER: Si realizza accanto ad una donna in una relazione di coppia fondata sulla parità, sull’eguaglianza e la sincerità.

POSIZIONAMENTO Ricerca archetipi femminili

POSIZIONAMENTO Ricerca archetipi maschili

POSIZIONAMENTO Ricerca archetipi femminili

POSIZIONAMENTO Ricerca archetipi maschili

POSIZIONAMENTO Lavoro di gruppo Creare una o più mappe di posizionamento per un nuovo tour operator specializzato sulla destinazione Calabria che tenga conto anche dei nuovi target emergenti (ad es. mercato cinese e russo)