CRESCITA I pesci hanno un accrescimento continuo nel tempo , di tipo asintotico. La crescita è funzione di numerosi fattori, i principali dei quali sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VARIABILITA’ BIOLOGICA E VALORI DI RIFERIMENTO
Advertisements

Effetto Hall Quando una carica elettrica q si muove dentro un campo magnetico di induzione B Con velocità v, subisce una interazione elettromagnetica.
ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica
Intervalli di confidenza
Proprietà degli stimatori
CROMATOGRAFIA …un po’ di teoria:
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Fondamenti della Misurazione
POPOLAZIONI E COMUNITA
Famiglia, Lavoro e Politiche
Approfondimenti sul modello logistico
CRESCITA E SVILUPPO Insieme di fenomeni biologici che formano il bambino(a) in un individuo adulto in grado di procreare.
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
Insieme di tutte le popolazioni
Biologia dei ratti che infestano i centri residenziali – Sistemi di sorveglianza e controllo Simone Martini Entostudio
Boscaro Gianni & Brugnaro Luca
Corso di biomatematica lezione 4: La funzione di Gauss
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
EPIDEMIOLOGIA DEL TUMORE DEL PANCREAS IN VENETO Registro Tumori del Veneto Baracco M, Bovo E, Dal Cin A, Fiore AR, Greco A, Guzzinati S, Monetti D,
23 aprile 2009 RAPPORTO 2009 SULLA POPOLAZIONE PIACENTINA Provincia di Piacenza - Ufficio Statistica LA RILEVAZIONE REGIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE.
Lezione 8 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
LA POPOLAZIONE MONDIALE
Lo sviluppo demografico dal Neolitico all’Ottocento
Il Persico reale.
Test della differenza tra le medie di due popolazioni
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
Analisi dell’output di una simulazione
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
POPOLAZIONE E STRUTTURA
MISURE DI FECONDITA’ Tasso generico di natalità x x-1 x+1 età t t-1
Le distribuzioni campionarie
Un mondo affollato.
BATCH non isotermo con 2 reazioni in serie
IL CONTESTO Negli ultimi 20 anni il trattamento delle psicosi è stato contraddistinto da un lato dallacquisizione di nuove evidenze scientifiche e dalla.
POPOLAZIONE Tutti gli individui identici per i caratteri principali (stessa specie), capaci di fecondarsi per dare prole fertile e che vivono in un territorio.
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Esercizi Supponete di lanciare 50 volte un dado regolare e indicate con M la media aritmetica dei risultati ottenuti. Calcolate il valor medio e lo s.q.m.
POPOLAZIONI E COMUNITA’
Misurare la diversità Alessandro Giuliani. La diversità può essere definita solo in riferimento ad una popolazione e per quanto riguarda una misura dotata.
Introduzione al metodo Monte Carlo
Distribuzioni troncate: esempio
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
IL CAMPIONE.
La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate,
Principi di macroeconomia Robert H. Frank, Ben S. Bernanke Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 3 Misurare il livello dei prezzi.
EPIDEMIOLOGIA DEL TUMORE DELLA MAMMELLA IN VENETO Registro Tumori del Veneto Baracco M, Bovo E, Dal Cin A, Fiore AR, Greco A, Guzzinati S, Monetti.
ACCRESCIMENTO DELLA BOGA, BOOPS BOOPS (LINNEO, 1758), NEL MAR LIGURE E NEL MAR TIRRENO CENTRO-SETTENTRIONALE A. MASSARO, A. LIGAS*, P. CARBONARA** APLYSIA,
In epidemiologia abbiamo 2 importanti misure di frequenza
Sforzo di pesca Definiamo come SFORZO DI PESCA l’insieme degli attrezzi da pesca per il tempo/spazio del loro impiego in una determinata area. La mortalità.
Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.
Sovrappesca o overfishing La sovrappesca può essere definita come un eccesso di Sforzo di pesca evidenziabile quando le catture totali diminuiscono all’aumentare.
Popolazione 1) Ogni popolazione è costituita da individui che la accrescono in numero non in maniera continua ma solo ad ogni evento riproduttivo. 2) La.
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE MULTIFATTORIALI
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Esercitazioni di Statistica con Matlab Dott
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
La covarianza.
Modello previsionale della spesa pensionistica italiana Ricerca a cura del Cer elaborata per il CNEL Roma, 6 maggio 2009.
1 La natalità e la fecondità. 2 Misure della natalità e della fecondità MISURA DELLA INTENSITA’ TASSO GENERICO DI NATALITA’ 1)INFLUENZATO DALLE CARATTERISTICHE.
La crescita del cucciolo d’uomo Luigi Greco www. docenti/unina
Distribuzioni limite La distribuzione normale Si consideri una variabile casuale rappresentata mediante una combinazione lineare di altre variabili casuali.
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
Introduzione all’inferenza
Grafici Tabelle (Corso di Storia dello sviluppo economico) Paolo Malanima.
Cellula e struttura Sono formati da cellule eucariotiche animali. Hanno un corpo affusolato rivestito da scaglie. PARTE FISIOLOGICAPARTE ANATOMICA.
Transcript della presentazione:

CRESCITA I pesci hanno un accrescimento continuo nel tempo , di tipo asintotico. La crescita è funzione di numerosi fattori, i principali dei quali sono la temperatura e la disponibilità alimentare. L’accrescimento asintotico implica diverse velocità di crescita nelle diverse età dell’animale. Per ogni specie (popolazione) ogni nuova generazione avrà quindi un tasso di crescita diverso dalle precedenti generazioni. 5) Essendo generalmente presente un solo evento riproduttivo per ciascun anno le diverse generazioni di ogni popolazione rimarranno separabili tra loro per taglia.

Stima dell’età dalle scaglie

Stima dell’età dagli otoliti

Metodi di misura delle lunghezze

Calcolo delle lunghezze di una serie di campioni

Distribuzione di frequenza in lunghezza Questo metodo si basa sul fatto che la lunghezza dei pesci di ogni generazione tende ad avere una distribuzione normale. Le età possono stimarsi dalla successione delle generazioni. Nascono problemi con le generazioni più vecchie per il rallentamento della crescita asintotica.

Distribuzione delle lunghezze: coorti

Andamento delle coorti in una serie di campioni

La funzione asintotica della crescita

Anche gli invertebrati crescono…

Struttura della popolazione con il tempo

Struttura della popolazione con la profondità