ELEZIONI USA: LE PRIMARIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
Advertisements

COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Il Presidente della Repubblica
La forma di governo presidenziale
Proposta di riforma del sistema elettorale italiano
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Prof.ssa Ernestina GiudiciModulo Jean Monnet Istituzioni dellUnione Europea.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Democrazia rappresentativa – legittimazione politico elettorale
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Il Presidente della Repubblica
LE ELEZIONI Sono un metodo di scelta del titolare o dei titolari di un ufficio da parte di una collettività.
Forme di Stato e di governo
LA CLASSIFICAZIONE DELLE DEMOCRAZIE E I SISTEMI ELETTORALI
DELLE LEGGI ELETTORALI
Appunti sulla formazione del Governo
La Falsa Democrazia Concetti in pillole ( 46 )
COME NASCE UN GOVERNO.
ELEGGERE Eleggere significa indicare, scegliere liberamente, per lo più con una votazione, la persona che si ritiene più degna e più capace di salvaguardare.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
PARLAMENTO PARLAMENTO.
LItalia tricolore. La politica contro il territorio.
Le elezioni.
ORGANI COSTITUZIONALI
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
dal greco demos, 'popolo', e kratein, 'potere'
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
Sistemi elettorali e ruolo dei partiti
Guida ai coordinamenti municipali del Partito Democratico di Roma città 1 Scritto il 26 settembre 2014, ultimo aggiornamento: 30 settembre 2014 realizzazione:
Prof. Marco Olivetti Roma, LUMSA, 15 ottobre 2014
1 Italia 2013 Italia 2013 La selezione dei candidati e il futuro del centrosinistra Mattia Toaldo, italia2013.org
Le forme di governo: il regime presidenziale
Laboratorio di cinema Le idi di marzo.
I sistemi elettorali.
Costituzione e forma di Governo.
Luciano Fasano - Università degli Studi di Milano 1 Come votano gli americani Percentuali di partecipazione elettorale a confronto: Percentuali di partecipazione.
Le elezioni di mid-term del 2010 negli Stati Uniti d’America
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
Il Sistema Elettorale USA
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno. Dalle ore 8 alle ore 21,30. Presso la sede degli Ordini Provinciali.
Il Sistema Politico Le elezioni e il ruolo dei partiti politici.
In generale  Sistemi elettorali maggioritari  The winner takes all: maggioranza relativa  La registrazione degli elettori non è automatica  Selezione.
LA LEGGE ELETTORALE 1 1.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Elezioni. Argomenti principali Elezioni Elezioni e democrazia Diversi tipi di elezioni Regolazione delle elezioni Partecipazione e comportamento elettorale.
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
LA SLOVENIA.
- Il Parlamento è l’organo più importante dello Stato Repubblicano.
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Scienza Politica (M-Z) A.A
ITALICUM La nuova legge elettorale della Camera
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
Assemblee Olimpiche – Quadriennio Road map.
L’ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA COM’È FATTO LO STATO ITALIANO LA FUNZIONE LEGISLATIVA DEL PARLAMENTO: L’ITER DELLA LEGGE IL GOVERNO IL GOVERNO 1.Come nasce.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Il Parlamento L’Italia è una repubblica parlamentare; l’unico organo costituzionale eletto diretta- mente dal corpo elettorale è il Parlamento, che è formato.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
Forme di governo e sistemi elettorali I modelli. Qualche premessa Sistema elettorale: Meccanismo di trasformazione dei voti espressi dagli elettori in.
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
Paloma Biglino Campos Catedrática de Derecho Constitucional Universidad de Valladolid Principio di proporzionalità e intervento del legislatore nella selezione.
Palazzo del Quirinale Sergio Mattarella in carica dal 3 febbraio 2015.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

ELEZIONI USA: LE PRIMARIE

Elezioni Presidenziali Presidente degli Stati Uniti Candidato Democratico Candidato Repubblicano 1° Candidato 2° Candidato 1° Candidato 2° Candidato 3° Candidato 3° Candidato

Le Primarie: Rappresentano il primo passo nel lungo e complesso processo per l’elezione del presidente degli Stati Uniti Danno agli elettori la possibilità di scegliere i candidati dei loro rispettivi partiti che si sfideranno poi nelle elezioni vere e proprie.

… un po’ di storia … La costituzione del 1787 non ne fa menzione; fino al 1832 erano i membri del Congresso a scegliere i candidati alla presidenza. Successivamente si inaugurò il sistema delle “convention”. 1912: lo stato del New Hampshire decise di tenere consultazioni popolari per scegliere i propri delegati alle convenzioni. 1968: adozione delle primarie. RIVOLUZIONE: le primarie spostarono l’asse del potere politico dagli apparati partito e dagli eletti agli elettori.

Scelta dei candidati I due partiti maggiori selezionano al loro interno le personalità che riceveranno la candidatura. Nella stessa occasione i candidati scelgono a loro volta i candidati alla vicepresidenza.

Primarie : i grandi elettori L’elezione avviene in modo indiretto perchè i cittadini eleggono solo i grandi elettori, cioè coloro che parteciperanno alla Convention Nazionale del partito in cui si deciderà il candidato ufficiale. Il sistema di voto è differente tra i partiti e tra i vari Stati.

Primarie: Sistema di voto Democratici: Adottano il voto proporzionale con uno sbarramento del 15%. Repubblicani: Rimangono fedeli al principio maggioritario del “primo piglia tutto” In alcuni stati il sistema adottato è quello di “una testa un voto” come in una normale elezione. In altri Stati si ricorre al sistema dei Caucus.

Primarie: i Caucus Sono assemblee di elettori convocate in un gran numero di circoscrizioni in ciascun stato.

Primarie: i Caucus Democratici: assemblea a voto palese in cui gli iscritti si riuniscono in una sala. Al centro si pongono gli indecisi, ai lati coloro che sono già schierati. Al termine della riunione, dopo lo schieramento di tutti i partecipanti, tutti i voti saranno attribuiti al candidato più votato.

Primarie: i Caucus Repubblicani: assemblea a voto segreto, in cui gli iscritti si riuniscono in una sala. Ricorrono allo “straw poll”, ossia i partecipanti scrivono il loro voto su un foglio che verrà deposto in un apposito contenitore. Al termine della riunione tutti i voti saranno attribuiti al candidato più votato

Primarie: le convention Assemblee organizzate da ciascun partito politico e composte dai delegati eletti nel corso delle primarie. In questa occasione si eleggono i candidati ufficiali per la presidenza. Democratici: 4049 delegati. Vittoria con 2025 Repubblicani: 2380 delegati. Vittoria con 1191

Primarie: superdelegati Le elezioni determinano l’80% dei delegati che parteciperanno alla Convention Nazionale del partito democratico. Il restante 20% sono indipendenti, ossia governatori di Stati, membri del Congresso ed ex presidenti. I superdelegati non hanno mai giocato un ruolo determinante nell’assegnazione finale della nomination

Primarie 2008 Novità: Il Kansas ha deciso di non tenere le elezioni primarie per le presidenziali; Tradizionalmente il calendario delle primarie è scandito in maniera precisa tra gennaio e giugno dell’anno del voto. Per le primarie del 2008 molti stati hanno deciso di accorciare i tempi. ad esempio

Il Michigan Lo stato del Michigan è uno dei “Ribelli” che ha deciso di anticipare il voto contro le indicazioni dei partiti …e va incontro a punizioni… Il Partito repubblicano ha dimezzato (da 60 a 30) il numero dei delegati alla convention nazionale. I democratici,più drastici, hanno ridotto a zero i delegati. In Michigan però non esiste registrazione di partito e gli elettori possono scegliere in quali primarie votare

Perché si vuole votare prima? Le primarie, che teoricamente dovrebbero durare fino ai primi giorni di giugno, sono di solito già decise nelle prime settimane, dal momento che i primi risultati generano un effetto di traino sulle scelte degli elettori e, soprattutto, dei finanziatori.

…tra le novità… Barack Obama: primo candidato nero alle presidenziali; Hillary Clinton: prima candidata donna alle presidenziali