2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007 Settimana trascorsa: pensare non solo a noi stessi, ma anche a GESU’ con l’impegno della PREGHIERA. Noi ci stiamo preparando al Natale, ad incontrare Dio. Oggi il Vangelo ci presenta un personaggio che ha incontrato Dio.
Il Vangelo ci parla di Giovanni GIOVANNI era il cugino di Gesù. 2a Domenica di Avvento A Il Vangelo ci parla di Giovanni GIOVANNI era il cugino di Gesù. Era un tipo un po’ strano, curioso, … “portava un vestito di peli di cammello…” mangiava “locuste e miele selvatico…” predicava nel deserto
Ma perché andavano da Giovanni? 2a Domenica di Avvento A Un tipo veramente “fuori”! Eppure “accorrevano a lui da Gerusalemme e da tutta la Giudea” Ma perché andavano da Giovanni? Non era bello da vedere, non era ricco, non vendeva nulla. Non suonava, cantava, o ballava. PERCHE’ andavano da lui?
lui ha fatto esperienza di Dio. 2a Domenica di Avvento A Andavano da Giovanni perché era un PROFETA! Un profeta non è un indovino! E’ un TESTIMONE. Il PROFETA annuncia cio’ che vive. Vanno da lui perché vive ciò in cui crede: lui ha fatto esperienza di Dio.
Andiamo anche noi da Giovanni e ascoltiamo cosa dice: 2a Domenica di Avvento A Andiamo anche noi da Giovanni e ascoltiamo cosa dice: «CONVERTITEVI!... …Razza di vipere!» Un messaggio un po’ duro. Perché ce l’ha con noi?
Giovanni ci avverte di un RISCHIO 2a Domenica di Avvento A Giovanni ci avverte di un RISCHIO Quello dell’abitudine! Ci sentiamo a posto perché andiamo a Messa non rubiamo abbiamo un bel quadretto di Maria appeso in camera …
2a Domenica di Avvento A CONVERTIRSI significa non accontentarsi dell’abitudine, vuol dire CAMBIARE qualcosa. Cambiare modo di pensare Cambiare modo di fare Cambiare modo di vivere CAMBIARE richiede impegno, richiede tempo, è faticoso. Significa FARE SPAZIO rinunciare a qualcosa, fare qualcosa per gli altri.
nella VITA di ogni giorno. 2a Domenica di Avvento A ABITUDINE CONVERTIRSI CAMBIARE FARE POSTO ACCOGLIERE vuol dire FARE POSTO a GESU’ nella nostra casa, nella nostra famiglia, nel nostro cuore, nella VITA di ogni giorno.
a chi ci cammina accanto. 2a Domenica di Avvento A ACCOGLIERE Ascoltare i genitori in famiglia Essere disponibili con gli amici Avere tempo per chi ha bisogno ACCOGLIERE è fare COME HA FATTO GESU’ dare spazio a chi non è ascoltato, a chi ha bisogno, a chi è solo, a chi ci cammina accanto.
Questa settimana daremo 2a Domenica di Avvento A ACCOGLIERE Questa settimana daremo attenzione ad alcuni GESTI di ACCOGLIENZA In parrocchia possiamo aiutare la CARITAS portando generi alimentari da distribuire alle famiglie bisognose.