2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Advertisements

Il senso della revisione di vita:
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
3a Domenica di Avvento A 16 dicembre 2007
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
Vangelo.
METODO USI E COSTUMI DEL TEMPO (PALESTINA, I sec d. C.)
Ii DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
“Venite incontro al Signore che viene”
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO

L’ACCOGLIENZA.
11° incontro.
Accompagnare.
II° Domenica di Avvento
2ª DOMENICA DI AVVENTO ANNO A
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
15.00 Parrocchia Mater Ecclesiae di Campobasso agosto 2012.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Chi era Giovanni Battista.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
2° incontro.
12° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Sacramento della Iniziazione cristiana
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Camminare verso una maggior uguaglianza fra le persone e i popoli è l’invito alla conversione. E’ l’utopia cristiana della fratellanza universale! Sappiamo.
I strani modi di agire di Dio.
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
spettacolo di Natale classi terze
Oggi annunciamo la gioia
18 febbraio 2015.
DOMENICA 2 AVVENTO Con la Cantata 36 di Avvento di Bach, possiamo dire: “Vieni, Signore! L’amore e la fede ti fanno spazio”
Avanzamento automatico Papa Francesco ha parlato di Maria nell’omelia Domenica, 26 maggio 2013 – periferia di Roma VISITA ALLA PARROCCHIA DEI “SANTI.
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Quando si ricorda una cosa bella e importante, che è una gioia per tutti quelli a cui si vuole bene, si fa una festa e si invitano a pranzo tutte le.
III° Domenica di Avvento
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I b domenica di Quaresim.
Tempo di ATTESA, ma non solo…
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
CREDERE PER ESPERIENZA PROPRIA 3 Pasqua (B) Luca 24, 35-47
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
La Messa per bambini.
preghiamo Gesù di prepararci alla sua venuta
AVVENTO Tempo di ATTESA QUANTO attendiamo? PERCHE’ attendiamo?
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
13.00.
Regina Anno A DOMENICHE 2 AVVENTO.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
Regina Anno A DOMENICA 3 AVVENTO.
III domenica di avvento - A
Anno B Seconda domenica di Avvento 7 dicembre 2008 Musica: “Lux fulgebit” V sec.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
dicembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella III Domenica di Avvento / C 13.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007 Settimana trascorsa: pensare non solo a noi stessi, ma anche a GESU’ con l’impegno della PREGHIERA. Noi ci stiamo preparando al Natale, ad incontrare Dio. Oggi il Vangelo ci presenta un personaggio che ha incontrato Dio.

Il Vangelo ci parla di Giovanni GIOVANNI era il cugino di Gesù. 2a Domenica di Avvento A Il Vangelo ci parla di Giovanni GIOVANNI era il cugino di Gesù. Era un tipo un po’ strano, curioso, … “portava un vestito di peli di cammello…” mangiava “locuste e miele selvatico…” predicava nel deserto

Ma perché andavano da Giovanni? 2a Domenica di Avvento A Un tipo veramente “fuori”! Eppure “accorrevano a lui da Gerusalemme e da tutta la Giudea” Ma perché andavano da Giovanni? Non era bello da vedere, non era ricco, non vendeva nulla. Non suonava, cantava, o ballava. PERCHE’ andavano da lui?

lui ha fatto esperienza di Dio. 2a Domenica di Avvento A Andavano da Giovanni perché era un PROFETA! Un profeta non è un indovino! E’ un TESTIMONE. Il PROFETA annuncia cio’ che vive. Vanno da lui perché vive ciò in cui crede: lui ha fatto esperienza di Dio.

Andiamo anche noi da Giovanni e ascoltiamo cosa dice: 2a Domenica di Avvento A Andiamo anche noi da Giovanni e ascoltiamo cosa dice: «CONVERTITEVI!... …Razza di vipere!» Un messaggio un po’ duro. Perché ce l’ha con noi?

Giovanni ci avverte di un RISCHIO 2a Domenica di Avvento A Giovanni ci avverte di un RISCHIO Quello dell’abitudine! Ci sentiamo a posto perché andiamo a Messa non rubiamo abbiamo un bel quadretto di Maria appeso in camera …

2a Domenica di Avvento A CONVERTIRSI significa non accontentarsi dell’abitudine, vuol dire CAMBIARE qualcosa. Cambiare modo di pensare Cambiare modo di fare Cambiare modo di vivere CAMBIARE richiede impegno, richiede tempo, è faticoso. Significa FARE SPAZIO rinunciare a qualcosa, fare qualcosa per gli altri.

nella VITA di ogni giorno. 2a Domenica di Avvento A ABITUDINE CONVERTIRSI CAMBIARE FARE POSTO ACCOGLIERE vuol dire FARE POSTO a GESU’ nella nostra casa, nella nostra famiglia, nel nostro cuore, nella VITA di ogni giorno.

a chi ci cammina accanto. 2a Domenica di Avvento A ACCOGLIERE Ascoltare i genitori in famiglia Essere disponibili con gli amici Avere tempo per chi ha bisogno ACCOGLIERE è fare COME HA FATTO GESU’ dare spazio a chi non è ascoltato, a chi ha bisogno, a chi è solo, a chi ci cammina accanto.

Questa settimana daremo 2a Domenica di Avvento A ACCOGLIERE Questa settimana daremo attenzione ad alcuni GESTI di ACCOGLIENZA In parrocchia possiamo aiutare la CARITAS portando generi alimentari da distribuire alle famiglie bisognose.