1. Transistor e circuiti integrati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giunzione pn giunzione elettrone lacuna ione + (DONATORE) ione –
Advertisements

prof. Pietro Gamba - IIS C. PESENTI - BG
Il microscopio elettronico a scansione
Alunno: Comazzetto Giuseppe
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
Elementi circuitali lineari: resistori  legge di Ohm  corrente
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
COMPONENTI ELETTRONICI
Fotorivelatori Dispositivi che convertono un segnale ottico in segnale elettrico termopile bolometri cristalli piroelettrici basati su un effetto termico.
Una cella solare è un dispositivo in grado di generare elettricità quando è irradiato di energia luminosa. I pannelli fotovoltaici contengono spesso più.
La conduzione nei solidi
Il transistor.
Il transistor.
Conduttori: Rame, ferro, alluminio
Dispositivi optoelettronici (1)
Lezione 15 Rivelatori a stato solido
Materiali: prima classificazione
Seminario di Elettronica
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Circuito Invertitore (1) Implementazione della funzione NOT in logica positiva V(1) = 12 Volts.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Dispositivi unipolari
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Il diodo come raddrizzatore (1) 220 V rms 50 Hz Come trasformare una tensione alternata in.
Struttura MIS (Metallo-Isolante-Semiconduttore)
di Salvatore Massimo Gebbia
COMPONENTI ELETTRONICI DIODI TRANSISTOR TRANSISTOR di potenza.
I LASER A SEMICONDUTTORE
DETECTOR PER RAGGI X CONTATORI INTEGRATORI Scelta Tipo di misura
ELETTRONICA DI BASE.
IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI
Il Diodo.
IL LEGAME METALLICO B, Si, Ge, As, Sb, Te, Po, At
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
La tecnica solare Impianti solari fotovoltaici.
DISPOSITIVI DI AMPLIFICAZIONE
Sensore di livello R3.
Il fotovoltaico.
STAGE INVERNALE DI ELETTROMAGNETISMO E CIRCUITI
Optoelettronica Assenza di interferenza em con fenomeni elettrici
Speed of light Chiappella Davide 5BET Introduzione In questo testo multimediale si è cercato di ricreare uno schema semplificato di comunicazione attraverso.
Radiotecnica 3 Semiconduttori
Transistor Il transistor (o transistore) è un dispositivo a stato solido formato da semiconduttori. Componente elettronico basato su semiconduttori su.
Presentazione di: Martorino Alessio IV B Elettronica E.Fermi.
Il livello analogico digitale Semiconduttori Dispositivi a semiconduttore.
Celle Fotovoltaiche Annalisa Mastrolia Il problema energetico  Energia: motore dello sviluppo tecnologico, economico e sociale di un paese. sociale.
Il Microscopio elettronico a scansione
Come realizzare un microprocessore.
Presentazione di Paolo Parisi IV B ele.
Presentazione LED Gabriele Fidone 4°b elettronica
Formazione di bande di energia
Costruzione di un processore
SENSORI OTTICI - FOTORESISTENZE
LASER ERIK LA COGNATA.
Light Emitting Diode Diodo ad emissione luminosa
4°a Elettronica Cirasa Matteo
Dispositivi optoelettronici (1)
Elettroni e Fotoni nei Semiconduttori. APRIAMO UN PC … I calcolatori sono macchine complesse; elaborano numeri, testi, suoni, immagini… Il “cervello”
Fotodiodi I fotodiodi sono dei componenti optoelettronici che funzionano come dei sensori ottici, cioè sfruttano effetto fotoelettrico per convertire il.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
OPTOELETTRONICA FOTORESISTENZE.
COMPONENTI ELETTRONICI
Lo stato solido 1. Semiconduttori.
La sabbia, composta da un 25% di silicio, è presente praticamente ovunque, in tutto il mondo. La sabbia di quarzo, in particolare, ha quantitativi molto.
La conduzione elettrica nei semiconduttori
Effetto fotovoltaico L'effetto fotovoltaico si realizza quando un elettrone presente nella banda di valenza banda di valenza di un materiale,generalmente.
Dispositivi a semiconduttore. Giunzione p-n Consideriamo quello che succede quando due cristalli semiconduttori dello stesso materiale, ma drogati in.
Esperienze di utilizzo delle nuove tecnologie nell’insegnamento della Fisica UNA RADIO DI LUCI E COLORI -Giuseppina Rossi - rossinet.it.gg
Semiconduttori Carlo Vignali, I4VIL A.R.I. - Sezione di Parma Corso di preparazione esame patente radioamatore 2016.
MODULO 2.3 COMPORTAMENTO ELETTRICO DEI MATERIALI.
Energia dalla Luce IV I semiconduttori Il diodo La cella solare Misure elettriche Misure su celle solari.
LM Sci&Tecn Mater A.A.2015/16 Fisica dei Dispositivi a Stato Solido - F. De Matteis1 Optoelettronica Interazione della luce (200nm - 20  m) con la materia.
Transcript della presentazione:

1. Transistor e circuiti integrati Lo stato solido 1. Transistor e circuiti integrati

Dispositivi ottici Fotodiodi e celle fotovoltaiche: Se l’energia dei fotoni incidenti su un diodo semiconduttore è uguale o superiore al gap, il suo assorbimento può liberare uno degli elettroni della banda di valenza nella banda di conduzione, generando una coppia elettrone-lacuna: aumenta il numero dei portatori liberi, quindi la conducibilità elettrica. Collegando i terminali del diodo a un conduttore esterno, compare una corrente fotovoltaica proporzionale al flusso raggiante che incide sul diodo Led (diodi luminosi) e diodi laser: Diodi semiconduttori nei quali l’energia liberata dalla ricombinazione di elettroni e lacune è emessa sotto forma di fotoni

3.5 Il transistor E’ costituito da tre regioni di semiconduttore (n-p-n oppure p-n-p): base (regione centrale), emettitore e collettore (regioni terminali). Se colleghiamo il transistor a due generatori, facendo variare la tensione tra base ed emettitore Vbe (corrente di base ib) è possibile controllare la corrente di collettore ic entro limiti piuttosto ampi.

3.5 Proprietà del transistor Curve caratteristiche: descrivono il comportamento del transistor Per i diversi valori di ib, come varia ic al variare di Vbe Il transistor puo’ funzionare da Amplificatore di corrente Amplificatore di potenza Interruttore Il comportamento non lineare dei transistor è sfruttato nei calcolatori per realizzare circuiti di tipo binario (o digitali, segnali 0 e 1)

3.6 I circuiti integrati Tutti gli elementi di un circuito complesso possono essere realizzati direttamente su un’unica piastra di silicio Da un wafer si possono ottenere centinaia di chip, ciascuno contenente milioni di transistor (miniaturizzazione e aumento prestazioni) Transistor a elettrone singolo: la tensione applicata alla base permette di far passare dall’emettitore al collettore un elettrone alla volta (per effetto tunnel) Nanotecnologie e circuiti molecolari

3.6 I circuiti integrati Trattamento di un wafer (lastrina sottile larga pochi centimetri) di silicio: strato superficiale di ossido di silicio, strato di fotoresist, maschera che riproduce il circuito da realizzare e protegge dai raggi ultravioletti il fotoresist esposto indurisce, mentre le parti non esposte rimangono molli e sono facilmente eliminate con l’acido si rimuove l’ossido dalle parti che si vogliono drogare si toglie il fotoresist e si fanno diffondere le impurità nelle zone non protette dall’ossido Si ripete il processo per tutti i componenti e le connessioni elettriche