INVALIDITÁ CIVILE Il ricorso avverso il giudizio della Commissione e l’atto di concessione del beneficio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
La Transazione Fiscale
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Certificazione di “patologia grave”
ALUNNO CON DISABILITA’
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Cattedra di Diritto e Legislazione
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
CONGEDO STRAORDINARIO PER GRAVI PATOLOGIE
Diminuzione capacità lavorativa DISABILI
La donna, il lavoro, la disabilità Gran Guardia Verona 9 marzo 2013
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
per la madre lavoratrice per il padre lavoratore
LA CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI DI LAVORO
Cosa si deve fare, cosa è opportuno fare
CLUB PREVIDENZA 15 LUGLIO 2013 Ilaria Fadda.
MEDIAZIONE Normativa di riferimento Decreto Lgs. 28/2010.
EQUO INDENNIZZO Lequo indennizzo è un beneficio economico che spetta al dipendente civile e militare che abbia perso la propria integrità fisica per causa.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
GLI ORGANI GIURISDIZIONALI DELL’UNIONE EUROPEA
Percorso per il riconoscimento della condizione di alunno in situazione di handicap 17 novembre 2011 Linee operative Regione Lombardia del 4/08/2011 del.
LE SANZIONI TRIBUTARIE
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
LA CAUSA DI SERVIZIO La causa di servizio è il riconoscimento di un danno fisico o di una malattia contratta per cause o condizioni di lavoro insite.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Presentazione delle principali prestazioni sanitarie
Libertà personale – art. 13
Amministrazione di sostegno
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
L A CERTIFICAZIONE DEI CONTRATTI Art. 75 d. lgs. n. 276 del 2003 Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro,
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
1 L’attività difensiva: gli aspetti operativi e il rapporto con il processo penale. Nicolino De Cantis \ Le convenzioni per il lavoro di pubblica utilità.
Direzione provinciale ad elevate dimensioni - metropolitana
1 Ammortizzatori Sociali in deroga Nuove regole di concessione per gli anni Firenze, 11 dicembre 2014.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
Relazione Scola Stefania Direttore sede provinciale.
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
1 « Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole fondamentali delle direttive 2004/17/CE.
Il contenzioso amministrativo
Agevolazioni lavorative per assistenza a persone disabili
Prof. Giuseppe Catalano 1 I provvedimenti del giudice Codice di Procedura Civile Libro I Libro ILibro ILibro I Titolo VI Titolo VI Capo I Capo I sez.III.
UFFICIO DI VIGILANZA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 2 – 27 GENNAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
INVALIDITA’ CIVILE, CECITA’ E SORDOMUTISMO
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
Articolo 412-ter c.p.c. (Altre modalità di conciliazione e arbitrato previste dalla contrattazione collettiva). - La conciliazione e l'arbitrato, nelle.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
Il processo tributario e gli strumenti deflattivi del contenzioso in Spagna Carlos María López Espadafor Università di Jaén
1 Il ruolo dell’INPS nella certificazione della malattia Dott.ssa Donatella Contessa.
1 Dalla pensione sociale all’assegno sociale Ultima decorrenza possibile per la Ps Prima decorrenza per AS Se revoca PS……….eventuale diritto.
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
I DIRITTI DEL LAVORATORE DIPENDENTE IN GIUDIZIO. I CREDITI RETRIBUTIVI – PRESCRIZIONE BREVE Sono soggetti alla prescrizione di 5 anni tutti i crediti.
Transcript della presentazione:

INVALIDITÁ CIVILE Il ricorso avverso il giudizio della Commissione e l’atto di concessione del beneficio

Il verbale della Commissione Il verbale sanitario emesso dalla “Commissione Medica integrata”, nella sua forma definitiva, risulta ‘sottoscritto’ dai medici della Commissione Medica integrata (medici ASL + 1 medico INPS) ‘validato’ dai medici INPS (Centro Medico Legale, provinciale) eventualmente ‘validato’ dalla Commissione Medica Superiore dell’INPS (Roma)

Il verbale della Commissione Avverso il verbale sanitario emesso dalla “Commissione Sanitaria integrata” è esperibile un solo tipo di ricorso ‘proprio’: ricorso Giurisdizionale ordinario con il rito del lavoro (Tribunale – sez. lavoro - previo accertamento tecnico preventivo). Controparte è l’INPS.

Il verbale della Commissione Avverso il verbale sanitario emesso dalla “Commissione Sanitaria integrata” è possibile, in evidenti casi di errata applicazione delle norme, richiedere un riesame in auto-tutela alla Commissione Medica Superiore: Istanza in carta semplice alla Commissione Medica Superiore dell’INPS (Roma) entro 6 mesi Medesima istanza al Centro Medico Legale?

Il verbale della Commissione Termini per ricorrere: Entro 6 mesi dalla notifica del verbale mediante ricorso giurisdizionale al Tribunale del luogo di residenza (con l’assistenza di un avvocato). Procedura speciale ATP (accertamento tecnico preventivo) Entro 6 mesi dalla notifica del verbale mediante istanza, in carta semplice, per auto-tutela alla Commissione medica Superiore dell’INPS.

Il verbale della Commissione Motivi del ricorrere: Mancata acquisizione della documentazione (estensione del limite di produzione di sola documentazione proveniente da struttura pubblica o privata accreditata – DM 2/8/2007); necessità di provare la circostanza. Erronea valutazione delle patologie (utilizzo delle tabelle e tipologia di calcolo); patologie riguardanti lo stesso organo o apparato (concorrenti) calcolo salomonico (concorrenti) e riduzionistico (coesistenti)) ADL (Activities of Daily Living) e IADL (Instrumental ADL)

Il provvedimento di concessione del beneficio La comunicazione della concessione o meno del beneficio è un provvedimento di natura amministrativa proveniente dalla Direzione Provinciale dell’INPS

Il provvedimento di concessione del beneficio Avverso il provvedimento di concessione del beneficio possono essere esperiti due tipi di ricorso: Amministrativo (Comitato Provinciale INPS) Giurisdizionale (Tribunale – sez. lavoro)

Il provvedimento di concessione del beneficio Termini per ricorrere: Entro 90 giorni dalla notifica del provvedimento, ricorso amministrativo in carta semplice al Comitato Provinciale INPS Entro 6 mesi dalla notifica del provvedimento, ricorso giurisdizionale al Tribunale del luogo di residenza (con l’assistenza di un avvocato). Controparte è l’INPS.

Il provvedimento di concessione del beneficio Motivi del ricorrere: Errata valutazione dell’ammontare dei redditi ed emolumenti di vario genere percepiti. Stato di disoccupazione. Considerazione dei periodi di ricovero al fine della decurtazione delle indennità di frequenza ed accompagnamento.

FINE