CODIFICATORI (Encoder)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aritmetica Binaria
Advertisements

SISTEMA DI ACQUISIZIONE E DISTRIBUZIONE DATI
D. Menasce1 Queste trasparenze sono disponibili sul sito web dellautore: (selezionare lopzione COURSES) Queste.
Espressioni generali e MULTIPLEXER.
if (condizione.) { blocco_istruzioni } else
Convertitori D/A e A/D Enzo Gandolfi.
Circuiti Aritmetico-Logici
Algebra di Boole..
Architetture.
Circuiti sequenziali ad impulsi
Per crittografia si intende la protezione
Bus e interconnessione fra registri
Analisi e sintesi di circuiti combinatori
Sintesi con circuiti LSI-MSI
CONVERSIONE ANALOGICO-DIGITALE, A/D
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
Informatica 3 Codifica binaria.
Ottobre 2002IFTS2002 Acq. Dati Remoti: INFORMATICA 1 Commutazione logica.
PSPICE – simulazione sommatori, comparatori
PSPICE – simulazione codificatori e decodificatori, MUX - DEMUX
Reti Combinatorie: sintesi
Reti combinatorie: moduli di base
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 Retta di carico (1) La retta dipende solo da entità esterne al diodo.
Convertitore A/D e circuito S/H
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
Il Linguaggio Macchina
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
Cassaforte Asincrona di Mealy
Convertitori Analogico-Digitali
CONVERTITORE ANALOGICO / DIGITALE
LA CRITTOGRAFIA QUANTISTICA
TRASDUTTORI E SENSORI.
Convertitori di Codice
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Reti combinatorie: moduli di base
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
AND AND negazione Corrisponde alla dell’operazione AND
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
Teoria dei sistemi Autore: LUCA ORRU'.
Metodologia Top_Down Lo PSpice A/D offre la possibilità di progettare con la metodologia TOP-DOWN. Progettare in Top-Down significa progettare stabilendo.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Algebra di Boole.
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Display a 7 segmenti.
Circuiti logici.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Lezione.
Fondamenti di Informatica1 Memorizzazione su calcolatore L'unità atomica è il bit (BInary DigiT) L'insieme di 8 bit è detta byte Altre forme di memorizzazione:
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI
RETI LOGICHE Daniele Manzaroli
Circuiti digitali Architettura © Roberto Bisiani, 2000,2001
Dalla macchina alla rete: reti LLC. Dalla macchina alla rete Per realizzare una macchina sequenziale è necessario –Codificare gli insiemi I,S,O con variabili.
A.S.E.14.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 14 Sommatori velociSommatori veloci Reti combinatorie frequentiReti combinatorie frequenti ComparatoriComparatori.
Architettura degli Elaboratori 1
Codici prefissi Un codice prefisso è un codice in cui nessuna parola codice è prefisso (parte iniziale) di un’altra Ogni codice a lunghezza fissa è ovviamente.
Sintesi Reti Combinatorie
Rappresentazione degli interi
NANDNOR A BA NAND B falso vero falso vero vero vero falso vero falso A BA NOR B falso vero falso vero falso vero falso falso vero falso
In una macchina automatica vengono utilizzati due segnali binari X1, X2 per verificare la corretta esecuzione di una certa attività su ciascun prodotto.
La tabella delle verità è un modo per rappresentare il comportamento di una funzione combinatoria La tabella delle verità ha due tipi di colonne: colonne.
Sistemi Elettronici Programmabili3-1 FPGA: Architettura.
Logica di base e Conversione analogico-digitale Lezione 3 / Prima parte Gaetano Arena e.mail: 1.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 Macchine a stati finiti – un automa di Mealy generale con 1 bit d’ingresso, 1 di uscita e 2 di stato.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – simulazione di circuiti combinatorii Decodificatore e Multiplexer.
Cenni di Crittografia Luigi Vetrano TechnoLabs S.p.A. L’Aquila, Aprile 2011.
Calliope-Louisa Sotiropoulou I NTRODUZIONE ALLA T ECNOLOGIA D ELL ’FPGA F IELD P ROGRAMMABLE G ATE A RRAYS PISA, 02/03/2016 Marie Curie IAPP Fellow - University.
Massimiliano Sbaraglia Network Engineer MPLS classi amministrative flussi di traffico Affinità e Maschera.
Domanda 1 A cosa corrisponde in notazione decimale il numero binario positivo senza segno ) 32 2) 48 3) 46 4) 3 5) 36 September 18.
Circuiti combinatori Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Moltiplicazione e ALU Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
CIRCUITI COMBINATORI Mauro Mosca - Università di Palermo – A.A
Transcript della presentazione:

CODIFICATORI (Encoder) E’ un circuito con 2n ingressi che riporta sulle n uscite il numero binario corrispondente all’unico ingresso su cui è posto un livello attivo, nel caso di più ingressi attivi viene codificato quello a maggior priorità.

Codificatore (encoder) a 8 ingressi input output I0 I1 I2 I3 I4 I5 I6 I7 C B A 1 I7 I6 I5 I4 I3 I2 I1 I0 A B C ENCODER (LSB) (MSB) A) BLOCCO FUNZIONALE B) TABELLA DELLA VERITA’

IMPLEMENTAZIONE A PORTER LOGICHE occorrono semplicemente tre porte or una per ogni uscita: A = I1+I3+I5+I7 B = I2+I3+I6+I7 C = I4+I5+I6+I7

DECODIFICATORI (decoder) Il decodificatore ha la funzione inversa del codificatore: riceve in ingresso un numero binario di n bit e attiva l’uscita corrispondente tra le 2n. Y3 A B DECODER Y2 Y1 Y0 DECODER a 2 ingressi e 4 uscite Ponendo, per esempio, sugli ingressi B A il numero binario 102 =210 si attiva l’uscita Y1

DEMULTIPLEXER (DEMUX) Il dato presente sull’ingresso I viene riprodotto sull’uscita corrispondente al numero binario posto sugli n ingressi di selezione; funzione inversa del multiplexer DEMUX Y3 Y2 Y1 I Y0 B A DEMUX con 1 ingresso dati, 2 ingressi di selezione e 4 uscite

Decoder/demux Il funzionamento di un demux è molto simile a quello del decoder: per utilizzare un demux come decoder è sufficiente porre sugli ingressi (B, A) il numero binario da decodificare e collegare l’ingresso I a 1. (assume il significato di abilitazione) infatti se posto a 0 rende inattive le uscite. DECODERDEMULTIPLEXER