1° legge di Mendel: Principio della Segregazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
9.9 Molte malattie ereditarie umane sono controllate da un singolo gene Alcuni esempi di malattie ereditarie umane: Tabella 9.9.
Advertisements

MEIOSI Quelli che seguono sono elementi di base per comprendere la meiosi. Per semplicità non viene preso in considerazione il fenomeno del crossing over.
1) Dominanza incompleta
La Teoria Cromosomica dell’Ereditarietà
ANALISI MENDELIANA GENOTIPO: costituzione genetica di un individuo, sia riferito ad un singolo gene, sia all’insieme dei suoi geni. FENOTIPO: manifestazione.
La teoria cromosomica dell'ereditarietà mette in relazione il comportamento dei cromosomi con l'eredità dei caratteri secondo Mendel  Il meccanismo con.
EREDITARIETA’ DEI CARATTERI
GENETICA CATTEDRA di PEDIATRIA PREVENTIVA e SOCIALE
MONOIBRIDISMO Monoibridismo nei bovini . Comportamento ereditario del colore dei mantelli semplici nei bovini in F1 e F2.
Leggi di Mendel terminologia Prima legge Seconda legge
Ricerca gene daltonismo
più generazioni interessate
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
La genetica studia: Il funzionamento La trasmissione da una generazione allaltra La variazione dei geni I geni sono i fattori che determinano lereditarietà
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LEGGI DI MENDEL.
Malattie genetiche.
Esercizio.
L’ereditarietà Le regole della trasmissione ereditaria
LE PAROLE DELLA GENETICA
BIOLOGIA MOLECOLARE E DNA
L’albero genealogico è un albero di discendenza che descrive i rapporti, per un determinano carattere, esistenti tra genitori e figli nel corso delle generazioni.
Cap. 11 Base cromosomica dell’eredità pp
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
TRASMISSIONE MALATTIE MENDELIANE LEZIONE IV
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
Genetica mendeliana e alberi genealogici
OGNI PAIO DI CROMOSOMI CONTIENE GLI STESSI GENI NELLO STESSO ORDINE MA NON NECESSARIAMENTE IN FORMA IDENTICA. ALLELI: FORME DIVERSE DI UNO STESSO GENE.
Le origini della genetica
Consulenza genetica: definizione
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
LE MALATTIE EREDITARIE
La trasmissione dei caratteri ereditari
Genetica Mendeliana Presupposti
Mendel e le sue leggi.
Mendel e l’ereditarietà
La genetica.
Analisi della segregazione del tipo 2 di condrodisplasia punctata 1 Analizziamo in primo luogo i cromosomi sessuali dei componenti di questo pedigree:
I II III IV X X Y Analizziamo in primo luogo i cromosomi sessuali dei componenti di questo pedigree: tutte le femmine.
Per l’insegnante: La presentazione si propone di descrivere:
Le leggi di Mendel.
1. La riproduzione (unità 10 , da pag. 194 a pag
La Genetica.
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
LE LEGGI DI MENDEL.
MEIOSI E RIPRODUZIONE SESSUATA
LA GENETICA… …e le leggi di Mendel Prof.ssa Filomena Mafrica.
Scheda 4. TRASMISSIONE EREDITARIA: EREDITA’ LEGATA AL SESSO
TRASMISSIONE EREDITARIA NELL’UOMO DISCONOSCIMENTO PATERNITA’
37. La fase della mitosi nella quale i cromosomi si allineano lungo il piano equatoriale della cellula è detta a - Profase b - Metafase c - Anafase d.
Esercitazione di Genetica - 5
1. Un incrocio fra due piante, una a fiori blu scuro ed un altra a fiori bianchi produce una F1 tutta a fiori blu chiaro. Reincrociando la F1 si ottiene.
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno.
Alcune cellule si dividono solo in presenza di segnali chimici esterni detti fattori di crescita. Ad es. le piastrine che giungono in una lesione producono.
Crossing over: rottura e scambio di parti di cromatidi e loro successiva ricongiunzione.
Bianca Maria Ciminelli Studio 319, lab 308 (settore H0) Tel Mail: Ricevimento.
Cromosomi, Geni e Mutazioni
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
13/11/
Transcript della presentazione:

1° legge di Mendel: Principio della Segregazione I 2 alleli di ciascun gene segregano durante la formazione dei gameti; metà dei gameti contiene un allele, e l'altra metà l'altro allele. -Le due copie di un gene si trovano su cromosomi omologhi, per cui durante la divisione avremo la segregazione dei 2 alleli di un gene in gameti distinti. GENOTIPO OMOZIGOTE: quando un individuo possiede 2 alleli identici di un gene ETEROZIGOTE: quando un individuo possiede 2 alleli differenti di un cer gene CARATTERE DOMINANTE: quando il carattere si vede nel fenotipo sia in omozigosi che in eterozigosi RECESSIVO: quando il carattere risulta evidenziabile solo in omozigosi 2° Legge di Mendel: Assortimento Indipendente i geni che controllano caratteri diversi si distribuiscono in modo indipendente l’uno dall’altro durante la produzione dei gameti - Durante meiosi I le disposizioni possibili dei cromosomi omologhi possono condurre a combinazioni differenti degli alleli di geni diversi nei gameti risultanti -OGNI CROMOSOMA E’ COSTITUITO DA UNA SUCCESSIONE LINEARE DI GENI O LOCI -GENE: UNITA’ EREDITARIA FONDAMENTALE -LOCUS: POSIZIONE OCCUPATA DA UN GENE SU UN CROMOSOMA. I CROMOSOMI OMOLOGHI CONTENGONO GLI STESSI GENI NELLO STESSO ORDINE MA NON NECESSARIAMENTE IN FORMA IDENTICA (ALLELI) ALLELI: LE 2 FORME (identiche o differenti) DI UNO STESSO GENE

EREDITARIETA’ Eredità monofattoriale:di ogni gene che ereditiamo uno è di origine paterna e uno di origine materna Malattie a trasmissione autosomica dominante: si manifesta in eterozigosi Malati indifferentemente il 50% di maschi e femmine di un genitore affetto; malati in ogni generazione Malattie a trasmissione autosomica recessiva: si manifesta solo in omozigosi malati, maschi e femmine indifferentemente, appaiano improvvisamente in una generazione, nel 25% dei figli di 2 genitori eterozigoti e tende la malattia nelle generazioni successive; per malattie rare i genitori degli affetti hanno molto spesso un antenato comune Malattie a trasmissione recessiva legata alla X: si manifesta nei maschi che ereditano l’allele-malattia da una madre portatrice sana. I maschi ammalati sono nonno materno e nipote Eredità multifattorialecaratteri quantiativi, dipendono da più geni e da fattori ambientali Anomalie cromosomiche: si osservano nel cariotipo Numeriche trisomia Strutturalitraslocazione

APOPTOSI morte cellulare programmata: dopo 30-50 generazioni o in situazioni in cui non è possibile riparare il DNA CELLULE TUMORALI tumore benigno, tumore maligno Genetica del Cancro: accumulo di più mutazioni a geni diversi Oncosoppressori azione recessiva: 1 mutazione germinale e 1 somatica Oncogeniazione dominante: 1 mutazione somatica in un proto-oncogene ? ? ?