Legge 40 e diritti della donna

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bioetica 1. L’identità dell’embrione umano 2. La fecondazione medicalmente assistita Magistero Catechisti 1.
Advertisements

( legge P.M.A. 40/2004 ) DIAGNOSI GENETICA PREIMPIANTO ( DGP )
European Union Emissions Trading Scheme (EU-ETS): Direttiva 2003/87/CE
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Referendum abrogativo giugno 2005
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a.a LE CARTE CHE SPECIFICATAMENTE APPLICANO LIDEA DEI DIRITTI UMANI ALLA BIOETICA CARLO CASINI.
Più frequente verso Inghilterra 1985 Italia (caso Cristina) – Università di Roma.
Periodo: 1 gennaio – 31 ottobre Attività donazione Italia 1 gennaio – 31 ottobre 2001.
*Anno 2002: proiezione dati 31 agosto 2002 Attività donazione e trapianto Italia 1 gennaio – 31 agosto 2002.
Aspetti etici della fecondazione assistita
PER L’ISTRUZIONE SCOLASTICA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
STAMINALI E BIOETICA.
Aspetti giuridici e giurisprudenziali
Problematiche: Etiche – mediche – giuridiche Dibattito attuale: tutte e tre si intersecano Importante: non sovrapporre piani diversi Alcuni esempi: inizio.
Ascensoristi Adeguamento sicurezza ascensori pre direttiva 95/16/CE Situazione in Europa Come rispondere ai requisiti indicati dal Decreto Ministeriale.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
SOGGETTO GIURIDICO PERSONA GIURIDICA
I COMITATI ETICI.
Adozioni e affidamenti in Italia.
CELLULE STAMINALI EMBRIONALI (ES)
Vista la complessità del problema e le specifiche motivazioni esposte, si chiede alle persone che operano negli organismi deputati alla promulgazioni di.
ASPETTO FILOSOFICO Gli studi della biologia sottolineano, lillogicità di tutte quelle teorie che tutelano lembrione a partire da un momento successivo.
La questione degli embrioni crioconservati all'interno del processo di procreazione medicalmente assistita. Introduzione alle problematiche etiche. Lo.
I referendum abrogativi sulla legge 40/04 Norme in materia di PMA a cura di Gianmaria Leotta, di Alleanza Cattolica I commenti.
Scienza e Bioetica La fecondazione artificiale.
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
Prelievo di cellule per esame citodiagnostico
Cellule staminali Tra etica e legge.
LEGISLAZIONE ITALIANA ED EUROPEA NELL’AMBITO DELL’EUTANASIA E TESTAMENTO BIOLOGICO Giacomo De Mattei Irene Ferrari.
Non si possono produrre staminali, ma si possono importare. Non sempre lutilizzo di cellule staminali risulta sicuro ed efficace (si ricordi, ad esempio,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÁ DI PSICOLOGIA
Lattacco alla vita I referendum che mirano a stravolgere la legge 40/2004 sulla procreazione medicalmente assistita.
Bioetica della riproduzione umana
Prof. Davide Galliani I diritti
Referendum 2005 Procreazione Medicalmente Assistita Abrogazione di singole parti della Legge 40/2004 sulla Fecondazione Assistita.
Fino ad un anno fa vigeva in Italia la legge del più forte … a scapito del concepito. il Far West della provetta… solo coppie con disponibilità di denaro.
In Italia cè una nuova legge che si prende cura della vita umana.
I referendum abrogativi sulla legge 40/04 “Norme in materia di PMA”
La bioetica ‘70: V.R. Potter – A. Hellegers
BIOETICA del nascere… e del morire.
LA RIPRODUZIONE ASSISTITA
1 I nuovi pazienti e i nuovi orizzonti delle tecniche di Medicina della Riproduzione nel panorama legale italiano Prof. Marilisa DAmico 16 ottobre 2013.
Carlo Casonato Progetto Biodiritto, DSG
In Italia cè una nuova legge che impedisce ai bambini di venire al mondo.
Legge 40 Che fare?. La legge 40/2004 sulla Procreazione medicalmente assistita : Consente laccesso alla fecondazione artificiale alle coppie di maggiorenni.
ASPETTI LEGISLATIVI DELLA RICERCA
procreazione medicalmente assistita
CELLULE STAMINALI generalità
PARENTELA - AFFINITA’ Parentela: rapporto tra persone che discendono dalla stessa persona, detta stipite comune : art. 74 c.c.: La parentela è il vincolo.
Cosa dice, cosa implica, perché qualcuno la vuole abrogare…
Fecondazione Artificiale Aspetti giuridici Parrocchia Santa Maria della Consolazione.
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
LA NUOVA LEGGE SULLA P.M.A
LA FECONDAZIONE ARTIFICIALE E LA LEGGE 40/04
Le attività per le quali è richiesto il consenso informato scritto
Etica per biologi Pavia, 13 dicembre 2007
Il Codice di deontologia medica
La questione del saviour sibling
DAVVERO UN ESSERE UMANO SI RICONOSCE DAL NUMERO DELLE SUE CELLULE?
1. Questioni di fondo 2. Dati clinici ed epidemiologici 3. Impianto e numero di embrioni trasferiti 4. Chi può fare ricorso alla PMA? 5. La diagnosi pre-impianto.
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
1 PARENTELA - AFFINITA’ -Parentela: rapporto tra persone che discendono dalla stessa persona, detta stipite comune : art. 74 c.c.: La parentela è il vincolo.
On. Olimpia Tarzia Bioeticista, Presidente Movimento PER Politica Etica Responsabilità, Vice Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio,
“La sentenza della Corte costituzionale” M. D’Amico.
1 Studio Legale Perrotti Via Solferino Brescia
CLONAZIONE Clonaggio molecolare Clonazione umana.
Politica Economica (DES) Parte I L ezione 2 (Francesco Giavazzi)
Il ruolo della giurisprudenza nel cambiamento della Legge 40/2004 in materia di procreazione medicalmente assistita Avv. Maria Paola Costantini (referente.
Transcript della presentazione:

Legge 40 e diritti della donna un'analisi critica della disciplina sulla PMA Carlo Casonato diritto e genere

Requisiti soggettivi Italia Nessun requisito di coppia in: coppie maggiorenni di sesso diverso coniugate conviventi in età fertile entrambi viventi (art. 5) Nessun requisito di coppia in: Spagna, Olanda, Regno Unito, Belgio, Australia… Relazione stabile in: Austria, Germania, Canada, Francia, Svezia, Danimarca, US... Per convivenza: basta autocertificazione? diritto e genere

Finalità Italia Austria: simile Spagna, Inghilterra, Francia, Germania, Grecia, Belgio, Canada, US…: - anche per evitare trasmissione di malattie genetiche Italia Solo per sterilità, senza eccezioni PERCHE? diritto e genere

La tutela dell’embrione Numero illimitato in: Canada, Francia, Norvegia, Olanda, US Numero limitato ma riduzione embrionale in: Germania*, Austria,Australia (*solo prima della “fusione” cellulare) Crioconservazione permessa - ovunque - anche nelle linee guida Italia Diritti equivalenti numero limitato (max 3) con unico e contemporaneo impianto Divieto di dgp? divieto di soppressione e di crioconservazione Per tutela massima di embrione: per evitare trasmissione malattia genetica: dgp e selezione di embrioni non portatori di malattia NUMERO MAX E UNICO IMPIANTO: tar 398/2008: «Sembra al Collegio che la nuova disciplina, che dichiara di essere ispirata allo scopo «[…] di favorire la soluzione dei problemi riproduttivi derivanti dalla sterilità o dalla infertilità umana” contrasti con l’articolo 3 della Costituzione nella misura in cui rivela una sua intrinseca irrazionalità violando il canone di ragionevolezza, contrasti ancora con il medesimo articolo 3 per quanto attiene alla parità di trattamento e con l’articolo 32 della Costituzione nella misura in cui consente pratiche che non bilanciano adeguatamente la tutela della salute della donna con la tutela dell’embrione». DGP: vietata nelle linee guida, dalla legge ammessa se con finalità di tutela dell’embrione Tribunale di Cagliari (sett. 2007)poi Trib. Firenze: legittima la dgp se: «sia stata richiesta dai soggetti indicati nell’art. 14, quinto comma, l. n. 40/2004; abbia ad oggetto gli embrioni destinati all’impianto nel grembo materno; sia strumentale all’accertamento di eventuali malattie dell’embrione e finalizzata a garantire a coloro che abbiano avuto legittimo accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita una adeguata informazione sullo stato di salute degli embrioni da impiantare». TAR Lazio (398/2008): DGP: «in buona sostanza, fermo il generale divieto di sperimentazione su ciascun embrione umano, la legge n. 40 del 2004 consente la ricerca e la sperimentazione e gli interventi necessari per finalità terapeutiche e diagnostiche se volte alla tutela della salute e allo sviluppo dell’embrione, le Linee Guida riducono tale possibilità alla sola osservazione» diritto e genere

La tutela dell’embrione Italia “La volontà può essere revocata (…) fino al momento della fecondazione dell'ovulo” (art. 6.3) Ovunque la revoca della volontà è permessa fino al momento dell’impianto - anche in Conv. Oviedo - anche nelle linee guida Probl. di inzio della vita/gravidanza Roe v. Wade, 1973: «We need not resolve the difficult question of when life begins. When those trained in the respective disciplines of medicine, philosophy, and theology are unable to arrive at any consensus, the judiciary, at this point in the development of man’s knowledge, is not in a position to speculate as to the answer» TAR Lazio, 8465/2001: «Osserva il collegio che le norme di rango costituzionale invocate non recano una nozione certa circa il momento iniziale della vita umana e l’estensione dell’ambito di tutela nel corso del suo sviluppo. Lo specifico problema forma oggetto di ampio dibattito in sede scientifica, bioetica e religiosa - aspetto di cui sono ben consapevoli le parti in causa - e non ha trovato soluzione in apposita regolamentazione.» «Osserva il collegio che la legge n. 194/1978, nel regolamentare i casi di interruzione volontaria della gravidanza, non enuncia una puntuale nozione clinica dell’inizio della "gravidanza’’, e cioè se tale momento coincida con la fecondazione dell’ovulo, ovvero con il suo annidamento nell’utero materno, evento che si verifica in un lasso temporale di circa sei giorni dalla fecondazione.» TAR Lazio, 398/2008: definizione di embrione «non può competere ad un’Autorità amministrativa […] né essere disciplinata da un regolamento, per di più ministeriale» Divieto incoercibile? MA 3 anni di galera per crioconservazione distruzione (14.6) Linee guida: “Ove in tal caso il trasferimento dell'embrione, non coercibile, non risulti attuato, la coltura in vitro del medesimo deve essere mantenuta fino al suo estinguersi” diritto e genere

La derivazione biologica Italia “È vietato il ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo.” (art. 4.3) Fecondazione eterologa permessa in: Austria, Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Svezia, Norvegia, Danimarca, Canada, US… Fecondazione eterologa vietata in: Giappone, Arabia Saudita, Turchia Etica della responsabilità v. patrimonio cromosomico doc Circolare Degan (1985): solo utilizzando i gameti della coppia: certezza sulla maternità/maternità Fondamento essenziale del rapporto di filiazione è derivazione biologica O chiesa cattolica? No riproduzione senza sessualità e viceversa diritto e genere

PMA e regionalismo Costituzione: art. 117 Salute e ricerca: competenze concorrenti Potestà regolamentare statale diritto e genere

Sintesi Sospetto verso pma: Procreazione Giuridicamente Ostacolata S-bilanciamento di interessi Posizione di isolamento: uno splendido isolamento? diritto e genere

Valutazione d’impatto normativo Coerenza con se stessa? “favorire la soluzione dei problemi riproduttivi”, informazione Coerenza con linee guida? Crioconservazione;dgp; impianto di tutti embrioni; revoca volontà Coerenza con altre leggi/sentenze? legge 194 su IVG; legge 145/2001 (Conv. Oviedo); codice civile sent. Tar Lazio 8465/2001 Coerenza con Costituzione? Salute e consenso; num. MAX di embr.; 282/2002 Coerenza con deontologia? Obbligo/divieto di terapia; salute della donna Coerenza con biodiritto? Apertura e pluralismo 282 del 2002, richiamata in sentenze successive (332/2003), ha affermato che «salvo che entrino in gioco altri diritti o doveri costituzionali, non é, di norma, il legislatore a poter stabilire direttamente e specificamente quali siano le pratiche terapeutiche ammesse, con quali limiti e a quali condizioni». diritto e genere

Le linee guida Coerenza con il principio base della legge? Qualora dall’indagine [preimpianto] vengano evidenziate gravi anomalie irreversibili dello sviluppo di un embrione, il medico … ne informa la coppia. Ove in tal caso il trasferimento dell’embrione, non coercibile, non risulti attuato, la coltura in vitro del medesimo deve essere mantenuta fino al suo estinguersi. Qualora un trasferimento non risulti attuato, ciascun embrione non trasferito dovrà essere crioconservato in attesa dell’impianto che dovrà avvenire prima possibile. diritto e genere

I referendum 1. Clonazione terapeutica Ricerca clinica sugli embrioni (nuove cure) Congelamento 2. Solo sterilità Obbligo impianto, 3 embrioni 3. 2 + Diritti concepito non equivalenti a persone nate 4. Fecondazione eterologa diritto e genere

Il TAR Lazio sent. 398/2008 Annullamento di linee guida per: «è proibita ogni diagnosi pre-impianto a finalità eugenetica» e «ogni indagine relativa allo stato di salute degli embrioni creati in vitro, ai sensi dell’articolo 14, comma 5, dovrà essere di tipo osservazionale» Rimessione alla Corte costituzionale (artt. 3, 32) per: numero di embrioni comunque non superiore a tre diritto e genere