Schemi Mappe Conoscenze Paola Limone – 1° Circolo di Rivoli [ 1
Schema a sintassi libera 4
Mappa mentale 4
Mappa concettuale 4
Slide allegate al libro
Schemi a sintassi libera - caratteristiche Assenza di regole di composizione logico- visiva predefinite Massima adattabilità al contesto Sintassi costruita “in progress” Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4
Schemi a sintassi libera - scopo Rappresentazione di materiali informativi e di apprendimento con cui ci si misura per la prima volta Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4
Mappe mentali (mind maps) - caratteristiche Modello visivo a raggiera Principio associazionista Gerarchia di contesto Forte connotabilità grafica Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4
Mappe mentali (mind maps) - scopo Rappresentazione di “idee” già appartenenti al patrimonio cognitivo Brainstorming Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4
Dipendenza da domanda focale Mappe concettuali (concept maps) - caratteristiche Dipendenza da domanda focale Principio connessionista (relazioni tra concetti) Obbligo di etichettare le relazioni Criterio di inclusione relativa Relazioni trasversali Vocazione proposizionale Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4
Mappe concettuali (concept maps) - scopo Rappresentazione e definizione consapevole di reti di relazioni tra concetti in momenti significativi di un percorso di apprendimento Intenzionale distanziamento cognitivo per la visione di insieme delle conoscenze acquisite Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4
CONCETTO Unità semantica di un campo di conoscenza dato e canonizzato, isolabile, autosufficiente, ridotta ai minimi termini, in grado di evocare/indurre un’immagine mentale, non più scomponibile in rapporto con la domanda focale Esempi: Associazione associazione professionale associazione professionale democratica Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009
Valori aggiunti dalla dimensione digitale della conoscenza Marco Guastavigna
Marco Guastavigna
Supermappe Cmap Freemind
http://www.2wmaps.com FILMATO
laboratorio scientifico Progetti "Scienza in rete” e "Mappe gemelle" Slide allegate al libro