Schemi Mappe Conoscenze

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI DISCIPLINARE Individuare le idee-chiave che svolgono il ruolo di “organizzatori della conoscenza” Scomporre e ricomporre i contenuti della disciplina.
Advertisements

- WWMAPS, UNA COMUNITÀ SULL’EDUCAZIONE TRAMITE CONCEPT MAPPING COLLABORATIVO - Presentazione:
RETE DI RIVOLI/ALPIGNANO RETE DI COLLEGNO
Ins. Mazza Mariarosaria
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
a cura di Patrizia Vayola
TCS 4 novembre 2010 Tecnologie e nuovo ambiente di insegnamento/apprendimento Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta Università di Pavia.
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
LE INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Schemi Mappe Conoscenze
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
Ins. Maria Letizia Sigot1 … acquisire contenuti, concetti, metodi e strumenti e diventare consapevoli delle operazioni mentali che questi richiedono con.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
Costituzione Abilità Sport chiesa Famiglia dellazione formativa Capacità Conoscenze Competenze Strada Scuola Società uomo cittadino.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Come costruire una mappa concettuale in classe
Le Mappe della Conoscenza
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Istituto Tecnologico Volta Riforma dei tecnici Seminario di appofondimento Roma, 26 e 27 aprile 2010.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
Laboratorio di mappe mentali
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Progetto VIVES Microrete l a,b,c, di Cagliari A lberti B uccari C olombo Cagliari.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Le mappe concettuali imparare ad imparare....
ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI
XX SCUOLA ESTIVA DI ARCEVIA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DI STORIA E ITALIANO Formazione storica ed educazione linguistica nell’età della multimedialità.
1 La personalizzazione creativa Progetto R.I.So.R.S.E Rete Lab.O.R. Anno Scolastico Gruppo di lavoro della Provincia di Siracusa.
MODULO 2 Processi di apprendimento/insegnamento e TD Corso B.
MAPPE ELETTRICHE 1 st CMC Pamplona Sept. 15 th 2004 Antonietta Lombardi Scuola elementare Bernalda (MT) Italy Alfredo Tifi, ITIS “Divini” S. Severino M.
MAPPE CONCETTUALI Metodo di studio 1 1.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Schemi Mappe Conoscenze
Come costruire una mappa concettuale
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
TIC your school Progetto regionale in rete
Istituzioni di linguistica
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
SILSIS UNIVERSITA’ di PAVIA LABORATORIO DIDATTICO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI A0 60 I anno I semestre Docente A. Colli Materiale di lavoro ad uso interno.
Le mappe concettuali
La produzione del testo - 1 -
Competenze emergenti e occupazione nel Turismo Unità di apprendimento: Concetto di competenza Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.
Per una Didattica inclusiva
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
1 Mappe mentali e concettuali. Strumenti di meta-conoscenza Roberto Trinchero Università degli studi di Torino Questa presentazione.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
Propedeutica alla “ricerca” in Rete Marco Guastavigna Aprile 2016.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA 31 marzo 2015.
Transcript della presentazione:

Schemi Mappe Conoscenze Paola Limone – 1° Circolo di Rivoli [ 1

Schema a sintassi libera 4

Mappa mentale 4

Mappa concettuale 4

Slide allegate al libro

Schemi a sintassi libera - caratteristiche Assenza di regole di composizione logico- visiva predefinite Massima adattabilità al contesto Sintassi costruita “in progress” Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

Schemi a sintassi libera - scopo Rappresentazione di materiali informativi e di apprendimento con cui ci si misura per la prima volta Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

Mappe mentali (mind maps) - caratteristiche Modello visivo a raggiera Principio associazionista Gerarchia di contesto Forte connotabilità grafica Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

Mappe mentali (mind maps) - scopo Rappresentazione di “idee” già appartenenti al patrimonio cognitivo Brainstorming Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

Dipendenza da domanda focale Mappe concettuali (concept maps) - caratteristiche Dipendenza da domanda focale Principio connessionista (relazioni tra concetti) Obbligo di etichettare le relazioni Criterio di inclusione relativa Relazioni trasversali Vocazione proposizionale Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

Mappe concettuali (concept maps) - scopo Rappresentazione e definizione consapevole di reti di relazioni tra concetti in momenti significativi di un percorso di apprendimento Intenzionale distanziamento cognitivo per la visione di insieme delle conoscenze acquisite Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009 4

CONCETTO Unità semantica di un campo di conoscenza dato e canonizzato, isolabile, autosufficiente, ridotta ai minimi termini, in grado di evocare/indurre un’immagine mentale, non più scomponibile in rapporto con la domanda focale Esempi: Associazione associazione professionale associazione professionale democratica Marco Guastavigna – Graficamente, Modelli e tecniche per rappresentare, apprendere, elaborare – Editore Carocci- Collana I tascabili - 2009

Valori aggiunti dalla dimensione digitale della conoscenza Marco Guastavigna

Marco Guastavigna

Supermappe Cmap Freemind

http://www.2wmaps.com FILMATO

laboratorio scientifico Progetti "Scienza in rete” e "Mappe gemelle" Slide allegate al libro