JAZZ Christian Lenzi, Bottasso Nicolò.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

“Intervista sul mondo del lavoro”
A cura di Andrea Di Stefano e Mark Luigi Leynes
Prova 1 – AB – 01 Io, Internet e il Computer Di Nora Zorzella Aa 2011 – 2012 Prof. Giovanni Lariccia.
ASSOCIAZZIONE SCUOLA MUSICALE DI PRIMIERO. LA STORIA L' Associazione Scuola Musicale di Primiero, iscritta nel Registro Provinciale delle Scuole Musicali.
Incontro con la prof.ssa Egivi
I MITI DEL JAZZ GRUPPO 5. MILES DAVIS Dieci anni fa, precisamente il 28 settembre 1991, moriva Miles Davis; è inutile ripetere cosa la sua perdita ha.
Titolo del progetto: Musica nel labirinto dei colori   Nome della scuola: Andrea Pazienza Docenti responsabili: Casagrande Mara, Dartora Emanuela, Francescon.
Cantata e Oratorio Prof. Antonello D'Amico
Doping E Sport.
Vlad III, nato nel 1431 in Transilvania a Sighisoara, fu voivoda cioè Principe di Valacchia. Figlio di Vlad II Dracul, il quale apparteneva ad un ordine.
Corso di Antropologia della Musica A. A
Il jazz: origine e evoluzione
Quel prete bastardo.
Classificazione degli strumenti
Maria Peron 30 aprile Maria Peron nasce nel 1915 a SantEufemia, frazione di Borgoricco, un piccolo paese in provincia di Padova. La sua è una famiglia.
IL CHIRURGO CLANDESTINO
Ditelo prima Lui era un omone robusto, dalla voce tonante e dai modi bruschi. Lei era una donna dolce e delicata. Si erano appena sposati. Lui non le faceva.
“Dividendo i dolori del parto ...”
PROGETTO ACCOGLIENZA: L’ARCOBALENA
GREEN DAY.
La ricetta per una vita sana.
Billie, o meglio BJ, come si faceva chiamare da tutti, è nato nel 1972, in California. La sua famiglia viveva nella zona di Oaklaoma; sua madre, dopo.
IL JAZZ SPIRITUAL RAGTIME BLUES Boogie-woogie BEPOP SWING
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
I nostri idoli I “Gemelli diversi”
Irish Independent newspaper
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
C’era una volta un castello, dove abitava un re.
TAPS (una leggenda americana).
RIBEL LIGHT Questo complesso è nato nel E formato da sei mitici ragazzi che amano la musica, tre suonano la chitarra elettrica, uno il basso, cè.
Super Mark Viaggio nel tempo.
LA STORIA DI PEPE.
Chesney Henry "Chet" Baker Jr (Yale, 23 dicembre 1929 – Amsterdam, 13 maggio 1988) è stato un trombettista e cantante statunitense di musica jazz, noto.
molti sperimentatori si interessarono alla produzione di suoni derivanti dalle nuove tecnologie, ma questa sperimentazione fino alla fine degli anni.
Le formazioni musicali e la voce.
“La musica nella storia, la storia nella musica”:
Brano di Italo Svevo tratto da “La coscienza di Zeno”
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Nacque a Rogers, in Texas, dalla madre 17enne Lula Cooper e sviluppò molto presto un interesse per l'arte. Nel 1943 Alvin e la madre si trasferirono a.
Le formazioni musicali e la voce
IL SECONDO TEMPO Andante con moto LIED A VARIAZIONI UNITE 1 Dopo la grande energia sviluppata nel primo tempo, ora è il momento della distensione come.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
PROGETTO ACCOGLIENZA: L’ARCOBALENA
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
La sveglia di Davide La sveglia suonò alle sette e Davide aprì gli occhi solo dopo l’ultimo drin drin.
Le formazioni musicali e vocali.
L’ORCHESTRA E LE VOCI REALIZZATO DA: BONAIUTO GIUSEPPE
JAZZ LA MUSICA DEL '900.
Sabba La scheda tecnica Salvatore Lampitelli Nato a Napoli il 19/05/1986 Cantante, ma all’occorrenza armonicista e chitarrista Canto da 9 anni Ho studiato.
Le rane e la buca.
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
NEVER FAILED ME YET ll Sangue di Gesù non mi ha mai tradito finora.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
PINK FLOYD.
C’è stato un omicidio a Harvard, nella stanza di una studentessa. Ci sono pochissimi indizi. La vittima si chiamava Julia Prescott.
LE ORCHESTRE E LE VOCI REALIZZATO DA: NOVELLO SALVATORE & LA FAUCE LORENZO PROF.SSA: DI MARTINO MARIA SCUOLA: GIOVANNI VERGA DATA: 15/03/2014.
Un giorno si svolgeva una corsa di... rane! L'arrivo era sulla cima di una torre. E c'era molta gente a vedere. Ed erano in molti a fare il tifo e a gridare.
School of ROCK Anna Abou Merhi & Emma Gasparini Papotti.

Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
GRUPPO MUSICA :Bonah, Simbari, Strozzi,Troiano.. Rock & Roll Jazz Rap Reggae Blues Gospel Folk Country Heavy Metal Gangsta Rap Dance Funk Soul Pop.
La famiglia degli Archi a cura di :
LE FORMAZIONI MUSICALI E LA VOCE ORCHESTRA BAROCCA ORCHESTRA SINFONICA MODERNA COMPLESSI DA CAMERA FORMAZIONI JAZZ ORCHESTRA ROMANTICACOMPLESSI ROCK.
IL JAZZ.
Il Jazz.
Transcript della presentazione:

JAZZ Christian Lenzi, Bottasso Nicolò

LO SWING Si è sviluppato a New York e a Kansas City Nello swing ha molta importanza la sezione ritmica (batteria, contrabbasso, pianoforte) che deve creare una base solida per le improvvisazioni dei solisti. E’ nato verso la fine degli anni ’20 Count Basie, Duke Ellington

Bebop Nasce a New York Si sviluppa negli anni ’40 Nel Bebop i temi dei pezzi sono solo accennati da tutti gli strumenti all’unisono, per lasciare poi grande spazio alle improvvisazioni solistiche. Questa abitudine permetteva di risparmiare sui diritti d’autore. Le improvvisazioni sono velocissime, basate tutte su scale a arpeggi. Le band sono generalmente tra tre e sei/sette elementi, e gli strumenti principali sono: tromba, sax contralto o tenore, pianoforte, batteria e contrabbasso. I principali esponenti sono Charlie Parker e Dizzy Gillespie.

Charlie Parker Charlie Parker, detto “Bird”, era un sassofonista americano, forse il migliore mai esistito al mondo. Visse negli anni ’40. Purtroppo la sua dipendenza dall’eroina, in quel tempo non considerata letale, lo portò ad una morte molto precoce, a 34 anni. I suoi assoli sono frenetici, costituiti semplicemente da scale ascendenti e discendenti, con alcune frasi (i Patterns) ripetute spesso, in varie tonalità, a seconda degli accordi suonati. I suoi pezzi più famosi sono “My Little Suede Shoes” e “Ornithology”.

Dizzy Gillespie Dizzy Gillespie è stato un trombettista statunitense. Continuò per molto tempo a suonare nello stile Bebop, anche se preferiva le Big Band e i ritmi particolari come la Salsa. La famosa tromba di Dizzy aveva la campana rivolta in alto. Il motivo della strana forma era che una sera, dopo un concerto, lo strumento gli sfuggì di mano e si piegò. La forma gli piacque e decise di non farla aggiustare. I pezzi più famosi sono “Antrhopology”, “A night in Tunisia” e “Salt Peanuts”

Nasce a New York all’inizio degli anni ’50. Il Cool Jazz fu la risposta dei bianchi al Bebop. Il termine significa “freddo”, anche se in realtà era solo più espressivo, più tranquillo. Un esempio di Cool Jazz è il cd “Kind Of Blue” di Miles Davis, uno dei maggiori esponenti del movimento. In particolare, i temi sono molto meno arpeggiati e più modali, cioè con la ripetizione frequente dello stesso accordo. I maggiori esponenti sono Miles Davis, Chet Baker e Dave Brubeck.

JAZZ FUNK Nasce negli anni ’80 in Inghilterra È uno stile contaminato da moltissimi stili, quasi personali di ogni musicista, come Jazz, Funk, Rock, Soul. Spesso i pezzi possono essere più Rock che Funky, e quindi è uno stile molto vario. Viene anche chiamato Fusion. Gli strumenti principali sono gli strumenti elettronici, come tastiere elettriche, sintetizzatori e bassi elettrici. Naturalmente continuano ad essere presenti strumenti come sax, trombe e batteria. I maggiori esponenti del genere sono Jaco Pastorius, Herbie Hancock e Waine Shorter, ma anche Miles Davis, Avishai Cohen e i gruppi Weather Report, St Germain e The Mahavishnu Orchestra.

HERBIE HANCOCK Herbie Hancock è un tastierista di Chicago, nato il 12 Aprile 1940. Inizia a studiare il piano all’età di 7 anni, e subito si dimostra un bambino prodigio, tanto che a soli 24 anni entra a far parte del gruppo di Miles Davis. A 29 anni inizia ad avvicinarsi al Funk e alle tastiere elettroniche, fase che ha il suo culmine con la registrazione del cd Head Hunters, assolutamente Funky. I suoi brani più famosi sono Cantaloupe Island (considerato uno standard moderno) Watermelon Man e Maiden Voyage.

Suonò in gruppi celebri, come i Weather Report di Joe Zawinul. John Francis Pastoris III, detto Jaco, è stato un bassista statunitense, il migliore del ‘900. Suonava il basso Fretless, cioè senza tasti, a differenza di quello normale. Egli diventò famoso in seguito al suo primo album, chiamato “Jaco Pastorius”. Anche se suonava il basso Fretless, molti pensarono che fosse un violoncello, per il fantastico suono che Jaco sapeva creare. Nonostante la brevità della sua carriera, ha determinato una rivoluzione totale per quanto riguarda il suo strumento: con il suo stile particolare è riuscito a caratterizzare il basso come solista, e ridefinire il ruolo del basso elettrico nella musica, suonando simultaneamente melodie, accordi, armonici ed effetti percussivi. Suonò in gruppi celebri, come i Weather Report di Joe Zawinul. Jaco mori dopo due settimane di coma, in seguito ad un pestaggio ricevuto da un buttafuori di un locale nel quale egli, ubriaco, tentò di entrare. JACO PASTORIUS

I Weather Report sono stati un gruppo Fusion degli anni ’70-’80 I Weather Report sono stati un gruppo Fusion degli anni ’70-’80. Nella formazione ci furono vari musicisti, anche se il nucleo fu sempre costituito da Joe Zawinul, alle tastiere, e Wayne Shorter, al sax. Il loro periodo d’oro fu con l’entrata del bassista Jaco Pastorius, che contribuì a formare una sezione ritmica formidabile, sulla quale sia Shorter che Zawinul potevano improvvisare liberamente. Nel 1977 venne registrato il cd “Heavy Weather”, con il famosissimo standard fusion “Birdland”. In seguito alla morte di Jaco, il gruppo andò lentamente sciogliendosi, anche se ci furono alcune prestigiose presenze, come Carlos Santana. WEATHER REPORT

Miles fu di sicuro colui che, nel corso del XX secolo, sperimentò più stili diversi, partendo dal Bebop fino ad arrivare ad uno stile fusion molto vicino al Rap, passando per l’Hard Bop, il Cool Jazz ed il Jazz Modale. Fu quasi sempre, nell’arco della sua carriera, sulla cresta dell’onda, a parte in un periodo di 4 anni, dal 1975 al 1980, nei quali non toccò neanche una volta la tromba, per molteplici problemi con la droga. Le sue opere più importanti furono sicuramente “Kind Of Blue”, libero, totalmente modale. Negli anni ’80, Davis sperimentò gli strumenti elettronici, nei cd “Tutu”, “Bitches Brew” e “In A Silent Way”. Miles morì il 28 Settembre 1991, dopo un ricovero per un attacco di polmonite. Durante il ricovero, svengliandosi, sentì i medici dire che avrebbero dovuto intubarlo. Si mise ad inveire contro di loro, dicendo di lasciarlo stare, ma proprio in quell’attimo un secondo attacco lo uccise.