Il fenomeno della macchia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

I miei percorsi Lamoglie M.Isabella Lamoglie M.Isabella
Ruoli e competenze del medico-dirigente dell’INAIL alla luce della attuale normativa ANMI Hotel Milani - Roma g.salatin.
Un movimento realista nel panorama italiano
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Il bordo dell’immagine / parte prima
Presente e futuro della religiosità nel nord est DIFFERENZE TRA GENERAZIONI figli e padri italo de sandre 1ids.
I Macchiaioli.
ISTITUTO STATALE D’ARTE “L’Arte e i suoi Maestri
E_75___ C__48__S_45___Ap_59___ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Nuclei d’Identità Locale _NIL
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Donne del nostro Risorgimento Per gentile concessione della prof
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%% %%%%%%%% % Accrescimento della PECORA IN TASMANIA % % dal 1820 ad oggi % % ( MODELLO LOGISTICO ) % %%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%%
Cos’è un problema?.
Il bordo dell’immagine / parte seconda
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
Giotto.
Die Macchiaioli.
Vincenzo Cabianca Di origini modeste, nasce a Verona il 21 giugno 1827, dove compie i primi studi presso il seminario e dal, 1842, all’Accademia di Belle.
Nei Contesti figurativi,
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Giardino di Stourhead, Wiltshire
Quarto Centenario della morte
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Il palazzo venne fatto costruire dal banchiere Luca Pitti che era un rivale della famiglia De Medici. Quando Luca Pitti cadde in disgrazia, la costruzione.
FIRENZE – VILLA BARDINI
VENEZIA Esperienze. Nei giorni 16 e 18 aprile le classi prime (B-C e A-D) si sono recate in visita distruzione a Venezia. Lo scopo era quello di comprendere.
VALUTAZIONE DISTITUTO (classi seconde) a.s. 2011/2012.
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
“I PRESEPI NEL PRESEPE”
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
117 cm 142 cm 20 cm 18 cm In scala 1:10 86 cm 117 cm 142 cm 20 cm 18 cm In scala 1:10 86 cm.
Nome: ________________ : Cognome: _____________ Età: _________________.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
1.
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
RAFFAELLO Nella formazione di Raffaello fu determinante il fatto di essere nato e di aver trascorso la giovinezza ad Urbino, che in quel periodo era un.
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
IL REALISMO Il Realismo si sviluppa in Francia dagli anni ’30, e si diffonde in tutta Europa intorno alla metà dell’800. La Rivoluzione Industriale provoca.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
I C. «Montanari» SANNAZZARO DE BURGONDI ANNO SCOLASTICO 2014 / 2015 Prof. Patrizia Zucchelli.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
Italian painters of water
PITTURA METAFISICA.
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
I Macchiaioli L’interno del caffè Michelangelo di Cecioni
Storia dell’arte moderna I parte
PERUGIA LICEO SCIENTIFICO GALILEO GALILEI Franco Ivan Nucciarelli il Trasporto di Cristo al Sepolcro di Raffaello o Deposizione Baglioni Borghese giovedì.
Lo spazio e la prospettiva:
Mostra di modelli di macchine sceniche progettate dai grandi architetti del ‘400 fiorentino, quali Filippo Brunelleschi e Francesco D’Angelo per il racconto.
MACCHIAIOLI PAINTERS –
Classi 4^A-B-C. ATTIVITA’PROPOSTE Dopo la lettura delle pagine del libro di testo: 1.Sintesi con le informazioni principali e presentazione dei simboli.
Analisi del racconto biblico attraverso l’arte Giacomo Vannnozzi - Francesco Siano.
IL QUARTO STATO di Giuseppe Pellizza da Volpedo olio su tela 285 x 543 cm Museo del Novecento, Milano.
L’ipotesi realista: G. Courbet (Ornans, 1819 – La Tour-de-Peilz, Svizzera, 1877) « Fai quello che vedi, che senti, che vuoi »
I Macchiaioli.
Transcript della presentazione:

Il fenomeno della macchia

Serafino De Tivoli, Una pastura

Serafino De Tivoli, Paesaggio

Vito D’Ancona, Portico

Raffaello Sernesi, Strada di campagna con baroccio

Giuseppe Abbati, Bimbi a Castiglioncello, olio su tavola di rovere, cm 11,5 x 37,5, coll. privata

Odoardo Borrani, Campagna di Castiglioncello con contadino

Giuseppe Abbati, Marina a Castiglioncello, olio su tela, cm 35 x 68, coll. privata

Raffaello Sernesi, Marina a Castiglioncello, olio su tela, cm 30 x 82, coll. privata

Giovanni Fattori, Le macchiaiole

Silvestro Lega, Fidanzati

Cristiano Banti, Filatrici

Adriano Cecioni, Interno con figura

Telemaco Signorini, Non potendo aspettare … (la lettera), 1867. Olio su tela, cm 46 x 37, coll. privata

Silvestro Lega, Educazione al lavoro, 1863. Olio su tela, cm 91,5 x 67

Odoardo Borrani, Cucitrici di camicie rosse, 1863. Olio su tela, cm 66 x 54, coll. privata

Telemaco Signorini, Alzaia

Francesco Gioli, Le boscaiole di San Rossore

Francesco Gioli, Monte di Pietà

Niccolò Cannicci, Girotondo, 1877. Olio su tela, cm 90 x 140, coll Niccolò Cannicci, Girotondo, 1877. Olio su tela, cm 90 x 140, coll. privata

Giovanni Fattori, Bovi al carro, 1867 circa. Olio su tela, 46 x 108 cm, Firenze, Galleria d’Arte Moderna

Giovanni Fattori, La rotonda di Palmieri, 1866. Olio su tavola, 12 x 35 cm, Firenze, Galleria d’Arte Moderna