Casa Cornaro Padova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
di Carmignano di Brenta
Advertisements

‘’Adotta un monumento‘’
Centro Ambientale Archeologico
Domus Aurea.
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
BIANCA, ELISA, GIULIA G, LORENZO L
Dal progetto della prof. Francesca Giani
Il Teatro Greco Il teatro greco di Epidauro.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Tour dell'arte 2012.
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘600
Architettura, Pittura e Scultura nel ‘500

In che epoca collochi il teatro elisabettiano?
Lo spazio della rappresentazione teatrale
Domus aurea.
Ostia Antica.
Andrea Palladio (Padova Maser-Treviso 1580) 2
ARTE ROMANA EPOCA REPUBBLICANA EPOCA IMPERIALE.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
CONOSCERE LA STORIA ATTRAVERSO UN PERCORSO D'ARTE.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Guida turistica dei monumenti nel centro di Roma
Santa Maria di Castello
Basilica di San Marco. LA COSTRUZIONE venne edificata sui resti delle due chiese precedenti leggenda di Buono da Malamacco e Rustico da Torcello.
Domenica 30 aprile 2006 CASE ROMANE AL CELIO La visita guidata durerà circa 1 ora - dalle ore alle ore Luigi Vaccaro al n – Mario.
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
VILLA ADRIANA.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
FREGI A cura di Maria Giovanna Melis.
TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona
L’ ARCHITETTURA Elena Michele.
L’arte barocca.
Giotto e la cappella Scrovegni
Classe 3°E Tesina di arte
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Il foro di Traiano, di Cesare, di Augusto e di Nerva.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
di Massimo Baldi Copyright (c) 2004 MASSIMO BALDI (testi e disegni)
Rinascimento & umanesimo
Il rinascimento By Greta.
Dedicazione della chiesa
Umanesimo by Adelin.
CLASSI IIA e IIB Scuola Leopardi. Dopo una conversazione in cui si è stimolata la riflessione su tutta una serie di aspetti legati all’acqua, quali ad.
PER CAPIRE IL RAPPORTO CHE
Neoclassicismo e rococò
Il teatro dal Medioevo al Settecento
LE ORIGINI DEL TEATRO: IL TEATRO GRECO
VIAGGIO VIRTUALE.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
(Padova Maser-Treviso 1580)
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
Viaggio di istruzione a
Concorso di Idee L'ECOMUSEO: il futuro della memoria
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
LA CITTA’ ROMANA Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Arte Greca.
Arguello Chiesa di S. Frontiniano La chiesetta, antica parrocchiale, è realizzata in pietra: la sua datazione è imprecisata, ma sembra risalire al XII.
ARTE ROMANA ETA’ IMPERIALE.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
31 / 118 / 2. I TEATRI B. MODELLI di TEATRI Quartieri dei divertimenti e scenografia UNIROMATRE - DAMS - AUDAT TEATRI ROMANI INDICE.
ARCHITETTI ITALIANI TRA LE DUE GUERRE
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
Transcript della presentazione:

Casa Cornaro Padova

Casa Cornaro, Padova Loggia e Odeon Alvise Cornaro, cultore della Roma antica, appassionato alla letteratura e al teatro, scrittore di agricoltura e idraulica fu anche un teorico di architettura; suo è un originale Trattato di architettura incentrato sul valore funzionale più che sulla forma degli edifici.

Casa Cornaro, Padova Loggia e Odeon La Loggia, datata 1524, venne eretta su progetto dell'architetto veronese Giovanni Maria Falconetto, legato al Cornaro (Venezia, 1480-84 - Padova, 1566) da amicizia e dal comune interesse per l'antichita' classica.

Casa Cornaro, Padova Loggia e Odeon La Loggia, datata 1524, venne eretta su progetto dell'architetto veronese Giovanni Maria Falconetto, legato al Cornaro (Venezia, 1480-84 - Padova, 1566) da amicizia e dal comune interesse per l'antichita' classica. Appositamente ideata per rappresentazioni teatrali sulla scia del crescente interesse umanistico per il teatro antico, essa costituisce la prima concreta realizzazione in terra veneta della "frons scenae" di epoca romana, ossia la scena a portico su base rialzata, scandita da arcate e pilastri compositi, ornata con fregi e chiusa da un fondale rappresentativo.

Casa Cornaro, Padova Loggia e Odeon La Loggia, datata 1524, venne eretta su progetto dell'architetto veronese Giovanni Maria Falconetto, legato al Cornaro (Venezia, 1480-84 - Padova, 1566) da amicizia e dal comune interesse per l'antichita' classica. Appositamente ideata per rappresentazioni teatrali sulla scia del crescente interesse umanistico per il teatro antico, essa costituisce la prima concreta realizzazione in terra veneta della "frons scenae" di epoca romana, ossia la scena a portico su base rialzata, scandita da arcate e pilastri compositi, ornata con fregi e chiusa da un fondale rappresentativo. Realizzata in pietra di Nanto, mostra particolari decorativi desunti direttamente dall'arte antica come il motivo a metope e triglifi dell'architrave. Sul suo sfondo, Angelo Beolco detto il Ruzante recitava le sue commedie alla presenza del mecenate Alvise Cornaro.

Casa Cornaro, Padova Loggia e Odeon L’Odeo, luogo destinato alla musica e alle conversazioni letterarie, presenta una sala ottagonale circondata da vani laterali disposti simmetricamente. La volta a ombrello è decorata a “grottesche”, motivo decorativo diffusosi a Roma nella prima metà del Cinquecento, dopo la scoperta della Domus Aurea di Nerone. Odeon Cornaro Sala ottagonale