GENERE E SOCIETA’.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
Advertisements

Università di Ferrara Corso “Donne, politica, istituzioni” 2013
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Sesso e genere = categorie sociali diverse
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Altro generalizzato + Sanzioni positive di tipo affettivo
Il genere e le pari opportunità
Cos’è la Sociologia Una prospettiva: guardare qualcosa come se la vedessimo per la prima volta Il mondo sociale è definito nel tempo (prodotto sociale)
Uomini tra resistenza e resa II parte – La ricerca Uomini tra resistenza e resa Che cosa dicono del lavoro di genere II parte – La ricerca Prof. Renato.
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
COLLABORAZIONE EDUCATIVA TRA FAMIGLIA E SCUOLA
Settore Pari Opportunità, Politiche di Genere e dei Tempi della Città
SESSO E GENERE SESSO GENERE Le caratteristiche biologiche
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
ISTRUZIONE.
GENERE E SESSUALITÀ.
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale
Ultimo aspetto: La religione
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
IL RUOLO DELLE DONNE.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Barbara Poggio & Giulia Selmi
La Cognizione Sociale: il ruolo delle associazioni implicite
Narratologia – I personaggi
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
La costruzione sociale del corpo
“maschio e femmina li creò”
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
La dimensione conflittuale è una costante di tutte le società umane.
Il campo della Psicologia Sociale
UNO SGUARDO AL GLOSSARIO
La critica al marxismo.
CIRCOLANDO IN VALDERA progetto di promozione della qualità della vita e di educativa territoriale per preadolescenti progetto di promozione della qualità
POLITICHE DI NUOVA PREVENZIONE PRINCIPI DESTRUTTURAZIONE DEL RAPPORTO CRIMINALITÀ SICUREZZA CONTROLLO (pena) DIMENSIONE LOCALE / TERRITORIALE CULTURA LOCALE.
RIPENSARE IL PROPRIO RUOLO DI DOCENTE e LA TRASMISSIONE DEI SAPERI Associazione Il progetto Alice.
LA POLITICA COME PROFESSIONE Max Weber (1919)
COMPAGNI DI SPECIE.
Donne e Uomini percorsi condivisi
PERCORSI DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE
Identità e socializzazione
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Io e la felicità.   Carrubba Biagio.
7# solo gli uomini possono andare in bici o anche le donne?
LICEO DELLE SCIENZE UMANE 4°A Anastasia Dino Francesca Roberta
LA VIOLENZA DI GENERE Leonardo Nepi LUMSA, 23 marzo 2015.
Cultura e società.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
La famiglia: un’istituzione che cambia
Sociologia Generale R. Ghigi - Sociologia Generale – Scienze della Formazione – (7CFU) Corso di Sociologia Generale Facoltà di Scienze della Formazione.
Ragionare per paradigmi
Che cosa sono le scienze umane?
Cultura e società.
Peter Pan non abita più qui
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
Che cosa sono le scienze umane?
Amore & Violenza cosa porta alla violenza di genere Progetto coordinato dalla Provincia di Piacenza  Provincia di Piacenza  Arma dei Carabinieri  Questura.
La questione gender Una sfida antropologica.
Cultura e società. Che cos’è la cultura? Per la sociologia, la CULTURA fa riferimento ai valori, ai simboli, alle credenze che un gruppo sociale condivide.
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
Genere e sessualità - Il sesso biologico: caratteristiche fisiche - L’identità di genere: si riferisce alla percezione di se stessi, cioè al fatto che.
Il mito della Caverna Realtà Intelliggibile Idea del Bene Seconda Realtà Verità delle cose Sguardo intellettuale Dialettica Via alla Verità Educazione.
Cittadinanza, problemi di genere e integrazione: il rispetto della diversità Rossella Ghigi Università degli Studi di Bologna San Marino, 25 aprile 2008.
Che genere di immaginario Indagine sugli studenti sammarinesi delle scuole superiori Nicola De Luigi Polo Scientifico-didattico di Forlì Università di.
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
Transcript della presentazione:

GENERE E SOCIETA’

Distinzione sociale Tutte le Società distinguono i propri membri gli uni dagli altri e trattano in modo differenziato coloro che hanno certe caratteristiche rispetto a coloro che non le hanno  

Distinzione sociale (segue) Il risultato di tutte queste differenziazioni è la  DISUGUAGLIANZA SOCIALE I criteri utilizzati nelle diverse Società per differenziare i propri membri sono molti , ma solo due di essi vengono usati in tutte le società:    il SESSO e l’ ETÀ

“MASCOLINITÀ”/“FEMMINILITÀ” Le categorie   La divisione della specie umana nelle categorie di “maschio” e “femmina” si fonda su di un fatto biologico: il sesso. Però tutte le Società hanno elaborato questo fatto biologico in differenze secondarie, non biologiche, cioè nelle nozioni di genere o della “MASCOLINITÀ”/“FEMMINILITÀ”

Le categorie (segue) In tutte le Società gli individui tendono a pensare che la versione specifica che essi danno della “mascolinità” e della “femminilità” sia dovuta in gran parte alla natura umana.

I cambiamenti Oggi questo modello è fortemente contestato in molte Società avanzate : ciò che veniva considerato come un fatto immutabile della vita, ora è per molti considerato solo un prodotto culturale della società umana .

Le differenze tra i sessi   I ruoli sessuali sono assolutamente flessibili, oppure esistono delle barriere naturali, al di là delle quali ogni cambiamento è impossibile? Per dare una risposta a questo interrogativo i sociologi si avvalgono dei dati tratti da 3 discipline diverse: la Biologia la Psicologia l’Antropologia

Le tre discipline importanti: La Biologia ci dà informazioni sulle differenze fisiche tra gli uomini e le donne. La Psicologia ci dà informazioni sulla natura e sulle origini delle differenze nella personalità tra i sessi. L’Antropologia ci mostra quali sono le variazioni nei ruoli sessuali che si registrano presso le tante culture esistenti sulla terra.

Due prospettive sociologiche Funzionalista:  la maggior parte delle Società hanno adottato dei modelli abbastanza coerenti di ruoli sessuali, dal momento che svolgere dei ruoli diversi a seconda del sesso era estremamente funzionale nelle società tradizionali e preindustriali   Del conflitto:  la fonte principale della disuguaglianza sessuale va ricercata nella disuguaglianza economica esistente tra gli uomini e le donne

Il maschilismo maschilismo. Il dominio di un gruppo su di un altro è sempre giustificato da un’ ideologia. La disuguaglianza tra i sessi è giustificata da un’ideologia generalmente accettata sia dal gruppo dominante sia da quello subordinato che va sotto il nome di maschilismo. L’ideologia maschilista si fonda sulla convinzione che le differenze di genere e la superiorità dell’uomo rispetto alla donna affondino le radici nell’ordine naturale delle cose.

La socializzazione ai ruoli sessuali Le caratteristiche fondamentali dell’identità sessuale che ci si attendono nei maschi e nelle femmine vengono apprese molto precocemente e successivamente rinforzate da molti agenti di socializzazione, alcuni dei quali sono: la famiglia la scuola i mezzi di comunicazione di massa  

I costi e le conseguenze del maschilismo Mantenere in piedi i ruoli sessuali tradizionali comporta un pesante costo sociale, economico e psicologico, tanto alle donne quanto agli uomini, oltre che un rallentamento al pieno sviluppo della moderna economia industriale.

Qualche ipotesi sul futuro dei ruoli sessuali Nelle società industriali avanzate dell’Occidente i ruoli sessuali stanno cambiando rapidamente. Ma . . .   uguaglianza tra i sessi non significa necessariamente uguaglianza di genere ossia società “unisex”.

Grazie per l’attenzione Fine Grazie per l’attenzione