Lettura scientifica: la direzione dei flussi e lo spessore delle frecce indicano località geografiche e dimensione quantitativa del fenomeno Lettura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

IL RINASCIMENTO.
Processi migratori, territorio e politiche
PROGETTO MEDITERRANEO Bruxell 9 – 12 febbraio 2012 ASSMI (Associazione Scalabriniane a Servizio con/per i Migranti Via Alba 35, Roma - Italia Donna.
DIRITTO del lavoro dell’Unione Europea
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Che cos’è la globalizzazione?
COSA SIGNIFICA RELIGIONE?
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
Sociologia dell’Europa occidentale
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
La Rappresentazione cartografica
EPICA E MITO Perchè nasce l'epica?
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
I bambini nelle tre religioni monoteiste
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
LA POPOLAZIONE MONDIALE
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Le donne e la rinegoziazione delle identità
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
DEMOGRAFIA ..
BUON COMPLEANNO, EUROPA !
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
L’EUROPA: tra mito e geografia
LA “FRONTIERA” AFRICANA
I MINORI STRANIERI. Tra bisogno d’identità e desiderio d’appartenenza.
LA CORTECCIA CEREBRALE
priva di fondamento scientifico
Programma di prima finalità: Mettere a fuoco gli obiettivi Creare una base comune di linguaggio.
Che cos’è la Geopolitica?. La geopolitica è basata su l’antagonismo Ma l’antagonismo deve essere oramai accettato come normale.
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
Le parole della geostoria
Samuel P. Huntington.  The Clash of Civilizations? Apparso per la prima volta sulla Rivista Foreign Affairs nell’estate  Rivista pubblicata dal.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
Berlino la maggiore città della Germania
priva di fondamento scientifico
Rivoluzione industriale e società di massa
LA PERSIA.
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Asia.
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
IL MITO.
Turismo e scienze sociali Agli inizi del XX secolo nasce un certo interesse verso il turismo da parte delle scienze sociali prevalentemente focalizzato.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
L'immigrazione.
Immagini e carte tematiche utilizzate per le lezioni in classe
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
GERMANIA.
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
 Tra VIII e V secolo in Grecia si sviluppa un nuovo modello politico che prevede la partecipazione diretta dei cittadini.  La civiltà della polis si.
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
La Globalizzazione.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Presentazione realizzata dagli alunni della classe 4^ A Scuola Primaria di Sarnico A.S. 2013/2014.
Deutsche Romantik Costruzione della nazione e poetiche della fantasia.
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
Transcript della presentazione:

Lettura scientifica: la direzione dei flussi e lo spessore delle frecce indicano località geografiche e dimensione quantitativa del fenomeno Lettura emotiva: le regioni sviluppate sono assediate dal mondo circostante Il numero e lazione (linvasione) spiegano lansia diffusa, nel mondo sviluppato,nei confronti del movimento migratorio.

Le migrazioni sono percepite come unemergenza, che turba la normalità quotidiana

Le migrazioni non sono affatto un fenomeno eccezionale nella storia umana Gli uomini restano e partono. Queste due situazioni caratterizzano entrambe la storia, In egual modo

Gli uomini occupano habitat molto diversi Ogni volta elaborano nuove soluzioni Conservano la capacità di comunicare, anche se molto diversi La somma delle soluzioni costituisce il patrimonio culturale della specie umana Le migrazioni danno una fortissima accelerazione allevoluzione dellumanità

Complementarità dei due motori fondamentali del popolamento: restare (produrre una differenza culturale); partire (meticciare le differenze culturali)

Le grandi religioni monoteiste: ebraismo, cristianesimo,islam ( ) nascono nella Palestina e si diffondono : ebraismo dalla Palestina allimpero Cattaro ( Ucraina) fino al Caucaso cristianesimo dalla Palestina in Europa Islam dalla Palestina fino allAtlantico. 4. Jainismo 5 Buddismo

Il nazismo immagina una unica origine che deriva dalla popolazione dei germani da cui poi sono derivate le migrazioni delle popolazioni che dai germani derivano: di qui la giustificazione della teoria dello spazio vitale.

Lo scambio continentale ORO OR oro Economie occidentali Economie orientali spe zie Seta oro

Migrano le masse

La Globalizzazione: leconomia diventa migrante

Migrazione mondiale delle merci Migrazione mondiale dei capitali Migrazione mondiale del lavoro, e non più soltanto della manodopera

Queste migrazioni cambiano la condizione (umana, culturale, economica) di quelli che restano e non emigrano. Obbligano gli autoctoni a interrogarsi sulle loro radici, sulla loro identità e sul loro futuro Esattamente come i migranti di un tempo

E. S. è un extracomunitario mediorientale. Fugge dalla Turchia, profugo di una guerra lontana. Porta con sé quello che resta della famiglia: la moglie, due figli, il padre. Si imbarca. Dopo un viaggio fortunoso e lungo, approda in Italia. Parla una lingua diversa; è attaccatissimo alle sue credenze. Un tentativo di respingimento fallisce. Lui si innamora di una donna e viene alle mani con il suo vecchio fidanzato (peraltro è ampiamente bigamo). Alla fine si insedia e mette su famiglia.

Enea diventa il simbolo identitario di Roma E il progenitore della dinastia Julia Traferisce in Italia il destino della sua grandezza (la lettura dellEneide, magari in latino, è vivamente consigliata da tutti quelli che vogliono salvaguardare lidentità italiana)

E i locali? Gli autoctoni? La leggenda antica li chiama in due modi, non sa distinguere. Nemmeno nellantichità: Aborigeni / Aberrigeni

La storia ci ha messo insieme, mi- granti e autoctoni Tutti con lo stesso pro- blema: condurre la nave responsabilmente Grazie