LABORATORIO DI CERAMICA a palazzo traversa CLASSI 5 A- 5 B VENERIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I COLORI FONDAMENTALI CLASSIFICA IN BASE AL COLORE: CON IL MOUSE PORTA AL POSTO GIUSTO LE FORME INDICATE. BLU ROSSO VERDE GIALLO.
Advertisements

Scuola infanzia S.EUSEBIO anno scolastico sezione c
GIOCARE CON L’ARTE Laboratorio di ceramica realizzato con le classi
Nidi artificiali Classi 5^A e 5^B a.s. 2009/2010 Scuola G. Pascoli di Taino.
Ingredienti: sale ed acciughe adulte.
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
Laboratorio di storia cl 4 B
La trasformazione del cibo
VISITA AL PORTO SECCO DI MELZO CLASSI IV A e IV C.
CORSO DI CERAMICA per adulti
PROGETTO P.O.I..
SIAMO PRONTI PER COMINCIARE UNESPERIENZA DI ARTE SONORA GIOCANDO E CREANDO…
La nostra esperienza al Cern: “Fisici sperimentali per una settimana”
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
LABORATORI STORICI AL MUSEO DI S. PIETRO IN CAMPIANO Classi 3 A e 3B A.S
UNA GIORNATA DA ARTISTI Mercoledì 7 marzo siamo andati alle 9 a Laveno con il pulmino. Eravamo diretti al laboratorio VERA CERAMICA ARTISTICA. Appena.
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
Costruire e sperimentare Ipermedia realizzato dalla classe 3°B
Progetto laboratorio Pantan Monastero A.S. 2012/2013
una giornata a Spettine!
ANNO SCOLASTICO Infanzia GALVANI
Laboratorio proposto dal Vivi Padova
VISITA GUIDATA CLASSI TERZE
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Da Palazzo Reale alla festa di Natale
“Pane, amore e fantasia”
Di: Alberto rossi, Greta Orlandi, Letizia Landi & Lorenzo Flamini
Una giornata da primitivi
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
Ingredienti: Farina semola kg 1 Farina semola kg 1 Acqua gr Acqua gr
Nella prima giornata siamo partiti da Punta Sabbioni per andare a Murano. Una volta arrivati, abbiamo assistito a una creazione di oggetti di vetro.
GITA IN LAGUNA Il 27 aprile siamo andati in gita ; abbiamo navigato sul Sile fino in laguna. Naturalmente anche questanno ci hanno accompagnato alcuni.
Gli Artigiani del Parco
Ecco come è OGGI….
Il Museo dell’olio ad Imperia classi 4°A e 4°B - Antola.
Occorrente 1 foglio di carta alta più di 25 cm
IL NOSTRO MOSAICO Alunni classi quinte Anno scol. 2013/’14.
Musica: Tristesse, piano, Chopin Amatciems è una bellissima località, situata a 80 km da Riga, la capitale della Lettonia, e a 12 km da Cēsis che conta.
Avanzamento con clic del mouse
Festa di Primavera Plesso di Cappelletta.
COME COSTRUIRE UN TERRARIO PER LE CHIOCCIOLE
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
Agenzia Ecologica del Corpo Forestale dello Stato di Castelfusano
Avanzamento con clic del mouse
Classi quarta e quinta. Venerdì 8 novembre 2013 ci siamo recati a Casalzuigno per visitare la Villa Della Porta Bozzolo.
Avanzamento con clic del mouse
IL FAZZOLETTO STRAPPATO E RICOSTRUITO Un gioco per dimostrare agli amici che si può stupire anche con un semplice fazzolettino. Occorrente 2 fazzoletti.
Visita alla mostra “Boldini, Previati, De Pisis Due secoli di grande arte a Ferrara” Palazzo dei Diamanti Classe 3^ A.
Laboratorio sul metodo di studio
Allestimento di un vetrino a fresco
La nostra gita a Spilimbergo
Laboratorio Dall’argilla alla ceramica alunni delle classi 2a,b,c,d realizzato nell’a.s in collaborazione con la ceramista Silvia Bugini.
CAMPO SCUOLA I B Norcia-Valnerina 7-8 maggio 2015 di Flavia Serra.
Istituto Comprensivo Trento 5
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
ISTITUTO COMPRENSIVO 2° PONTECORVO
“L’ENERGIA DEL SOLE E’ LA VITA”
A scuola di Guggenheim Colore, gesto … energia.
Laboratorio informatica
Roberta Capone e Sara Luzzi presentano… Il fenomeno della riflessione della luce su uno specchio piano Anno scolastico
Un terrario per le chiocciole allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE.
LA STORIA DEL MERCATO Dietro le scene. La mappa di ideazione Incomincia l’organizzazione per il progetto… Ora si può procedere!
L’Effetto Loto Una nuova possibilità per il legno
Conoscere per rispettare
Andar per presepi a Salerno 18 dicembre 2015 Uscita didattica delle classi terze del plesso “Don Milani” VIII circolo Pastena-Salerno.
manipolativo –pittorico
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
24 marzo 2010 Visita alla Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno Classi 2° A B C Scuola A. Moro Casaglio.
21 marzo 2012 Gli alunni delle classi quarte della scuola Aldo Moro in gita scolastica a Mantova.
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI CERAMICA a palazzo traversa CLASSI 5 A- 5 B VENERIA

COME COSTRUIRE UNA MASCHERA ROMANA Il 1 marzo siamo andati a Palazzo Traversa a visitare il museo e abbiamo partecipato ad un laboratorio di ceramica. Se volete modellare una maschera dargilla seguiteci in questo viaggio!!!

OCCORRENTE: - Una tavoletta di legno -Un pezzo dargilla -Oggetti da lavoro (spatole, incisori, forchette, coltelli, cannucce) -Spugnette immerse nellacqua -Colori naturali -Pennelli

PROCEDIMENTO 1) Prendere largilla, posizionarla sulla tavoletta di legno e metterne da parte un pezzetto.

2)Modellare il pezzo dargilla piu grande, pressare con le dita i bordi e far prendere una forma ovale allimpasto.

3) Inumidirsi le dita e lisciare largilla.

4)Con il pezzo rimanente dargilla costruire le parti del viso e posizionarle sulla maschera.

5) Metti la maschera ad asciugare in un angolo del tavolo.

7)Una volta asciugata dipingila con pennelli e colori naturali provenienti da diversi tipi dargilla …

ED ECCO PRONTA LA TUA MASCHERA ROMANA

E ORA AMMIRA I NOSTRI LAVORI