A cura di Christian Oliva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ANIMALI Gruppo Informatica.
Advertisements

L'ornitorinco.
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
Il mio animale preferito
A cura di Sciola Sofia Il ghepardo.
GLI ANIMALI MARINI A cura di Anna Buttau.
La Foresta Equatoriale e la Savana
A cura di Serena Superbo, Camattari Fabiana e Brunetti Martina
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
PARCHI NAZIONALI DEL PIEMONTE
Progetto pari opportunità
Francesca Piombo.
Ratto Malgascio Hipogeomys antimena.
IL FOSSA DEL MADAGASCAR
CLIMA TROPICALE UMIDO.
Gli uccelli Caratteristiche principali Riproduzione e sviluppo
MUSEO DI STORIA NATURALE
ORSO POLARE.
La fauna.
Classificazione fenotipica dei mantelli
GLI ANIMALI E IL LORO MONDO Classe III A
Leone.
Grande bioma terrestre : La Savana
IL DELFINO.
I colori degli animali.
DELFINO.
I biomi terrestri: La taiga
Samuele Bucciantini 2°BE
A cura di Matteo Aiana classe 2ª B scuola media Via Don Palmas Elmas
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
LE SCIMMIE “alla scoperta del loro mondo”
IL LEONE.
L’ORSO POLARE.
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
PROGETTO PARI OPPORTUNITA’
I DESERTI CALDI; LA FAUNA & LA FLORA
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
IL MIMETISMO.
I FELINI realizzato da M. Berdini & G. Marini.
IL PANDA.
A cura di: Noemi Patti, Susanna Rossi e Stefano Guerri
Curiosità sui mammiferi.
9.0 MANTELLO.
Il leopardo.
Classificazione delle specie
Cocker spaniel Caratteristiche cocker inglese Caratteristiche
Forme ceramiche Nello studio della ceramica antica si utilizza normalmente la terminologia con i quali si identificano i vasi attici. Non tutti questi.
IL KOALA.
LA PANTERA.
GHIOTTONE Il ghiottone, o volverina, è un mammifero carnivoro che vive nelle zone artiche di tundra e taiga (Russia), nelle foreste di conifere e nelle.
Il Gerboa.
PROGETTO DELLE PARI OPPORTUNITA'
Loris Tardigradus. Nome:Loris Tardigradus Regno:Animale Specie:Mammifero dell’Oriente e della famiglia dei Loridae Habitat:è diffuso in Srilanka e nelle.
LA TIGRE.
IL PAVONE.
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
I pesci migratori: salmoni e anguille
GLI SQUALI Tutti gli squali sono carnivori e la maggior parte di loro si nutre di pesci ed altri animali marini, a differenza degli esemplari più grandi,
I SIRENIDI.
IL LEONE: RE DELLA SAVANA circolo didattico “G.Galilei”
Simone Pozzi e Ylenia Piali -classe 3B-
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
FORMICHIERE NANO.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
ricerca di Luca Oliveri del Castillo
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
La tundra.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
Gita al museo di zoologia Classe IVB Docente: Barbara Manconi Foto al museo: Valeria, Alice Macchi e la maestra a.s. 2015/2016.
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

A cura di Christian Oliva La fauna A cura di Christian Oliva

Piano di lavoro Cos’è la fauna? Che tipo di animali ci sono? (principalmente carnivori o erbivori) Come vivono? Che caratteristiche hanno?

Il termine fauna Fauna è un termine collettivo utilizzato per indicare l'insieme delle specie animali che risiedono in un dato territorio o in un particolare ambiente. Il nome deriva dall'omonima figura mitologica, la dea romana Fauna. Il termine corrispondente usato in botanica per le piante è la flora.

Che tipo di animali ci sono? Ci sono pochi animali predatori e molti animali erbivori. Gli animali più conosciuti e più comuni sono: il leone, il leopardo, l’antilope, la giraffa, la zebra, l’elefante, il bisonte e il canguro.

Come vivono? L'erba della savana è fonte inesauribile di cibo per una numerosa fauna erbivora, che riunita in branco, si sposta a seconda delle stagioni per cercare zone in cui il cibo e l'acqua sono abbondanti. Gli erbivori rappresentano il primo anello di una catena alimentare che termina con i carnivori. La loro funzione è molto importante perché cacciano gli esemplari deboli.

Le caratteristiche del leone Il corpo del leone risulta molto robusto e dotato delle possenti membra dei carnivori; la parte anteriore è più sviluppata di quella posteriore. La testa grossa, termina con un muso largo e tronco; gli orecchi sono arrotondati. Gli occhi dotati di pupille rotonde e gialle, sembrano fosforescenti. Le zampe appaiono più robuste di quelle di qualsiasi altro felide. La lunga coda termina con una punta cornea, coperta da un ciuffo di peli. La pelliccia è liscia, rasa e brillante, di un bel colore giallo-rosso vivace e bruno fulvo. Nel maschio la testa e il collo sono ornati da una folta criniera, composta da lunghi peli lisci.

Le caratteristiche del leopardo Il leopardo è un carnivoro e appartiene alla famiglia dei felini. La pantera nera è un esemplare di leopardo caratterizzato dal suo manto di colore nero.

Le caratteristiche dell’antilope La sua caratteristica peculiare è che i maschi hanno 4 corna mentre le femmine non ne hanno. L'antilope vive principalmente in India e ad occidente del Bengala.

Le caratteristiche della giraffa La giraffa è l’animale più alto. Le femmine rispetto ai maschi sono, seppur di poco, più piccole e meno pesanti. La caratteristica che più la distingue dagli altri animali della savana sono gli arti e il collo particolarmente lunghi.

Le caratteristiche della zebra Ciò che la distingue in modo netto dagli altri membri della famiglia è il colore del mantello con striature verticali, nere o brune-rossastre, alternate a bande chiare, bianche o giallastre, sui quarti anteriori, che spesso tendono all'orizzontale sui quarti posteriori dell'animale.

SITOGRAFIA http://it.wikipedia.org/wiki/Fauna; http://www.ics.premana.lc.it/ixtesti3B/Sito%20ambi enti/la_savana.htm; http://www.sullanotizia.com/rubriche/animali_e_c o/gli_animali_della_savana.asp; http://www.mille- animali.com/animali/mammiferi/leone.php

FINE