A cura di Christian Oliva La fauna A cura di Christian Oliva
Piano di lavoro Cos’è la fauna? Che tipo di animali ci sono? (principalmente carnivori o erbivori) Come vivono? Che caratteristiche hanno?
Il termine fauna Fauna è un termine collettivo utilizzato per indicare l'insieme delle specie animali che risiedono in un dato territorio o in un particolare ambiente. Il nome deriva dall'omonima figura mitologica, la dea romana Fauna. Il termine corrispondente usato in botanica per le piante è la flora.
Che tipo di animali ci sono? Ci sono pochi animali predatori e molti animali erbivori. Gli animali più conosciuti e più comuni sono: il leone, il leopardo, l’antilope, la giraffa, la zebra, l’elefante, il bisonte e il canguro.
Come vivono? L'erba della savana è fonte inesauribile di cibo per una numerosa fauna erbivora, che riunita in branco, si sposta a seconda delle stagioni per cercare zone in cui il cibo e l'acqua sono abbondanti. Gli erbivori rappresentano il primo anello di una catena alimentare che termina con i carnivori. La loro funzione è molto importante perché cacciano gli esemplari deboli.
Le caratteristiche del leone Il corpo del leone risulta molto robusto e dotato delle possenti membra dei carnivori; la parte anteriore è più sviluppata di quella posteriore. La testa grossa, termina con un muso largo e tronco; gli orecchi sono arrotondati. Gli occhi dotati di pupille rotonde e gialle, sembrano fosforescenti. Le zampe appaiono più robuste di quelle di qualsiasi altro felide. La lunga coda termina con una punta cornea, coperta da un ciuffo di peli. La pelliccia è liscia, rasa e brillante, di un bel colore giallo-rosso vivace e bruno fulvo. Nel maschio la testa e il collo sono ornati da una folta criniera, composta da lunghi peli lisci.
Le caratteristiche del leopardo Il leopardo è un carnivoro e appartiene alla famiglia dei felini. La pantera nera è un esemplare di leopardo caratterizzato dal suo manto di colore nero.
Le caratteristiche dell’antilope La sua caratteristica peculiare è che i maschi hanno 4 corna mentre le femmine non ne hanno. L'antilope vive principalmente in India e ad occidente del Bengala.
Le caratteristiche della giraffa La giraffa è l’animale più alto. Le femmine rispetto ai maschi sono, seppur di poco, più piccole e meno pesanti. La caratteristica che più la distingue dagli altri animali della savana sono gli arti e il collo particolarmente lunghi.
Le caratteristiche della zebra Ciò che la distingue in modo netto dagli altri membri della famiglia è il colore del mantello con striature verticali, nere o brune-rossastre, alternate a bande chiare, bianche o giallastre, sui quarti anteriori, che spesso tendono all'orizzontale sui quarti posteriori dell'animale.
SITOGRAFIA http://it.wikipedia.org/wiki/Fauna; http://www.ics.premana.lc.it/ixtesti3B/Sito%20ambi enti/la_savana.htm; http://www.sullanotizia.com/rubriche/animali_e_c o/gli_animali_della_savana.asp; http://www.mille- animali.com/animali/mammiferi/leone.php
FINE